Gamberi alla birra: una vera delizia che sorprende il palato

piatto di gamberi alla birra

I veri appassionati della birra artigianale sapranno bene che questa bevanda può essere utilizzata come ingrediente principale per la preparazione di numerosi piatti, come i gamberi alla birra. Uno tra i migliori modi per utilizzare la birra in cucina è infatti proprio quello di abbinarla col pesce.

Il risultato sarà una ricetta delicata, che ti farà fare un figurone alla prossima cena con gli amici. In pochi minuti, infatti, realizzerai un secondo piatto di mare dal profumo intenso, speziato e inebriante.

Niente di più buono e facile.

Cosa serve per la preparazione dei gamberoni alla birra

Ingredienti per 4 persone

code di gamberoni alla birra

  • 700 gr di gamberi freschi
  • 1 bottiglia da 33 cl di birra artigianale, preferibilmente chiara
  • Pepe verde di Sencha in grani
  • Pepe nero di Sarawak in grani
  • 1 porro
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • Sale grosso
  • Olio extra-vergine di oliva.

Come vedi, gli ingredienti per la realizzazione dei gamberi alla birra sono veramente pochi, come del resto lo sono anche i passaggi. Tuttavia, vogliamo darti un suggerimento per conferire al tuo secondo piatto di pesce un valore in più.

Se dedicherai un po’ di tempo, minimo mezz’ora, alla marinatura dei gamberi nella birra artigianale, invece che cuocerli direttamente in padella,  il risultato sarà stupefacente.

Come preparare i gamberi alla birra

La  marinatura

La marinatura dovrà essere fatta con gamberi puliti. Questo significa che si dovranno eliminare le testa e li si dovrà privare del guscio e, solo fatto ciò si potranno adagiare dentro un recipiente o una pirofila e passare alla marinatura.

Dopo aver fatto marinare i gamberi con birra artigianale, pepe verde, pepe nero e zucchero di canna, passiamo alla preparazione vera e propria.

Questo passaggio è fondamentale, come si è detto, per rendere questa commistione di ingredienti equilibrata e preparare dei perfetti gamberi alla birra.

Passata questa mezz’ora non ti resta che rimboccarti le mani. Ma non temere! Si tratta di pochissimi passaggi, essenziali, in cui si potranno cimentare anche i meno esperti in cucina.

Spadellare i gamberi alla birra

Adesso che i gamberi sono stati marinati a sufficienza, prendiamo una padella in cui metteremo un pizzico di sale grosso e un cucchiaino di grani di pepe verde e nero facendo tostare il tutto a fiamma bassa per un paio di minuti.

Ci si renderà conto che è passato la giusta quantità di tempo quando si comincerà a sentire l’odore del pepe entrare nelle narici.

Presta però attenzione a non farlo bruciare, sennò dovrai ricominciare daccapo.

Adesso, si dovranno macinare entrambe le tipologie di pepe in grani dentro un mortaio al fine di ottenerne una polvere. Fatto ciò, si prenderà una padella abbastanza capiente, si faranno riscaldare due cucchiai di olio extra-vergine di oliva e, una volta che raggiungerà la giusta temperatura, si aggiungerà il porro tagliato a fettine da saltare a fiamma vivace per qualche minuto mescolando spesso il composto.

Aggiungere la marinata di birra

Quando la verdura sarà ben dorata, si potranno aggiungere tre cucchiai della marinata di birra, fino alla completa evaporazione.

Quando l’alcol sarà completamente evaporato, si potranno unire i gamberi che andranno cotti girandoli da un lato e dall’altro. Non appena acquisteranno una colorazione che si avvicina al rosa e si abbrustoliranno leggermente, sarà il momento di toglierli dal fuoco e servirli in tavola.

Ricorda però: prima di toglierli dal fuoco, spolverali con le due tipologie di pepe ed il sale precedentemente pestati.

Adesso il piatto è finalmente pronto!

Per darà un tocco personale, prova a colorare il tutto con del prezzemolo fresco appena tritato. Gli ospiti apprezzeranno molto e soprattutto non penseranno a quanto sia stato facile realizzare un secondo piatto di mare a base di birra artigianale così velocemente.

Semplicità e bontà per un secondo piatto di mare

Come si è visto, per quanto quella dei gamberi alla birra possa essere una ricetta semplice, in realtà il risultato sarà davvero sorprendente.

Il segreto che sta alla base del successo di questo secondo piatto così gustoso è proprio l’abbinamento dei crostacei con il sapore dolce e delicato del porro.

Come si suggeriva all’inizio, un buon modo per conferire più sapore e personalità al piatto, è quello di lasciare i gamberi marinare nella birra artigianale, meglio se chiara, per una mezz’ora abbondante, insieme al pepe verde, al pepe nero in grani ed allo zucchero di canna.

In questo modo il piatto risulterà equilibrato nei sapori e sprigionerà tutto il suo intenso aroma.

Aurum

A tal proposito si consiglia una birra delicata e chiara, come la birra artigianale chiara Aurum del Birrificio San Biagio. Una birra la cui dolcezza, per via  del sentore di caramello in evoluzione, è predominante e che, dunque, si sposerà alla perfezione con la marinatura.

Ha un sapore morbido, tipico di una strong ale dal colore ambrato e dall’inteso profumo di malto e luppolo.

Se hai in mente di invitare gli  amici a casa per vedere una partita o per festeggiare un avvenimento, ma hai veramente poco tempo a disposizione, la ricetta dei gamberi alla birra sarà il modo più facile e veloce  per fare un figurone con gli ospiti.

E poi, a chi non piace la birra?

Si tratta di un piatto che convincerà la maggior parte dei palati, senza però risultare banale o scontato.

Verbum e Gaudens

Se poi, oltre a voler utilizzare la birra come ingrediente principale, vuoi anche berla mentre gusti questo delizioso secondo piatto di pesce, abbiamo un’altra idea interessante da proporre.

Che ne diresti di abbinare ai crostacei una birra originale del Birrificio San Biagio come una chiara Verbum o una chiara Gaudens? Sono entrambe due birre chiare, fresche ed estremamente dissetanti.

La ricetta di questo secondo piatto di mare i cui protagonisti sono il gambero e la birra è adesso conclusa. Siamo sicuri del risultato dal momento che questo crostaceo si sposa alla perfezione col sapore dolce del porro e, soprattutto, con l’aroma a base di malto d’orzo della birra.

Che aspetti a provare la ricetta?

Invita i tuoi amici per una cena in terrazza e servi loro un piatto semplice, ma che non dimenticheranno con facilità, soprattutto se userai una birra artigianale e di qualità.

cena con amici tavolo in veranda

Potresti preparare anche la tartara di manzo piemontese con schiuma di birra scura e Asiago!

Oppure le costine di maiale al forno…

A prescindere dalla ricetta però, ti serve un po’ di birra… Ecco quindi l’Offerta Relax!