Le birre artigianali chiare sono birre caratterizzate da una buona bevibilità che risultano idonee per accompagnare primi piatti a base di carne, pesce o carboidrati. Sono ottime con i risotti o con gli aperitivi e risultano essere un giusto compromesso tra gusto e leggerezza. Non sono troppo pesanti ma possono avere delle grandi sfaccettature olfattive e gustative, in base alla tipologia.
Esistono, tra le birre chiare, mille sottocategorie diverse che sarebbe impossibile elencare una ad una. Proveremo a chiarire meglio quali sono le differenze tra l’una e l’altra tipologia per consentirti di effettuare la giusta scelta in fase di acquisto. E ti daremo qualche utile suggerimento sulle nostre migliori birre artigianali chiare. Pronto? Continua a leggere!
Birre artigianali chiare: perché sono così popolari?
Le birre artigianali chiare sono popolari in tutto il mondo poiché risultano perfette per accompagnare qualsiasi pietanza, grazie al loro grado alcolico molto basso e alla particolare freschezza.
Birre artigianali chiare: quale scegliere?
In fase di scelta delle birre artigianali chiare bisogna fare particolare attenzione, soprattutto qualora si decidesse di condividere la birra con qualcuno, come un amico o un familiare. Le birre artigianali chiare sono infatti quasi sempre leggere (a livello di gradazione alcolica) e molto beverine, ma non sono tutte uguali! Si passa infatti dalle dolcissime blanche francesi alle amarissime IPA, India Pale Ale.
Ovviamente, soprattutto nel secondo caso, si avrà a che fare con birre complesse che potrebbero non essere gradite a colpo sicuro da tutti. Soprattutto dai meno esperti di birra. Ricorda che chi non conosce bene un alimento o una bevanda tende a preferirne la versione più “neutra”. Perché? Poiché non è ancora “allenato” a riconoscerne tutte le sfaccettature e potrebbe riconoscere un sapore particolare semplicemente come sgradevole.
Ma quale birra artigianale scegliere? Ecco la nostra proposta!
Birra artigianale chiara Verbum
Tra le nostre birre artigianali chiare Verbum è in assoluto una tra le più richieste. È una tipica Weizen tedesca. Le birre Weizen sono birre ad alta fermentazione, che vengono dunque fatte fermentare a temperature di almeno 15/20°. Vengono realizzate utilizzando grano di frumento (dal quale prendono il nome) e sono caratterizzate da un colore chiaro, da una discreta frizzantezza e da una buona bevibilità.
La nostra birra artigianale Verbum è, come tutte le birre artigianali chiare di tipo Weizen, perfetta per essere consumata a tavola in accompagnamento a numerose portate. È caratterizzata da una schiuma densa ma leggera, simile a panna montata. I lieviti che la pervadono la rendono quasi bianca e le donano splendide venature verdastre, da contemplare prima della degustazione.
Si tratta di una birra fresca, per nulla amara e dunque adatta anche ai palati femminili. Disponibile in ben tre formati (33, 75 e 150cl), è dotata di una gradazione alcolica del 5% e va servita a una temperatura di 7/8°. Lungo il finale regala un piacevole accenno vanigliato.
E a proposito di schiuma, conosci il beer tapping? Guarda quest’interessante video:
Birra Aurum Birrificio San Biagio
Aurum è la nostra Strong Ale, unica nel suo genere. Il nome evocativo rimanda alle sfumature dell’oro e sono proprio loro che caratterizzano la nostra birra. Viene prodotta all’interno di un monastero ed è dissetante e piacevole al palato, perfetta per accompagnare piatti e pietanze forti come salumi, formaggi e i classici taglieri da aperitivo. Il colore è leggermente ambrato e gli aromi sono quelli del malto e del luppolo: la birra non risulta né troppo dolce né troppo amara, come tutte le Strong Ale.
Le strong Ale sono perfette per chi ama il genere Ale ma non se la sente di addentrarsi nel mondo delle IPA (molto più amare e luppolate) e preferisce una valida via di mezzo. Aurum di Birrificio San Biagio è una birra artigianale chiara che va servita a 7/8°, ha una gradazione alcolica del 6% ed è disponibile in tre formati:
- piccola
- media e
- grande.
Birra artigianale chiara Gaudens
Gaudens è una delle nostre birre artigianali chiare più facili da mandar giù. È tra le nostre preferite perché è estremamente beverina e risulta piacevolmente dissetante. È amata indistintamente da uomini e donne e il suo nome rimanda, per l’appunto, al “gaudio”, la grande gioia dell’anima. Il colore è chiaro e vagamente velato, giacché la birra non è né pastorizzata né filtrata ed è dunque possibile osservarne ad occhio nudo tutte le corpuscolarità. La schiuma è fine, compatta e molto aderente.
Aderente a tal punto da bordare il bicchiere ad ogni sorso! È perfetta per accompagnare piatti sia caldi che freddi poco strutturati o, meglio ancora, per accompagnare pizze di ogni tipo. Data la sua versatilità la consigliamo come birra da festa poiché, solitamente, è gradita davvero da tutti. Il corpo è leggero e l’amaro è moderato, nella norma. Sul finale regala piacevoli note fruttate e tostate ed è disponibile in due formati, da 33 e 75cl. Ha un grado alcolico del 5% e si serve ad una temperatura di circa 7/8°.
Birra APA chiara Birrificio San Biagio
Momentaneamente non disponibile
La nostra birra artigianale chiara APA è un vero e proprio gioiellino. Deve il suo particolarissimo sapore a un ingrediente speciale proveniente dall’altra parte del mondo: il luppolo d’oltreoceano. Questo luppolo, unico nel suo genere, è in grado di conferirle un sapore vagamente esotico e dal retrogusto indimenticabile. È prodotta nella versione APA (chiara) e black APA (scura). È perfetta per soddisfare i palati che vanno in cerca di un sapore fresco, naturale e gradevolmente bilanciato.
Ha un profumo intenso di fiori bianchi, percepibile dopo i primi istanti di degustazione poiché le primissime ad arrivare sono sempre le note di pompelmo e cedro. Leggera e fresca, ti consigliamo assolutamente di condividerla con altri commensali e con le persone a te più care. La sua gradazione alcolica è di 5,6% e come moltissime American Pale Ale si tratta di una birra rifermentata in bottiglia.
Perfetta con i risotti (di ogni tipo!) e con alimenti dal sapore forte e dalla consistenza importante al palato, come le alici sott’olio o altri prodotti conservati in barattolo. Il colore è chiaro e naturalmente velato, e durante la lavorazione viene trattata con Dry Hopping, che le conferisce un piacevole retrogusto amarognolo, tipico delle birre del suo genere.
Ora sai proprio tutto sulle birre artigianali chiare… Hai già deciso quale acquistare? Ti diamo una mano noi: assaggiale tutte con l’Offerta Passione Birra Chiara!
Per conoscere tutti i termini relativi alla famosa bevanda, scopri il dizionario della birra!