Alle donne la birra non piace e quindi capire quale birra preferiscono le donne non è semplice… ne siamo proprio sicuri?
I trend del mercato degli ultimi anni, in realtà, dimostrano il contrario! Le donne si stanno lentamente avvicinando al mondo della birra soprattutto grazie alla diffusione sempre maggiore delle birre artigianali, anche sul largo mercato.
Le birre artigianali possono essere realizzate secondo canoni diversissimi tra loro (ne esistono oltre 400 tipi diversi!) e consentono di soddisfare i gusti di tutti i palati, anche quelli più esigenti. Tra le donne esiste infatti una spaccatura netta: c’è chi preferisce le birre chiare, beverine e particolarmente dolci, come le birre bianche, e chi invece si orienta verso il polo opposto e preferisce le birre forti, da degustazione e molto più alcoliche, come le IPA, le Stout o le birre d’Abbazia.
Quale birra preferiscono le donne? Ecco cosa dicono le statistiche
Le statistiche parlano chiaro: la birra chiara vince sempre! Le donne, infatti, non soltanto per una questione alcolica ma soprattutto per una questione di palato, tendono a preferire le birre più leggere e beverine, dal sapore meno intenso. Via libera dunque a stili come pils e lager.
Tra le donne sono poi molto popolari anche le birre di tipo analcolico, aromatizzato o light. Ma cosa sono tutti gli stili appena elencati? Vediamoli più nello specifico…
- Le birre pils sono originarie della Repubblica Ceca e, per l’appunto, della città di Plzen. Nascono per soddisfare le esigenze di mercato di chi chiedeva una birra chiara, adatta ad accompagnare anche le pietanze più pesanti e risultare dissetante e digeribile. Nacquero così le pilsner, birre dalla colorazione pallida che si caratterizzano per l’aroma intenso del luppolo. Le pils della Repubblica Ceca sono dolci e beverine. Le stesse pils, realizzate però nella vicina Germania, tendono ad essere più amare ed avere retrogusti molto più intensi, motivo per il quale solitamente non sono molto gradite al gentil sesso
- Le lager sono birre a bassa fermentazione che includono una serie infinita di sotto stili. Anche le pils sono, teoricamente, delle lager. In base alla sotto-categoria possono avere una gamma di retrogusti che va dal dolce all’amaro e un sapore di luppolo da medio a alto. Sono le birre da tavola per eccellenza perché la loro gradazione alcolica tipica va dal 3 al 5% e presentano un certa limpidità e una colorazione chiara (nel 99% dei casi)
Birre analcoliche e Light
- Le birre analcoliche sono un caso a parte: possono essere prodotte in due modi diversi. Ovvero rimuovendo l’alcol a prodotto finito oppure interrompendo la fermentazione una volta raggiunta la gradazione desiderata. Non devono superare infatti l’1,8% di grado alcolico per essere considerate “analcoliche”. Possono essere estremamente gustose e piacevoli, ma viene meno la sensazione riscaldante dell’alcol e il tipico, leggero senso di euforia. Gli uomini le gradiscono di rado mentre le donne sembrano apprezzare. Ad ogni modo sono perfette per chiunque abbia la necessità di mettersi alla guida subito dopo averle consumate!
- La birra light è una birra a basso contenuto calorico: il grado saccarometrico (ovvero la quantità di zuccheri) è compreso tra 3 e 8. Ricordiamo che una birra tradizionale lo ha al di sopra di 10,5 mentre le birre speciali oscillano intorno al 12,5. Il grado più alto è quello delle doppio malto, che va dal 14,5 in su. Per essere light deve necessariamente essere anche poco alcolica, motivo per il quale tutte le birre appartenenti a questa tipologia hanno una gradazione che non supera quasi mai i 4% alc/vol.
Donne e birra: ecco alcuni dati interessanti
Abbiamo parlato di quale birra preferiscono le donne, ma non abbiamo ancora detto dove e come preferiscono gustarla! Secondo le statistiche di mercato più recenti, le donne preferiscono senza ombra di dubbio bere birra fuori casa, cosa che viene più difficile ai maschietti, che invece amano portare spesso la birra in tavola o comunque sfruttare occasioni casalinghe per gustarne una spaparanzati sul proprio divano (dalla partita di calcio a un bel film, ad esempio!).
Le donne amano consumare birra in pizzeria ma, se dovessero scegliere qualcos’altro a cui abbinarla oltre la pizza, preferirebbero alimenti leggeri e freschi come antipasti, panini o insalate. Molta moderazione in più rispetto ai maschietti che, invece, preferiscono accompagnare con la birra i ricchi piatti a base di carne, formaggi o pasta stra-condita.
Il viaggio dedicato a quale birra preferiscono le donne non è finito qui! Continua a leggere…
Quanta birra bevono le donne?
Le donne bevono birra meno degli uomini: il 4,9% circa la beve tutti i giorni, anche in piccolissime quantità. Un buon 20% la consuma settimanalmente e un’altra fetta, composta da circa il 37% delle donne, preferisce concedersela soltanto una volta al mese. Troppo brave o troppo attente alla linea? Questo non ci è dato saperlo! Ma se ti interessa, abbiamo già risolto la questione sull’aumento di peso e la birra all’interno di un altro articolo.
Le donne che dichiarano di bere birra sono circa il 60%, un dato assolutamente a favore del mercato della bevanda di malto e luppoli! Il numero di donne che consumano birra è infatti salito di oltre il 25% negli ultimi dieci anni e, 6 milioni di italiane, affermano perfino di preferirla ad un buon bicchiere di vino.
Donne e birra: ecco cosa ti consigliamo
La birra San Biagio può soddisfare anche i palati più esigenti. Sulla stregua dei consigli appena forniti, sei curioso di scoprire quali tra le nostre birre artigianali sono più adatte ad essere consumate da una donna? O meglio, ci correggiamo, quali potrebbero potenzialmente colpirla e piacerle -quasi- a colpo sicuro? Eccotene un assaggio!
- Birra Verbum: è la nostra birra più chiara in assoluto. Una birra bianca dal sapore inconfondibile e dal retrogusto di lievito e frutta, leggera, con schiuma densa e persistente e con una freschezza unica nel suo genere. È frizzante, decisa e per nulla amara, perfetta per dissetarsi nelle calde giornate estive.
- Birra Aurum: un’altra birra chiara ma leggermente più classica rispetto alla Verbum. È la classica bionda da tavolo, perfetta per essere gustata in abbinamento a numerose pietanze. Il suo colore è giallo/ambrato e ha una gradazione alcolica media, del 6%. È corposa ma piacevole, con delicate note di caramello sul finale.
Speriamo che quest’articolo dedicato a quale birra preferiscono le donne ti sia piaciuto! Continua a seguirci per tante altre curiosità sulle specialità brassicole…