Capire se la birra fa ingrassare oppure no non è semplice. Si tratta infatti di una bevanda a base alcolica che, se da un lato potrebbe tendenzialmente far ingrassare per il suo elevato contenuto calorico, dall’altro risulta essere molto meno pesante da mandar giù rispetto ai cocktail, super zuccherini, con i quali è in sfida perenne. Proveremo a chiarirci le idee e capire se la birra fa ingrassare davvero, ma prima dovremo parlare meglio di quelle che sono le birre potenzialmente più “pericolose” e, soprattutto, di quali alimenti evitare di associare alle stesse in fase di degustazione.
La chiave di tutto, infatti, è proprio questa. La birra, e gli alcolici in generale, inibiscono il metabolismo di alcuni nutrienti, che vengono convertiti in grasso. Ma lo capiremo meglio tra poco.
La birra fa ingrassare? Ecco tutta la verità
Una tra le domande più cercate di sempre dagli utenti del web, correlata al mondo della birra artigianale, è la seguente: la birra fa ingrassare? In effetti i pareri a riguardo sono parecchio contrastanti e non si riesce a capire esattamente da quale lato penda l’ago della bilancia. Da un lato, abbiamo chi sostiene fortemente che sia necessario guardare al grande schema delle cose e quindi al surplus calorico. Dall’altro abbiamo chi sostiene, invece, che l’alcol sia un grave nemico della linea. Ma qual è la verità? La risposta alla domanda è… dipende!
Come per ogni altro alimento (verdure incluse!) anche la birra ha i suoi pro e i suoi contro. C’è chi sostiene faccia bene, chi sia curativa per determinate patologie, chi ancora ne decanta le proprietà benefiche sul sistema nervoso. Esistono una miriade di studi accreditatissimi a riguardo, supportati da prove e test in vivo. Come fare a negarlo?
Eppure è risaputo che un consumo eccessivo di alcolici è assolutamente dannoso per l’organismo e può portare a mille complicazioni ben peggiori rispetto al semplice aumento di peso. Occhio, quindi, a non esagerare.
Noi di Birra San Biagio realizziamo non a caso soltanto birre artigianali dalla grande qualità degustativa: questo per permettere ai nostri clienti di contemplarle e sorseggiarle con calma, magari in buona compagnia, piuttosto che berle avidamente come fossero acqua fresca!
Ecco perché la birra fa ingrassare secondo gli scienziati
La birra fa ingrassare per due motivi: quali? Eccoli:
- È altamente calorica. Una bottiglia da 33cl di birra può contenere tra le 150 e le 300kcal, in base al suo contenuto di malto e altri ingredienti zuccherati aggiuntivi (come per le birre al miele) e alla sua gradazione alcolica. Tanto più alto è il grado alcolico, tanto più calorica sarà la birra. 2/3 birre piccole equivalgono dunque alle calorie contenute in una pizza quattro formaggi… quindi bevi, ma con moderazione!
- Gli alcolici inibiscono momentaneamente l’ossidazione dei grassi. Il corpo smette di scomporre i grassi trasformandoli in acidi grassi e poi in energia per via del superlavoro al quale gli organi, fegato in primis, sono richiamati. L’alcol viene infatti riconosciuto dall’organismo come una sostanza da espellere, motivo per il quale mette in campo tutte le sue forze per disfarsene e metabolizzarlo in fretta, bloccando processi più futili come, per l’appunto, l’ossidazione dei grassi.
Ora che sai quanto fa ingrassare la birra, ti diremo come fare a berla in tranquillità…
Ecco perché, invece, dovresti bere birra senza farti troppi problemi!
Ci sono però numerosi motivi per i quali dovresti bere birra senza farti troppi problemi.
Sì, la birra è calorica e gli alcolici vengono ritenuti come tossici dall’organismo.
Ma le calorie fanno male soltanto quando in eccesso rispetto alla soglia di mantenimento (TDEE) giornaliera, ed è dunque sufficiente tenersi leggeri per la restante parte della giornata per tamponare i possibili sensi di colpa.
Per quanto riguarda la tossicità, invece, no problem!
Un corpo sano e in salute è perfettamente in grado di smaltire l’alcol senza problemi e in tempistiche relativamente brevi!
Le soglie di tollerabilità sono soggettive ma dipendono, in linea di massima, dalla qualità enzimatica del nostro sistema digestivo e da due elementi chiave che ognuno di noi può valutare in perfetta autonomia: l’altezza e il peso.
Ovviamente, come è risaputo, anche a parità di peso e altezza le donne hanno una capacità leggermente inferiore di gestire l’alcol rispetto agli uomini, che sono più avvantaggiati.
Bere birra fa ingrassare? Alcuni consigli utili
Se sei proprio convinto che la birra fa ingrassare, magari perché sei solito associarla a momenti in cui ti lasci un po’ più andare anche con l’alimentazione e controlli poco ciò che mangi (si sa, il connubio birra e pizza è d’obbligo!) abbiamo qualche trucchetto che fa al caso tuo.
Ecco qualche trucchetto
- Tieniti leggero durante il corso della giornata se hai intenzione di bere birra artigianale la sera, evitando i cibi ricchi di grassi saturi e carboidrati. Preferisci, piuttosto, le insalate e le fonti proteiche sia animali che vegetali: sono ciò di cui il tuo corpo ha realmente bisogno, dal momento che finirai per mangiare di più in serata
- Quando consumi birra evita i cibi ricchi di grassi: l’alcol contenuto nella birra inibisce per qualche ora l’ossidazione dei grassi, è essenziale dunque evitare di fornirne ulteriori all’organismo attraverso il cibo. Lascia riposare il tuo fegato, consentigli di smaltire l’alcol consumato e dopo qualche ora potrai riprendere a mangiare normalmente… già dalla colazione successiva!
- Scegli birre più leggere per avere un quantitativo calorico ridotto. Sapevi che le birre a bassa gradazione alcolica, come la nostra birra Verbum, sono naturalmente meno ricche di calorie? La gradazione alcolica influenza il contenuto calorico delle bevande, ricordalo sempre!
- Bevi tanto dopo aver consumato la birra. Gli alcolici sono dei potenti disidratanti. Ma allora perché il giorno dopo che si è bevuto birra capita di trovare qualche kg in più sulla bilancia? Il motivo è semplice e risiede nei meccanismi tampone del nostro meraviglioso organismo. Il corpo “legge” il potere disidratante dell’alcol e lo tampona trattenendo liquidi. Quindi bevi, bevi e bevi ancora. Gli consentirai di metter freno ai meccanismi d’allarme e di liberarsi di tutti i liquidi trattenuti a causa dello stesso.
Insomma, speriamo di esserti stati utile e di aver chiarito tutti i tuoi dubbi sull’annosa questione “la birra fa ingrassare o no?” e adesso… non ci resta che brindare in pace! Continua a seguirci!