Le birre artigianali ambrate sono birre dalla colorazione particolare, caratterizzate da note fruttate o fiorite e popolari pressoché in tutto il mondo per via dell’ottima bevibilità.
Pronto a saperne di più? Allora continua a leggere! Ti sveleremo tutti i segreti su questo tipo di birre e te ne proporremo due deliziose da gustare da solo o in compagnia!
Sono perfette come birre da degustazione perché risultano leggere ma al tempo stesso complesse al palato. Non sono pesanti come una birra scura e sono, in genere, una via di mezzo a livello di corposità tra le birre chiare e le birre scure. Hanno aromi molto particolari e spesso possono essere aromatizzate in un secondo momento, successivo alla fermentazione. I retrogusti fruttati possono essere di vario tipo ma solitamente prevalgono i frutti aciduli, come
- le ciliegie
- i frutti di bosco
- i frutti esotici, come mango e papaya.
Birre artigianali ambrate: quali sono?
Le birre artigianali ambrate più famose al mondo sono quelle appartenenti alle tipologie IPA, Pale Ale e Belgian Ale, caratterizzate da una forte luppolatura e da un retrogusto amaro e secco. Le birre artigianali ambrate includono inoltre le Amber Ale, le Bitter, le Roggenbier, le Steam Beer e le Vienna Lager. Includono poi altre categorie più conosciute come le Barley Wine, le Bock e le apprezzatissime birre d’abbazia o trappiste. La gradazione alcolica è pertanto una variabile molto mutevole. Se le birre chiare sono quasi sempre caratterizzate da una gradazione leggera, le birre ambrate possono andare dai 4,5 ai 12° o più.
Le birre artigianali della Linea Ambrata offerte dal nostro birrificio offrono all’utente finale tutta la magia dell’Antico Monastero di San Biagio: appartengono a questa categoria le nostre birre in assoluto più intense. La nostra attività di produzione in questo settore ha avuto il via grazie alla prima prova con Monasta. La conosci? Si tratta di una birra artigianale ambrata dal corpo strutturato e dai profumi intensi della quale ti parleremo meglio tra poco.
Birre artigianali ambrate: la colorazione
Come per tutte le birre artigianali, la colorazione del prodotto finito è strettamente legata alla tostatura dei malti utilizzati per la sua realizzazione. Le birre ambrate sono spesso aromatizzate alla frutta e ancora più spesso la frutta in questione è caratterizzata da colori tendenti al rossiccio. È inevitabile che l’aggiunta di ingredienti aromatizzanti di questo tipo enfatizzi ancora di più la colorazione finale del prodotto, ma non è la causa principale.
Birre artigianali ambrate: la nostra proposta
Anche noi di Birra San Biagio produciamo delle ottime birre artigianali ambrate. Ci piace addentrarci nel mondo delle birre chiare, popolarissime e amate più o meno da chiunque, e delle birre scure più complesse e adatte ai palati più esigenti. Ma ci piace sperimentare anche con le particolarissime ambrate, fresche e gustose. Le nostre ambrate per il momento sono due, la Monasta e la birra Patos, una birra artigianale speciale aromatizzata alla ciliegia. Curioso di scoprine di più? Allora partiamo subito con la Monasta!
Linea ambrate San Biagio: Monasta
La nostra Birra Artigianale doppio malto Monasta è una tra le birre artigianali ambrate più particolari che esistano sul mercato. Caratterizzata da una schiuma compatta, cremosa e aderente, la nostra Monasta racchiude tutte le essenze della vita monastica. Realizzata nel monastero San Biagio, reincarna appieno quella che è la nostra filosofia aziendale.
La Monasta ha dato inizio alla nostra attività di produzione di birre artigianali di ispirazione monastica. È stata la prima ad essere realizzata nell’incantevole Monastero di San Biagio, un monastero al quale siamo fortemente legati. La struttura è circondata da una natura incontaminata e vanta una tradizione secolare. L’alloro utilizzato per la realizzazione della birra Monasta del nostro birrificio San Biagio è ricavato direttamente dall’albero centenario che si trova all’interno del monastero.
Caratteristiche
Il colore è ambrato, tendente al nocciola ma caratterizzato dai tipici riflessi rossastri. Il corpo è ben strutturato e risulta essere piacevole al palato: questo è dovuto a una sapiente cura nella miscela degli elementi con i quali è stato realizzato. C’è infatti un perfetto equilibrio tra miele (utilizzato come aromatizzante), luppolo e alloro: quest’ultimo è la vera chicca della nostra Monasta e riporta al naso profumi intensi e decisi. La nota olfattiva di fondo, tuttavia, rimane floreale.
L’aroma è un’alternanza tra dolce e amaro. Come tutte le birre artigianali ambrate, anche la nostra Monasta è l’ideale per accompagnare tutte le pietanze. Eppure si sposa benissimo con i secondi piatti a base di tagli di carne selezionati e con i formaggi molto stagionati.
Viene venduta in tre formati differenti, ovvero 33, 75 e 150cl, ha una gradazione alcolica del 7% vol. e va servita a una temperatura leggermente più alta rispetto al normale per essere gustata al meglio. Se la maggior parte delle birre si gusta bene a 7/8°, la nostra Monasta va servita a 10/12° e consumata subito. Perché? Affinché non si riscaldi dal momento che la temperatura di partenza sarà già piuttosto alta.
Linea ambrate San Biagio: Patos
Patos (non più disponibile) è, tra le birre artigianali ambrate, una delle più particolari di sempre. Si tratta infatti di una birra artigianale speciale, aromatizzata alla ciliegia. Come tutte le birre aromatizzate alla ciliegia fa parte della categoria delle Kriek, birre di origine belga. Ha una gradazione alcolica di 5,6% vol. e va servita a una temperatura di 7/8°. Viene venduta in un solo formato, quello medio, da 75cl.
Il suo sapore è forte e piacevolmente acidulo. La birra non è né filtrata né pastorizzata e si presenta dunque come un’ambrata piacevolmente velata. Per realizzarla viene utilizzata la tecnica della fermentazione spontanea all’aperto, che avviene in grandi e capienti vasche. Questa tipologia di fermentazione consente anche alla birra di acquisire le tipiche venature rubino.
Perfetta come aperitivo
Per via della sua complessità di aromi andrebbe gustata da sola, come aperitivo.
In alternativa ti consigliamo di associarla a piatti dal sapore molto forte e ricco, così da bilanciarne lo spessore.
Se abbinata a piatti molto delicati finirebbe per sovrastarli.
E a proposito di aperitivo, puoi usare le nostre birre anche per preparare un ottimo cocktail!
L’avresti mai detto?
Ti aiutiamo noi!
Ecco qui un tutorial:
Ti è piaciuto quest’articolo dedicato alle birre artigianali ambrate?
Allora continua a seguirci per tante altre guide sulla famosa bevanda pensate apposta per te!