Birra artigianale per carne: ecco quella perfetta per le grigliate

birra artigianale per carne bottiglia e stuzzichinii

Che c’è di meglio di una bella bistecca arrostita sulla griglia in un’afosa serata d’estate accompagnata da una birra artigianale per carne? Quando arriva la bella stagione del resto inizia anche il periodo delle grigliate…

Se però sei un amante della bevanda di malto e luppolo, di sicuro vorrai sapere gli abbinamenti di birra artigianale per carne migliori per rendere ancora più gustosi i tuoi piatti a base di pollo, manzo, maiale o selvaggina.

In generale, per accostare correttamente i piatti di carne con la birra, occorre fare in modo che nessuno dei due alimenti sovrasti il sapore dell’altro. Le carni bianche come pollo, tacchino e coniglio s’abbinano perfettamente a birre leggere come le “lager” o le “pils” quale la Birra Artigianale San Biagio Gaudens.

Piatti di carne con la birra

Le carni rosse cucinate con pochi grassi si sposano invece perfettamente con birre dal gusto più intenso. Sono le “strong ale” quale Birra Artigianale San Biagio Aurum. Se andiamo invece su piatti di carne più elaborati, arricchiti di salse e spezie, è bene optare per una “bock” o una birra di abbazia. Un esempio è la Birra Artigianale San Biagio Monasta.

E la selvaggina? Anche in questo caso è molto importante rispettare l’equilibrio di gusto. Con carni di sapore meno intenso, come ad esempio le quaglie, sarà opportuno optare per “pale” poco alcoliche e dal sapore meno voluttuoso. Mentre per l’anatra, che ha un gusto più grasso e deciso, è preferibile optare per delle birre scure come la Birra Artigianale San Biagio Ambar.

Infine, per i piatti a base di carne di maiale, l’accostamento birra carne ideale è con una “weizen”. Magari dal sapore morbido e fruttato come la Birra Artigianale San Biagio Verbum.

Se ancora non ti è venuta l’acquolina in bocca, ti consigliamo di continuare a leggere per scoprire tutti i migliori accostamenti birra artigianale per carne con cui deliziare il tuo palato e quello dei tuoi ospiti…

Birra per il barbecue: quale scegliere?

La scelta di una bevanda di malto e luppolo da abbinare ai tuoi piatti di carne non può essere casuale: rischieresti, infatti, di rovinare il sapore di entrambi. Come comportarsi allora quando devi scegliere la birra da abbinare alla carne?

La regola numero uno è semplice per la birra artigianale per carne! Fai sempre attenzione a che i due sapori non si coprano a vicenda! Facile no? Se pensi di non riuscire a fare da solo l’accostamento birra e carne allora segui i consigli che seguono.

birra artigianale per carne bistecca

Birra per carni bianche alla griglia

Il pollo, il tacchino e il coniglio, cucinati in modo semplice, ad esempio con cottura al forno o alla griglia, si accostano unicamente con birre dal sapore delicato e gradazione alcolica da bassa a moderata, come ad esempio le “lager” o le “pils” come la birra artigianale chiara Gaudens, caratterizzata da:

  • colore chiaro
  • schiuma fine
  • corpo leggero 
  • gusto amaro moderato

Birra artigianale per carne di vitello

Se sul menù hai una bistecca di vitello, cucinata anche in questo caso alla griglia, la cosa migliore è optare per birre caratterizzare da una maggiore corposità, come ad esempio una “amber ale” o una “strong ale” come la birra artigianale chiara Aurum, dal colore leggermente ambrato e profumi di malto e luppolo.

Birra con carne rossa di manzo

Alzi la mano chi non desidera una volta ogni tanto gustare una bella bistecca rossa al sangue? Facciamo ancora più contenti gli amanti delle specialità brassicole… Diciamo subito che, contrariamente a quello che si pensa, è la birra la bevanda che maggiormente è in grado di esaltare questo sapore così morbido. In questo caso l’accostamento birra con carne migliore prevede bionde dal sapore forte e deciso, come ad esempio le “bock” o le birre d’abazia, come la birra artigianale ambrata Monasta.

Si tratta di una doppio malto dal colore ambrato e dalla schiuma compatta, cremosa ed aderente. Incarna perfettamente la filosofia del Birrificio San Biagio, eretto nelle proprietà di un antico monastero benedettino.

Birra con la selvaggina

Per la selvaggina vale sempre la stessa regola: la cosa importante è non coprire i sapori. Nel caso, dunque, di carni di sapore più delicato, la scelta migliore ricade su birre poco alcoliche e con sapore più delicato, come ad esempio tutte quelle del genere “pale”.

Se invece nel piatto hai dell’anatra o altra selvaggina dal sapore più grasso e intenso (leggi qua la ricetta dell’anatra alla birra), l’abbinamento birre artigianali per carne migliore vedrà al primo posto una bevanda di malto e luppolo dal colore scuro e gusto più intenso come la birra artigianale scura Ambar, una “strong ale” che ha ottenuto anche riconoscimenti a livello internazionale.

Birra con carne di maiale

La carne di maiale, come ad esempio stinco, salsicce o porchetta, trova un sodalizio perfetto con birre dolciastre e cremose come le “weizen” o birre bianche o di frumento, nomi attribuiti per via dello spesso strato di schiuma bianca posto all’imboccatura del bicchiere e del tipo di cereale utilizzato insieme al malto in fase di fermentazione. In tal caso, possiamo consigliarti la birra artigianale chiara Verbum, tipica “weizen” tedesca caratterizzata da una schiuma che si presenta con una consistenza molto simile alla panna montata.

Birra con hamburger

Visto il recentemente innamoramento di noi italiani verso un piatto tipico della cucina d’oltreoceano, l’hamburger, meglio se lievemente affumicato e cucinato alla griglia, non potevamo non consigliarti l’accostamento birra/ carne migliore anche per questa ricetta.  

Ebbene, in questo caso, la cosa migliore da fare è affidarti al tuo gusto personale!

Si tratta, infatti, di un piatto che può stare bene con birre leggere come la birra artigianale chiara Gaudens, oppure birre chiare con più corpo.

birra artigianale per carne hamburger

Birra da abbinare ad una grigliata mista

E se si tratta di una grigliata mista? In questo caso è bene mantenersi su una bionda dal sapore né troppo deciso né troppo delicato, come ad esempio una “pils” più corposa o una “pale ale” in cui oltre al sapore di malto e luppolo si avvertono anche aromi più fruttati.

Attenzione, sia in questo che in tutti gli altri casi, a servire la birra ad una temperatura non superiore ai 5/ 6 gradi!

Come vedi gli accostamenti birra artigianale per carne possibili sono infiniti: l’importante è affidarsi sempre al proprio gusto personale e far sì che i due sapori non si coprano mai ma si esaltino a vicenda.

Ti è piaciuto quest’articolo? Allora leggi anche “Cucinare con la birra”!

Vuoi acquistare tutte le birre di cui ti abbiamo parlato?

Allora l’Offerta Relax fa proprio al caso tuo! Risparmia subito 25 €!

birra artigianale per carne offerta relax