Birra e patatine: ecco la guida completa per tutti i tipi esistenti!

birra e patatine ciotola

Uno degli abbinamenti gastronomici più azzeccati è senza dubbio quello fra birra e patatine: il sapore leggermente amaro di molte bionde è, infatti, in grado di esaltare la croccantezza di un sacchetto di chips di buona qualità.  

Tuttavia, anche se si tratta di un accostamento molto conosciuto, pochi sanno abbinare correttamente le patatine fritte alla birra. Sapevi, ad esempio, che le chips salate si abbinano meglio ad una “pils”? E che quelle aromatizzate si sposano perfettamente con una “gose”? Quest’ultima fra l’altro viene chiamata anche birra al sale per il suo sapore acidulo dovuto all’aggiunta di sale durante la fase di fermentazione. Oppure che le patatine gusto barbeque sono un optimum con le birre stile “porter”? Per giunta non c’è niente di meglio di una “lager” o di una “weizen” se le tue preferite sono le chips non salate!

Insomma, come avrai capito quando si tratta di beer and chips gli accostamenti possibili sono così tanti che senza un punto di riferimento si rischia davvero di perdere la bussola e combinare guai… Ecco che allora noi veniamo in tuo soccorso fornendoti una serie di indicazioni utili su come abbinare birra e patatine per un aperitivo indimenticabile da offrire ai tuoi commensali!  

Abbinamenti patatine con birre chiare

birra e patatine birra chiaraLe birre chiare come “pils” e “lager” si abbinano perfettamente sia alle patatine in busta gusto classico, ma non solo…

Anche con le chips a bastoncino che comunemente si trovano nei fast food (oppure quelle che cucini a casa in padella o nella friggitrice).

Questo perché sono caratterizzate da una bassa gradazione alcolica e da un aroma e un sapore più delicati e leggeri.

Il gusto fresco e leggermente amaro di queste birre è, infatti, in grado di pulire perfettamente il palato dall’untuosità del fritto lasciandoti in bocca solo un intenso sapore di buono.

Ecco quali sono i migliori accostamenti…

Scopri i migliori accostamenti chips e birre chiare

birra e patatine classiche

Per le specialità brassicole a bassa fermentazione, gli abbinamenti suggeriti per un aperitivo a base di birra e patatine sono i seguenti:

  • le chips salate vanno d’accordo con birre del tipo “pils” come ad esempio la birra artigianale chiara Gaudens
  • le chips non salate si accordano invece benissimo con birre del tipo “lager” o “weizen”, birre queste ultime caratterizzate dall’aggiunta di frumento insieme al malto d’orzo in fase di fermentazione e perciò chiamate anche birre di frumento, come la nostra birra artigianale chiara Verbum.

Il nostro viaggio nel mondo degli abbinamenti birra-patatine continua…

Passiamo ora alle birre dal giallo dorato all’ambra, per poi arrivare a quelle scure.

Pronto a scoprirli?

 

Abbinamenti patatine con birre dal giallo dorato all’ambra

birra e patatine birre ambrateNel caso della birre di colore e sapore più intensi, come le “pale ale” o le “bitter”, che hanno spesso un sapore fruttato con note di agrumi all’interno del bouquet, qual è l’abbinamento birra e chips più azzeccato? Senza dubbio con patatine poco aromatizzate il cui gusto si sposa perfettamente con l’amaro del luppolo che qui risulta piuttosto marcato. Ma vediamo nel dettaglio gli abbinamenti birra e patatine che ci interessano…

Scopri i migliori accostamenti chips e birre ambrate

Anche in questo caso però per ogni stile occorre scegliere la patatina più adeguata:

  • le chips all’aceto si abbinano perfettamente con le birre stile ESB, dette anche Extra Special Bitter, caratterizzate come abbiamo detto da un sapore amaro (“bitter”) e da un aroma più o meno fruttato, oppure con una “lambic” che prevede l’aggiunta di vera frutta
  • le chips sale e pepe, invece, sono esaltate da birre del genere “pale ale” o “strong ale”, prodotte con malto essiccato di colore chiaro e lievito ad alta fermentazione, proprio come la birra artigianale chiara Aurum, che deve il nome proprio al suo colore dorato
  • quelle con aneto sono infine perfettamente abbinabili con le birre “kölsch”. Si tratta di uno stile di birrificazione  della città tedesca di Colonia caratterizzato da un colore giallo oro e un sapore debolmente amaro e fruttato.

E non è finita qui! Continua a leggere per scoprire altri abbinamenti birra patatine…

Abbinamenti patatine e birre scure

birra e patatine birre scureVeniamo ora agli accostamenti possibili fra patatine e birre scure: qui davvero non c’è che da sbizzarrirsi!

Il gusto intenso di queste specialità brassicole si sposa magnificamente anche con chips aromatizzate dal sapore più forte e deciso. Di certo una vera goduria anche per i palati più fini!  Vediamo nel dettaglio i migliori accostamenti birra patatine per questa tipologia di bevande.

Birra e patatine: scopri i migliori accostamenti chips e birre scure

Nel dettaglio, i matrimoni più riusciti fra birre scure e patatine sono i seguenti:

  • le chips al rosmarino, dal profumo e sapore molto intensi, si abbinano bene alle birre del tipo “gose”. Sono chiamate anche “birre al sale” per via dell’aggiunta di questo ingrediente nell’acqua necessaria per la fermentazione
  • le patatine al barbeque, molto amate per il gusto affumicato che ricorda quelle di una bistecca in giardino, sono perfette invece con una “porter”. La conosci? Si tratta di una birra scura di provenienza irlandese da cui poi è derivata la più comune “stout”.

birra e patatine chips

Altri due abbinamenti interessanti birra e patatine sono:

  • le chips con cheddar sono, invece, esaltate da birre acide come la “flanders” o la “flemish red ale”. L’acidità è dovuta alla presenza di tannini che conferiscono alla bevanda il caratteristico colore rosso scuro
  • le chips aromatizzate al lime o frutti esotici come quelle delle ricetta delle patatine lime e pepe rosa trovano, infine, un connubio perfetto con le specialità brassicole del tipo APA, o American Pale Ale. Lo conosci? È un sottostile del genere Pale Ale prodotto con l’aggiunta di luppoli americani che gli conferiscono un sapore più fresco e leggero.

Ora che non nutri più alcun dubbio sul fatto che la birra ci stia bene con le patatine e che l’abbinamento beer and chips può dare davvero vita ad un aperitivo indimenticabile, sappi che la patata non è l’unico ingrediente di origine vegetale che può stare bene con una bionda.

Non ci credi? Leggi allora questo nostro articolo dal titolo “Birra e cucina vegetariana: gli abbinamenti migliori”: è dedicato proprio ai migliori accostamenti fra birra e piatti a base di verdure, tuberi e ortaggi utilizzati nella cucina vegetariana e vegana.

A proposito: ti consigliamo anche queste deliziose frittelle alle verdure! A presto con un altro articolo!

Nel frattempo, ecco un’offerta perfetta per l’aperitivo:

birra e patatine offerta aperibeer

Che aspetti? Approfitta subito dello sconto del 20%!