Pizza e birra: non c’è un abbinamento culinario migliore di questo, sei d’accordo con noi? Ma ti piacerebbe scoprire anche quale birra artigianale per pizza è giusto scegliere? Se finora eri convinto che qualunque tipo di bevanda andasse bene per una margherita come per la capricciosa o la quattro formaggi, il nostro intento è quello di farti cambiare idea.
La verità è che ad ogni stile di birra deve corrisponderne uno di pizza differente. Il segreto è capire in che modo riuscire ad individuare i vari accostamenti.
Si, proprio così! E soltanto allora sarà possibile esaltare i gusti di entrambi i prodotti che tu e milioni di italiani di ogni età amate tanto.
Premettiamo, innanzitutto, che sorseggiare una birra artigianale mentre si gusta una deliziosa pizza fumante e profumata, è tutta un’altra cosa!
Ma anche in questo caso è necessario saperle abbinare nel modo corretto, per non rischiare che il sapore troppo amaro o forte della prima contrasti con gli ingredienti utilizzati per l’altra.
Certo l’ideale sarebbe avere a disposizione un esperto mastro birraio in pizzeria, che possa aiutarci nella scelta più adeguata, non ti sembra?
Non temere, perché leggendo questa interessante guida, anche tu non avrai problemi ad “azzeccare” l’abbinamento giusto e goderti una cena veramente speciale.
Ti piacerà sapere, ad esempio, che con la pizza margherita non c’è nulla di più appropriato che una buona birra dal gusto morbido.
Sarebbe veramente ideale sceglierne una che si sposi perfettamente con l’acidità del pomodoro.
E per una quattro formaggi oppure una marinara invece? Continua a leggere e scoprirai tanti abbinamenti veramente eccellenti!
Birre artigianali da abbinare ai diversi gusti di pizze
Il segreto per il giusto abbinamento birra-pizza sta nello sperimentare ed informarsi sulle caratteristiche e le sensazioni sprigionati da ogni singola birra.
E non solo… occorre anche verificare su quali ingredienti presenti in questa prelibatezza di origine napoletana tale abbinamento può essere provato.
La regola generale, comunque, è scegliere in particolar modo sapori dolci che esaltano sia il pomodoro che la mozzarella, rispetto ad un gusto amaro.
Ma procediamo con ordine e scopriamo man mano quale sia la migliore birra prodotta artigianalmente da abbinare alle varie pizze.
Scopri gli abbinamenti perfetti per ogni pizza
Poco fa ti abbiamo svelato che per gustare al meglio la regina delle pizze, ossia la margherita, una birra chiara e dal gusto piacevolmente morbido è l’ideale.
In questo caso potremmo suggerirti di accompagnare la tua fumante pizza con un’ottima Aurum prodotta dal birrificio San Biagio.
Se scegli una golosa quattro formaggi dominata da sapori forti e ricchi di grasso, non c’è nulla di meglio che una bevanda artigianale corposa, profumata e più alcolica.
Si sposa perfettamente anche con la pizza capricciosa, ricca di ogni ben di Dio, te lo assicuriamo!
Se ami in modo particolare i gusti piccanti e non puoi fare a meno di ordinare una diavola, abbiamo il giusto suggerimento su cosa bere, vuoi sapere qual è?
Per spegnere il fuoco di un peperoncino doc, non puoi che abbinare il caramello!
Non spaventarti, parliamo sempre di un’eccellente birra artigianale come la Black Apa.
Ti stiamo consigliando una bevanda dall’aroma intenso e dominato da note di agrumi e sfumature di caramello, tabacco e pompelmo.
Sei soddisfatto oppure ti incuriosisce sapere quale è l’abbinamento migliore anche per:
- la pizza con salsiccia e broccoli
- una pizza bianca al prosciutto
- la pizza vegetariana
- una pizza napoletana.
Allora non perderti gli ultimi suggerimenti che stiamo per darti, magari durante la tua prossima “pizzata” con gli amici sarai tu a consigliare loro quale birra artigianale per pizza scegliere!
Birra artigianale per pizza: ecco i migliori abbinamenti
Se sei arrivato fin qui vuol dire che non vedi l’ora di scoprire quali sono gli altri ottimi abbinamenti della pizza con una birra artigianale, abbiamo ragione?
Bene! Non perdiamo altro tempo e andiamo avanti scoprendo quale gusto sia più indicato per una pizza con salsiccia e broccoli.
Stiamo parlando di una delizia che unisce il grasso della carne con l’amaro della verdura e per tale motivo richiede una bevanda alcolica profumata e con una gradazione alcolica più alta.
Una bianca al prosciutto, invece, priva dell’acidità del pomodoro ma sufficientemente grassa e salata, incontrerebbe volentieri un sapore più corposo.
Quale pensi possa essere la birra artigianale perfetta per una gustosa napoletana, quella priva di mozzarella ma con tante alici profumate e pomodoro?
Il gusto particolarmente salato di questa pizza potrà essere esaltato in modo eccelso da una bevanda spumeggiante e rinfrescante come una Chiara Verbum.
Se poi ti piace cucinare, che ne dici di preparare una pizza in teglia in casa a cui accompagnare la birra artigianale per pizza?
Birra artigianale per pizza: altri gustosi abbinamenti da provare
Potremmo continuare ancora a parlare a lungo di questi fantastici abbinamenti, in grado di insegnarti un modo totalmente nuovo di gustare la tua pizza preferita.
L’estro dei migliori pizzaioli italiani non si ferma di certo ai classici ingredienti che tutti ben conosciamo, come quelli che abbiamo elencato finora.
Ti è mai capitato di assaggiarne una preparata con mozzarella di bufala e porcini?
E quella bianca con carpaccio e rucola o la buonissima pizza al profumo di tartufo?
Per ognuna di esse, però, puoi star certo che esiste una birra artigianale ad hoc! Anzi, prima di ordinare la tua prossima pizza, ti suggeriamo di dare un’occhiata ad alcuni di questi prodotti…
Magari sarai già pronto ad ordinare la bevanda perfetta con cui accompagnarla, quando ti recherai di nuovo in pizzeria!
E per una serata a casa con gli amici, ecco la soluzione ideale:
Scopri Convivio, l’offerta che ti fa risparmiare subito 16,50 €!
Non dimenticare mai che quanto più è complessa una pizza in termini di ingredienti, tanto più accurata dovrà essere la valutazione della birra da abbinare.
Sono tanti semplici consigli che speriamo possano fornire un contributo valido a te e a tutti quelli che amano in modo particolare la pizza con la birra.
E a proposito di pizza, dai un’occhiata all’impasto alla birra:
Per concludere in bellezza, ci teniamo a farti sapere che oltre ad imparare come scegliere la giusta birra artigianale per pizza, potresti scovare tanti altri interessanti abbinamenti.
Nell’articolo che segue, ad esempio, scoprirai cosa mangiare con la birra artigianale. Chissà, potrebbe esserti molto utile quando organizzerai una cena in grande con gli amici.
E se ancora non sapevi che una bevanda del genere si accompagna perfettamente anche ai dolci più deliziosi e ricercati, dai un’occhiata a questa guida su come abbinare birra ai dessert.