Birra migliore per l’estate: qual è la più dissetante?

birra migliore per estate bicchiere

Stai già pianificando le tue vacanze estive e non puoi far altro che chiederti quale potrebbe essere la birra migliore per l’estate?

In effetti, non esiste un’altra bevanda che faccia pensare alla bella stagione come una buona birra artigianale, fresca e rinfrescante.

Tuttavia, esistono delle particolari tipologie di birre che più di altre si prestano ad essere degustate in estate. Sei pronto a scoprire quali? Continua a leggere per saperne di più…

Le caratteristiche della bevanda perfetta per il caldo

Le birre, ed in particolar modo le birre artigianali, hanno delle caratteristiche, aromi e profumi tali da presentarsi completamente differenti le une dalle altre. Quando però si è alla ricerca di un prodotto adatto ai mesi più caldi dell’anno, che abbia lo scopo di dissetare e rinfrescare, bisognerebbe andare a cercare tra le bevande con la più bassa gradazione alcolica.

Questo elemento è infatti fondamentale quando si parla delle migliori birre per l’estate.

Ma quali sono le birre con questa caratteristica? Ce ne sono diverse che fanno al caso tuo…

Vediamo alcuni esempi che ti saranno utili nella stagione più calda dell’anno, quando la temperatura diventa insopportabile e hai bisogno di un fresco diversivo.

Adesso che sappiamo qual è il criterio per capire qual è una buona birra per i mesi caldi, ovvero il basso livello alcolico, sceglierla sarà senza dubbio più facile.

Tuttavia, ecco alcuni esempi utili per essere certi di non sbagliare.

Birra migliore per l’estate: Birre Weiss o Weizen

Tra le tipologie birrarie con minor grado alcolico un posto importante viene ricoperto dalle birre Weiss o Weizen. Queste, infatti, sono considerate le birre estive per eccellenza dal momento che sono caratterizzate da un alto livello di fermentazione e realizzate con alte percentuali di frumento maltato (50-70%).

Per la realizzazione di queste birre artigianali vengono impiegate diverse note speziate e fruttate, grazie alla presenza di specifici lieviti, che sono in grado di regalare note di banana e chiodi di garofano e rendere le Weizen piuttosto frizzanti.

Come la maggior parte delle birre di frumento, anche le Weizen si caratterizzano per la buona acidità e il corpo leggero, che le rende più dissetanti e beverine, dunque ottime in estate.

All’interno del Birrificio San Biagio una tipica Weizen tedesca, è la birra artigianale Verbum. Si tratta di una bevanda bianca che si caratterizza per una schiuma consistente dall’aspetto deciso e denso, che ricorda la panna montata.

La colorazione così chiara è dovuta all’elevata presenza di lieviti che alla luce la rendono quasi bianca, anche se non mancano delle particolari venature verdastre, tratti inconfondibili di questo tipo di bevanda.

È facile percepire il profumo di lievito e frutta, mentre al gusto risulta essere molto decisa e frizzante. Si caratterizza, inoltre, per la quasi totale assenza di amaro, cosa che rende questo stile birrario ancora più fresco e dissetante.

Birra migliore per l’estate: Fruit Beer

Altre birre con basso livello alcolico che ben si prestano per essere sorseggiate in estate sono le Fruit Beer. Si tratta di particolari birre artigianali che vedono al loro interno la presenza di frutta, come lamponi, ciliegie, mele, albicocche e more.

Solitamente la frutta presente è quella legata al territorio di origine. Infatti, in alcuni casi non mancherà anche la mela cotogna o fichi d’india, ma anche frutti più esotici, come il mango, la papaya o l’ananas.

Le Fruit Beer hanno origine in Belgio, ma hanno riscontrato un notevole successo anche in molti altri paesi europei. Tra le produzioni del Birrificio San Biagio, la Gaudens è tra le birre artigianali con il maggiore sentore di frutta.

Si presenta con una schiuma fine, compatta ed aderente e con un colore chiaro arricchito da riflessi d’ambra. Al gusto si percepisce una buona frizzantezza, con un corpo leggero e amaro moderato, pertanto perfettamente in linea con le esigenza della bella stagione.

Birra migliore per l’estate: California Common

Continuando l’excursus sulle birre artigianali dal minore grado alcolico, non si può non citare le California Common di tradizione statunitense. Nella vasta zona tra San Francisco e a Los Angeles, il particolare clima non permetteva di produrre birre a bassa fermentazione. Pertanto per produrre birra artigianale, i mastri birrai utilizzavano lieviti che fermentavano ad alte temperature. Quest’insieme di fattori ha dato vita alla California Common il cui successo è stato tale da essere prodotto anche in Italia.

Dallo stile tipicamente americano, si ottiene così una birra dal color ambrato chiaro e dal corpo medio. Il sentore di amaro è tuttavia ben bilanciato ed accompagnato da particolari note come quelle del malto e del caramello, anche se non mancano i sentori di frutta percepibili all’olfatto.

Un esempio tutto italiano è rappresentato dalla Birra Artigianale chiara Apa del Birrificio San Biagio, che regala alla nostra tradizione una sfumatura esotica grazie al suo ingrediente speciale: il luppolo d’oltreoceano.

Il birrificio propone due versioni di questa superba birra, una più chiara, la Apa, ed una più scura, chiama la Black Apa.

Entrambe le varianti sono in grado di soddisfare tutti quei palati alla ricerca di gusti bilanciati, freschi e originali. Al primo assaggio è inevitabile scorgere l’aroma di pompelmo, la cui birra artigianale è praticamente invasa… Ma anche il profumo del cedro e dei fiori bianchi, che non fanno altro che accentuare il senso di leggerezza e freschezza già al primo sorso.

Birra migliore per l’estate: Strong Ale

Anche la birra artigianale Aurum del Birrificio San Biagio è un chiaro omaggio all’estate. Si tratta di una Strong Ale, dalla colorazione calda e dorata, in grado di far percepire subito la propria caratteristica di dolcezza. È evidente il profumo del malto e del luppolo, ed al palato risulta di corpo, con una morbidezza piacevole ed un indimenticabile profumo di caramello.

È tra le birre artigianali facili da bere, che più di altre si presta ad essere assaporata durante la stagione estiva. Proprio un toccasana quando fuori la temperatura raggiunge anche i 40 gradi.

Adesso che è più semplice capire come distinguere la birra migliore per l’estate, hai già scelto quale sarà la prossima bevande che ti accompagnerà nelle ore più calde? Continua a seguirci per tanti altri preziosi consigli sulla birra artigianale!