Birra e cucina vegetariana, avresti mai pensato di gustarli insieme? Probabilmente no, eppure esistono abbinamenti particolarmente perfetti!
Sfatiamo finalmente il mito che con tale bevanda ci stiano bene soltanto i classici piatti da pub o pizzeria, come hamburger e patatine stinco di maiale, pollo fritto e pizza!
Chiaramente, ad accompagnare pietanze rigorosamente “verdi” è d’obbligo scegliere una buona birra artigianale, non credi anche tu?
Ti sarai accorto pure tu che ormai in Italia è aumentato il numero di persone che ha iniziato a seguire una dieta vegetariana, abbandonando definitivamente la carne ed i suoi derivati.
Non a caso, in ogni angolo del Paese stanno aprendo tanti supermercati e ristoranti dedicati esclusivamente ai cibi a base di verdure e pietanze vegetali al 100%.
Ma chi ama in modo particolare bere birra ad ogni pasto, dovrà farne a meno se decidesse di “convertirsi” alla cucina vegetariana?
Assolutamente no, perché oggi anche i piccoli birrifici artigianali, come San Biagio, vengono incontro a tali richieste.
Sai in che modo? Creando birre con ingredienti di origine vegetale in grado di valorizzare i piatti privi di alimenti derivanti da animali.
Sei curioso anche tu di scoprire, a questo punto, quali sono gli abbinamenti perfetti tra cibo vegetariano e birra?
Continua a leggere e soddisferemo presto la tua curiosità!
Birra e cucina vegetariana: scopri come abbinarli
Siamo convinti che tanti lettori vegetariani ci ringrazieranno per questa breve guida! Permetterà infatti loro di non dover rinunciare ad una delle bevande alcoliche che amano tanto.
Cominciamo con una premessa che sarà molto utile a te ed a tutti gli amici che non amano mangiare carne…
Vedrai che poi diventerà molto più semplice abbinare un determinato piatto di verdure alla birra perfetta.
Devi sapere che esistono due principi su cui si basa il corretto abbinamento tra un piatto ricco di prodotti vegetali o simili ed una bevanda alcolica spumeggiante:
- L’abbinamento per contrasto
- L’abbinamento per similitudine
Ne avevi mai sentito parlare prima d’ora?
Bene! Ti spieghiamo che nel primo caso il segreto consiste nell’accostare ad una determinata pietanza vegetariana, una birra con caratteristiche “contrastanti”.
Chiariamo meglio il concetto! Se hai deciso di mangiare un cibo tendenzialmente dolce, come il riso oppure la pasta ricchi di carboidrati, quale sarà la birra più indicata ad accompagnarlo?
Un prodotto artigianale con una certa durezza ed un gusto tendente all’amaro!
Vuoi prepararti un bel piatto di pasta al profumo di pomodoro? Ecco dove trovare una birra eccellente da abbinarvi per rendere il tuo pranzo perfetto.
Aspetta, dobbiamo ancora parlare dell’abbinamento per similitudine, ricordi?
Al fine di ottenere un equilibrio perfetto tra cibo e birra, quando ci si trova di fronte ad alimenti di struttura consistente anche la birra da accompagnare deve essere bella corposa e strutturata.
Al contrario, piatti delicati ne richiedono una più leggera e fresca, magari chiara oppure ambrata.
E quando decidi di concederti un buon pasto vegetariano ricco di spezie ed aromi?
Non c’è nulla di meglio di una birretta dal gusto particolarmente aromatico.
Vorremmo ricordarti che esiste la bevanda giusta anche per un’ottima pizza all’ortolana o quella farcita con formaggi prodotti senza l’aggiunta di sostanze animali!
Esempi di abbinamento tra piatti vegetariani e birre artigianali
Ti piacerebbe scoprire quale è la birra più indicata da sorseggiare mentre mangi un buon cibo vegetariano? Ecco per te i migliori abbinamenti tra birra e cucina vegetariana.
Iniziamo dalla pasta condita con capperi, cipolle o altre erbe dall’aroma intenso… la miglior bevanda alcolica consigliata è corposa ed allo stesso tempo morbida.
Per un abbinamento ad hoc ti consigliamo l’ottima birra artigianale Black Apa scura (momentaneamente non disponibile). Non è né filtrata né pastorizzata, con una gradazione alcolica non eccessivamente alta.
E se, invece, optassi per una buona insalata verde arricchita di carciofi?
In tal caso non ci sarebbe nulla di più appropriato di una bevanda leggera e poco amara.
Perché non abbinarvi una eccellente Chiara Verbum di San Biagio, versatile, morbida e prodotta a bassa fermentazione?
Potremmo stare qui ad elencarti ancora tante ottime birre artigianali da accompagnare a gustosi pranzi e cene vegetariani…
Ma siamo certi che ormai il concetto sia ben chiaro, giusto? Continuiamo questo viaggio nel mondo della birra e cucina vegetariana…
Anche la birra è vegetariana per natura
I recenti dati Eurispes dimostrano che cresce sempre più il numero di persone che rinunciano a cibarsi di carne animale, divenendo vegetariani o vegani.
La loro scelta è dettata da diversi motivi, tra cui la salute o una questione etica oppure religiosa.
Ma questo non vuol dire che si sia costretti a rinunciare ad una delle bevande alcoliche più amate e buone che vi siano al mondo.
A tal riguardo vorremmo ricordare a te ed a tutti gli amici che stanno leggendo questo articolo che una birra prodotta artigianalmente è per natura anch’essa vegetariana.
Il motivo? Presto detto! Un prodotto del genere è ottenuto partendo dai cereali, che ne costituiscono la materia prima.
Se pensi all’orzo, al frumento ed al mais, ad esempio, a cui vengono aggiunti fiori di luppolo, lieviti vegetali ed acqua, non puoi che trarre la nostra stessa conclusione.
Non dimenticare che la ricetta della birra è antica almeno quanto l’essere umano, ma soprattutto, essa è rimasta semplice e naturale ancora oggi.
Naturalmente ci riferiamo in particolar modo ad una bevanda artigianale, quella che ai giorni nostri ancora si produce seguendo i metodi tradizionali ed utilizzando gli ingredienti offerti dal territorio.
Prova a dare uno sguardo al metodo di lavorazione dei microbirrifici italiani e ti renderai conto che grazie all’estro degli esperti mastri birrai, ormai è possibile gustare anche ottime birre speziate.
Birra artigiana naturale, vegetariana e sostenibile
Del resto la birra è una bevanda che si sposa in modo eccellente a piatti a base di:
- ortaggi
- legumi
- cereali
Tutti prodotti che costituiscono la base della cucina vegetariana!
Siamo riusciti a fornirti qualche utile informazione sull’abbinamento birra e cucina vegetariana? Noi speriamo proprio di sì!
Nel frattempo ti consigliamo di dare uno sguardo anche a questa guida che ti mostra le erbe aromatiche utilizzate per la birra.
E se sei particolarmente goloso di bevande dalle note fresche e dolci, guarda come si produce la birra artigianale con frutta e quali prodotti vengono utilizzati.
Vuoi assaggiare le nostre birre? Ecco l’Offerta Convivio!