Anche se potrebbe sembrare una ricetta un po’ insolita, ultimamente i maggiori chef propongono sempre più spesso la ricetta del cavolo verza alla birra.
Nonostante le indiscusse proprietà benefiche delle verdure sul nostro organismo, molte persone non amano mangiarle. Un buon modo per rendere più piacevoli potrebbe essere associarle con una gustosa bevanda come la birra.
Infatti, anche se qualcuno potrebbe storcere il naso, questo binomio in cucina è davvero interessante e molto gustoso e si presta alla perfezione come piatto unico. Ad esempio, se si è appesantita dal pranzo e si vuole fare una cena leggera, senza però rinunciare al gusto perché non preparare il cavolo verza alla birra?
Cosa serve per realizzare il cavolo verza alla birra?
Per la realizzazione della ricetta del cavolo verza alla birra non serviranno molti ingredienti. La cosa interessante è infatti proprio questa. Prepara un piatto innovativo ed originale servendosi di pochissimi alimenti, la maggior parte dei quali già presenti nella propria cucina.
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg cavolo verza
- 2 cucchiai di olio
- 10 gr maizena
- 1 dl di birra
- Pepe q.b.
- 1 cipolla
- 30 gr burro
- 1 pizzico di semi di cumino
- Sale q.b.
Dalla lista degli ingredienti si può notare come alcuni diano un valore aggiunto alla ricetta. Infatti, i semi di cumino permetteranno una digestione più facile, mentre la maizena renderà il piatto più consistente e denso.
Come preparare il cavolo verza alla birra?
La prima cosa che si dovrà fare per la preparazione del cavolo verza alla birra sarà quella di mondare la verza, lavarla e tagliarla a listarelle.
Fatto ciò, bisognerà sbucciare la cipolla, lavarla ed asciugarla per bene onde evitare schizzi durante la frittura.
Poi dovrà essere tritata finemente e soffritta in una padella con olio e burro.
A questo classico soffritto, una volta che la cipolla sarà dorata, verrà aggiunta la verza fino a che non appassirà completamente.
Fatto ciò, non ti resterà che aggiungere la birra, salare e pepare il tutto e infine aggiungere la maizena.
Se ti renderai conto che il tutto è troppo asciutto, sarà il caso di aggiungere altra birra artigianale per bagnare le verdure.
Cuoci il tutto per altri 30 minuti e poi cospargi la verza con il cumino e servila ben calda.
Le proprietà del cavolo verza in cucina
Il cavolo verza, il cui nome scientifico è brassica oleracea varietà sabauda, si caratterizza dagli altri cavoli per via del colore verde scuro e dalla rugosità delle foglie.
Tra le principali proprietà vi è quella di contenere moltissime vitamine del gruppo A, C e K ed altrettanti sali minerali.
Chiamato comunemente solo col nome di verza, questo vegetale ha origini antichissime e viene subito riconosciuto per via delle caratteristiche foglie larghe, che hanno un aspetto ‘stropicciato’ e sono ricche di nervature.
Come la maggior parte dei cavoli, anche il cavolo verza raggiunge il massimo rigoglio nei mesi più freddi dell’anno.
Questo dato non è da trascurare. Infatti, avendo un elevato contenuto di vitamina C e sali minerali è ideale per contrastare i malanni tipici del periodo invernale.
Ha inoltre straordinarie proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e depurative che lo rendono un utile alleato contro le malattie da raffreddamento e per la cura di problemi alle vie respiratorie tipiche dei periodi più freddi.
A quale birra abbinare il cavolo verza?
Come abbiamo appena visto, il cavolo verza ha numerose proprietà benefiche, nonostante ciò non viene consumato spesso. Dunque, un modo per poter rendere questa pietanza più appetitosa è associarla con una bevanda irresistibile: la birra.
In questo modo si otterrà il cavolo verza alla birra, un piatto sano, ma allo stesso tempo anche estremamente gustoso ed originale.
È questa la ragione per cui nella preparazione della pietanza si consiglia di utilizzare un’ottima birra di qualità, come potrebbe essere la birra artigianale ambrata Monasta del Birrificio San Biagio.
Si tratta di una birra doppio malto, caratterizzata da una schiuma compatta, cremosa ed aderente.
Alla vista si presenta con un piacevole color nocciola, leggermente velato da riflessi rossastri, mentre al palato si percepisce un corpo ben strutturato che risulta essere incredibilmente ricco. Questo grazie al perfetto equilibrio tra gli aromatizzanti, miele, luppolo e alloro, dei quali ne porta al naso gli intensi profumi e alla degustazione le morbide note floreali.
Per quanto riguarda l’aroma, questo assume toni caldi, morbidi e speziati, alternando il dolce all’amaro.
Si presta alla perfezione a qualunque pietanza ed in particolare modo alla realizzazione della ricetta del cavolo verza alla birra.
Altri possibili abbinamenti del cavolo verza con la birra artigianale
Oltre che con la già citata birra artigianale ambrata Monasta del Birrificio San Biagio, una doppio malto, è possibile abbinare il cavolo verza anche con una tipologia di birra come la Weizen tedesca, un classico della cultura bavarese.
Infatti, si potrebbe rivisitare il tradizionale piatto a base di crauti tipico della Germania, sostituendoli con il cavolo verza, per dare vita ad una variante tutta italiana della ricetta straniera.
Una weizen che ben si potrebbe prestare a questo accostamento è la birra artigianale chiara Verbum del Birrificio San Biagio. Il profumo di lieviti e di frutta, misti al senso di frizzantezza, che resta al palato, si addice alla perfezione al gusto della verza, rendendo il piatto molto saporito e per nulla amaro.
Per la realizzazione di questo piatto rivisitato dalla cucina bavarese, bisognerà iniziare con la pulizia della verza, andando ad eliminare le parti dure, presenti sia nelle foglie esterne più verdi che in quelle interne.
Fatto ciò, si dovrà tagliare il cavolo verza a strisce sottili e metterlo in una padella con dell’olio extra vergine di oliva e con un aglio schiacciato.
Saltala e sala le verdure e poi aggiungi un bicchiere di acqua calda finché non saranno perfettamente stufate.
Serviranno non più di 15 minuti a fuoco basso.
Una volta che il cavolo verza sarà pronto, puoi aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva a crudo e una spolverata di pepe nero.
Servi il piatto con i weisswurst, della salsa senape ed accompagna il tutto con un bel bicchiere di Verbum del Birrificio San Biagio.
In questo modo avrai la perfetta rivisitazione di un piatto straniera in chiave italiana.
Vale la pena provare!
Acquista subito entrambe le birre con l’Offerta Relax!
Se invece vuoi optare per una ricetta con carne, ecco l’agnello alla birra!