Quali sono i pregi e i meriti di una birra artigianale? In poche parole, perché bere una birra artigianale?
Scopriamolo insieme in quest’articolo!
Motivi per cui scegliere una bevanda di un microbirrificio
I motivi sono numerosi, e vanno dagli aspetti degustativi a quelli salutari. Ma vediamo quali sono, uno per uno, i 10 motivi fondamentali per cui è meglio preferire una birra artigianale ad una preparata industrialmente. Sicuramente ne rimarrai sorpreso!
1. Perché bere una birra artigianale: il sapore…
Il primo aspetto vincente delle birre artigianali è rappresentato sicuramente dal sapore. Le procedure tradizionali utilizzate dai birrai, insieme alla elaborazione della “ricetta”, consentono di elevare in maniera sensibile la qualità della birra. Cosa comporta questo? Una conseguenza interessante: viene influenzato l’apprezzamento al momento della degustazione. Il procedimento utilizzato dai birrifici indipendenti non prevede la pastorizzazione e il filtraggio. Cosa significa questo? Significa che è quindi ben diverso dai criteri standardizzati standardizzati propri delle grandi filiere multinazionali.
2. Perché bere una birra artigianale: … e gli altri sensi…
L’esperienza sensoriale legata alla degustazione di un prodotto artigianale è senz’altro superiore. A partire dalla percezione dei profumi, degli aromi e anche dei colori. Ecco quindi che bere una birra artigianale ti trascina proprio in un altro mondo. Ma conosci il modo migliore per degustare una birra? No? Allora leggi l’articolo “Degustare birra: 5 preziosi consigli” per scoprire tutti i segreti su come godersi al meglio la deliziosa bevanda!
3. Perché bere una birra artigianale: corpo e gradazione
Nel caso di quella artigianale, il corpo e la gradazione sono sensibilmente superiori a quelle prodotte industrialmente. Ciò si traduce in una maggiore soddisfazione derivante dall’assunzione e dalla degustazione e, quindi in una minore quantità bevuta. Al contrario, la birra di solito in commercio si distingue per una bassa gradazione alcolica, fornendo un incentivo a berne in elevate quantità. Vuoi saperne di più? Per ulteriori informazioni, ti consigliamo la lettura di “Birra artigianale e qualità: differenze con la commerciale”.
4. Perché bere una birra artigianale: varietà e creatività
Le birre artigianali si distinguono per le loro infinite varietà, tutte da scoprire e anche da scegliere a seconda della stagione e degli abbinamenti gastronomici. Le procedure artigianali consentono poi di declinare le varie tradizioni locali e l’inventiva dei singoli produttori in una produzione variegata, differenziata e tutta da scoprire. E, a proposito di abbinamenti gastronomici, abbiamo un articolo che fa al caso tuo: “Cosa mangiare con la birra artigianale: idee migliori”. Perché non dai un’occhiata?
5. Perché bere una birra artigianale: eccellenza italiana
Le birre crude italiane sono considerate tra le migliori nel mondo. Lo sapevi? E le sperimentazioni la fanno da padrone. Così capita di trovare una birra lavorate con castagne, frutta, vino prosecco… C’è solo l’imbarazzo della scelta! Ora sei indeciso, vero? Allora ti aiutiamo noi con l’articolo su quale birra artigianale scegliere!
Questi i primi cinque motivi sul perché bere una birra artigianale. Ma andiamo avanti: del resto siamo solo a metà del nostro viaggio… Pronto a continuare?
6. Perché bere una birra artigianale: abbinamenti gastronomici
La grande varietà, le differenti sfumature gustative e aromatiche, fanno della birra artigianale un importante elemento da abbinare ai cibi e alla scelta dei piatti. Il malto e il luppolo utilizzati hanno un notevole peso nell’indirizzo di ogni abbinamento, accostando una determinata birra di volta in volta a piatti di carne o pesce, formaggi e verdure, pizze e dolci. Se stai cercando idee per cucinare con la birra, abbiamo qualche articolo da consigliarti! Ecco la birra artigianale per carne, la bevanda adatta al pesce e persino come abbinare birra ai dessert!
7. Perché bere una birra artigianale: come ingrediente in cucina
Naturalmente, a seconda delle sue caratteristiche, questo tipo di birra è particolarmente indicata anche per cucinare alcuni specialità culinarie. Un ambito in grande espansione anche tra gli chef più acclamati. Sapevi infatti che esiste un legame fra birra artigianale e ristoranti stellati?
8. Perché bere una birra artigianale: sana e naturale
Senza conservanti e additivi chimici, prodotta in maniera naturale, la birra artigianale è una bevanda fondamentalmente sana. Le birre di questa “categoria” non hanno bisogno di conservanti né tantomeno di anidride solforosa aggiunta. Ma com’è possibile? Te lo spieghiamo subito! La birra “cruda”, infatti, non essendo sottoposta a temperature elevate, è a tutti gli effetti da considerare come una birra “viva”. Questa caratteristica la rende più consigliabile sotto l’aspetto nutrizionale e sotto l’aspetto dei benefici fisici. Incredibile, vero? L’avresti mai detto?
9. Perché bere una birra artigianale: vitamine e nutrienti preziosi
L’apporto di vitamina B è particolarmente rilevante. A ciò si aggiunge la presenza di acido folico, che favorisce l’assorbimento e la produzione di ferro a livello ematico. Inoltre, sono sensibili anche gli apporti di antiossidanti naturali e fibre, che favoriscono – rispettivamente – la protezione del sistema cardiovascolare e la prevenzione del cancro. Una vera e propria fonte di salute, sei d’accordo con noi?
E per quanto riguarda gli altri nutrienti? Le proteine concorrono a rafforzare tessuti e ossa, mentre il magnesio contribuisce a prevenire il sorgere di calcoli renali. La presenza di alcol aiuta nella prevenzione del diabete. Al contrario, nella birra prodotta industrialmente, questi elementi preziosi non sono assimilabili dall’organismo a causa del processo di pastorizzazione. Purtroppo questa pratica fa perdere tutte le sostanze nutritive… Un vero peccato, non credi?
10. Perché bere una birra artigianale: la legge
La legislazione ha da tempo provveduto a regolamentare la produzione di birra artigianale, emanando la Legge del Luglio 2016. Cosa stabilisce di fatto questo decreto? Stabilisce le modalità produttive di questo prodotto sempre più richiesto nel nostro Paese. Figurati, ne parla persino la legge. Direi che vale proprio la pena provarla, giusto?
Tutte queste caratteristiche rendono attrattivo e interessante il consumo di birre artigianali. Come San Biagio: birra prodotta presso l’omonimo Monastero, immerso nel cuore del Parco del Monte Subasio, in Umbria. Un’eccellenza nell’ambito della produzione birraia italiana, che raccoglie e tiene viva l’antica tradizione benedettina. Conosci questo luogo unico nel suo genere?
E per quanto riguarda i prodotti? Si parte dalla Birra artigianale Monasta, caratterizzata da presenza di miele e alloro. Si passa poi per le chiare Aurum, Verbum e Gaudens e si arriva alla scura Ambar. Tutti prodotti birrai che rispondono alle caratteristiche e a quelle qualità che rispondono alla domanda fondamentale: perché bere birre artigianali?
Speriamo che l’articolo ti sia piaciuto e ti abbia chiarito i dubbi sui motivi per cui bere la famosa bevanda prodotta artigianalmente. Continua a seguirci per tanti altri consigli sul mondo della birra! Le sorprese non finiscono di certo qui… Nel frattempo, che ne dici di dare un’occhiata allo shop delle birre San Biagio? Scegli pure la bevanda che t’ispira di più!
Ti salutiamo con l’Offerta Beer Passion: