Birra artigianale a colazione? Seguimi in questo originale itinerario e farai nuove scoperte! Dal semplice “duetto” caffè e brioche fino ad arrivare a una sontuoso breakfast continentale. In tutto il mondo il primo pasto della giornata ha infinite varianti. E la birra artigianale a colazione non è da meno!
Birra di primo mattino
La colazione è considerata universalmente il pasto basilare della giornata. Da essa l’organismo trae energie e nutrimenti utili per proseguire il suo percorso. Quindi non ti sorprenderà sapere che già gli antichi Romani erano soliti consumare al mattino pane, formaggio, uova, carne e frutta.
Senza escludere una nota di piacevolezza e positività, che incide quindi anche sulla mente. A sentire i dietologi, poi, questo dovrebbe essere un vero e proprio pasto, che includa uova, pane, yogurt, frutta, pomodori, formaggio. Accanto al caffè. Ogni Paese ha poi una sua prima colazione “tradizionale”, con variabili anche molto sensibili.
In Turchia, ad esempio, la colazione è salata, e comprende – tra l’altro – uova, pomodori, pane e formaggio. L’Inghilterra invece predilige uova fritte col bacon, salsicce, burro e marmellata, aringhe. In Cina si tratta di un vero e proprio pranzo, a partire dal riso salendo in su. Anche la bevanda base associata alla colazione varia a seconda delle culture. Il caffè prevale in molte nazioni, ma c’è anche il tè, il succo d’arancia e altre bibite di produzione locale.
Birra artigianale a colazione: un fenomeno in crescita
Ma c’è chi, a colazione, predilige un buon bicchiere di birra! Si tratta di un fenomeno che prende piede in maniera sempre più consistente. Proponendosi con un’offerta di birra modulata, appunto, sulle caratteristiche dell’alimentazione e dei sapori legati alla colazione. A partire dagli Stati Uniti d’America, dove questo tipo di birra artigianale viene prodotta con ingredienti e gusti a tema, e affiancata da prodotti alimentari ricavati dalla lavorazione della birra. Come le marmellate o i dolci.
Di solito la birra da colazione è caratterizzata da colore scuro, schiuma cremosa e persistente, dotata di interessanti sentori di:
- caffè
- cioccolato amaro
- malto, l’ingrediente per eccellenza della birra.
Al palato si presenta con un corpo morbido e pronunciato, morbida e cremosa, e in molte occasioni è arricchita con il miele. A queste caratteristiche risponde in particolare una “Breakfast Stout”, ma in generale queste sono anche le qualità più presenti in questo singolare settore brassicolo. Gli aromi dolci, i sentori di cacao, vaniglia e latte sono altri aspetti ricorrenti. Senza escludere lo stesso caffè.
Esiste infatti una birra di produzione nostrana, una Pale Ale ad alta fermentazione, nella cui ricetta compare l’impiego del caffè, armonizzato con gli ingredienti base. E perfettamente abbinabile con dolci al cioccolato, biscotti e dessert.
Birre da colazione: un accompagnamento ideale
Quindi, è evidente che la ricerca dei birrai artigianali d’Oltreoceano (ma non solo) intorno alle cosiddette birre da colazione, si è andata indirizzando verso un prodotto che sia in grado di risuonare in armonia con quanto viene messo in tavola al momento di quest’importante pasto. Sotto questo aspetto, il sapore e gli aromi della bevanda devono essere in linea con quelli dell’alimentazione solida. Ecco perché i richiami a cioccolato, caffè, vaniglia e latte diventano imprescindibili. Ed è per questo che i tipi di birra in grado di soddisfare queste caratteristiche sono le Stout e le Strong Ale.
Vediamo nel dettaglio la birra artigianale colazione più adatta in base ai prodotti che offriamo…
Idee per colazione: le nostre birre
Dalle nostre parti, una birra che risponde egregiamente a queste caratteristiche la si può trovare nel prezioso assortimento offerto dal Birrificio San Biagio. Una realtà attiva nei pressi di Nocera Umbra, nell’incantevole cornice del Parco del Monte Subasio, ed erede di una importante tradizione brassicola monastica. Che, tra l’atro, fa affidamento sulla rinomata acqua di Nocera Umbra per la preparazione delle sue birre.
La birra di cui ti voglio parlare è la birra artigianale scura Ambar San Biagio. Si tratta di una Strong Ale di stile belga, inserita nella linea “Accademia”. Una linea “classica”, realizzata con ingredienti e procedure il cui fine è proporre prodotti diversi e originali.
Ognuna di queste birre artigianali è prodotta con ingredienti e procedure mirate a rendere ciascun prodotto unico nel suo genere.
La birra artigianale ambrata Monasta è una birra a doppio malto dalla schiuma compatta e cremosa e dal corpo ben strutturato.
Di colore chiaro e più leggere sono le birre artigianali Gaudens, Aurum e Verbum: contraddistinte da toni più dolci e morbidi.
Infine proponiamo una birra artigianale scura: l’Ambar. L’ottima qualità della miscela birra Ambar è stata riconosciuta a livello internazionale, aggiudicandosi la medaglia d’oro al “Mondial de la Bière” nel 2011. Senza dubbio l’ideale se vuoi una birra artigianale a colazione!
La migliore per una coccola mattutina: la Ambar
Dotata di schiuma compatta e persistente, si distingue per un colore scuro “tonaca di frate”. Al palato si presenta con aromi intensi di caffè, cioccolato e caramello e, in evoluzione, liquirizia e spezie. Si distingue per un corpo pieno, buona frizzantezza e moderato grado di amaro.
Gli ingredienti sono i “classici” del repertorio San Biagio:
- acqua di Nocera Umbra
- malto d’orzo distico primaverile
- malto tostato
- luppolo e
- lievito.
Si sposa splendidamente con dolci a base di cioccolato. Tra l’altro, ha ricevuto, nel 2011, la Medaglia d’Oro del “Mondial de la Bière” di Strasburgo.
La Ambar è consigliata dallo stesso birrificio per la preparazione dei golosi “cubotti di cioccolato e birra”. Quindi si tratta di una birra non solo ideale per l’abbinamento con una colazione sostanziosa, ma anche di un ingrediente che può entrare direttamente nella confezione di dolci da consumare per l’occasione. Un concetto rafforzato da un’altra ricetta Made in San Biagio: il birramisù e birra artigianale Ambar.
In questo caso, si assiste a una rivisitazione del famosissimo dolce, uno dei più amati dagli italiani, in cui questa deliziosa birra – grazie alle sue qualità – può comodamente prendere il posto del tradizionale caffè. Esaltando il gusto di questo dessert e, contemporaneamente, aumentandone la sensazione di leggerezza.
Ora il tema della birra artigianale a colazione ti sarà più “chiaro”. Credo sia questa una evoluzione della birra tutta da sperimentare e che, sicuramente, ti riserverà piacevoli sorprese. Sia sotto l’aspetto della degustazione di birre nuove e sorprendenti, sia sotto quello degli abbinamenti e dell’associazione tra bevanda, piatti e cibi.
Per te che sei arrivato fino alla fine, ecco uno sconto del 20% sulle nostre birre!