Dove bere birra artigianale in Italia

Dove bere birra artigianale in Italia

Se sei un appassionato di birra e ti stai chiedendo dove bere birra artigianale in Italia, sei nel posto giusto! Bere birra artigianale in Italia non è poi così difficile: di birrifici ce ne sono un’infinità, ma il bel paese pullula anche di pub e beer shop. Negli ultimi anni la cultura della birra artigianale si è diffusa in maniera pazzesca.

Se prima ad essere amate erano le semplici birre da supermercato, oggi è molto più semplice trovare veri intenditori di bevande maltate di un certo livello, anche tra le donne! Noi di birra San Biagio, da produttori e grandi amanti della birra in ogni sua forma quali siamo, non possiamo che consigliarti di passare a trovarci per godere del piacere di una buona degustazione. All’interno dei nostri locali è possibile acquistare e gustare tutti i nostri prodotti, in vendita anche sul nostro e-commerce. Dalle birre in bottiglia a quelle alla spina, spillate come solo dei veri mastri birrai sanno fare.

Curioso di scoprire di più su dove bere birra artigianale in Italia? Continua a leggere…

Dove bere birra artigianale in Italia? L’antico Monastero di San Biagio

L’antico Monastero di San Biagio è il cuore pulsante della nostra birra. Il monastero, luogo incantevole e molto suggestivo, sorge in Umbria, nel cuore del Parco del monte Subasio, ad appena 15 minuti di distanza da Nocera Umbra. Nocera Umbra è la nota località italiana rinomata per le sue acque, che noi per primi utilizziamo per la realizzazione dei nostri prodotti. L’antico Monastero di San Biagio è uno dei luoghi per la produzione di birra più suggestivi di tutta Italia e siamo orgogliosi di poterlo etichettare come “nostro”.

Il fascino del nostro monastero era noto già nel quattordicesimo secolo. Nel 1333 era noto fra i pellegrini, che erano soliti transitarvi lungo il viaggio per raggiungere la Terra Santa.

Le sapienti mani degli utilizzatori l’hanno successivamente trasformato in un luogo adatto alla preghiera e alla purificazione spirituale, e ad oggi il monastero ospita il birrificio all’interno del quale vengono prodotto le nostre birre artigianali made in Italy.

La prima birra italiana artigianale di ispirazione monastica nacque proprio nel Monastero di San Biagio, 15 anni fa.

Grazie alla ricerca e alla conservazione della storia di questo meraviglioso Monastero, la nostra bevanda ne rispecchia la natura mistica e centenaria. Tra le migliori birre artigianali italiane, la Birra San Biagio continua ad essere nutrimento e ristoro, proprio come allora.

Il nostro birrificio artigianale: qualche curiosità

L’azienda agricola Monastero di San Biagio è un’Azienda Agrituristica con certificazione Biologica, immersa nel verde delle colline umbre. È inserita all’interno di una tenuta di oltre 50 ettari (l’antica canonica del monastero) sapientemente ristrutturata. L’azienda domina la vallata. Ed è proprio in questo contesto, sospeso tra spazio e tempo, che nasce il nostro amato Birrificio. Una realtà completamente made in Italy volta alla produzione di birre artigianali che hanno come base fondamentale la manualità dell’uomo.

All’interno del nostro birrificio vengono prodotte ogni giorno tutte le nostre creature, tra le migliori birre artigianali prodotte in Italia con la tecnica della rifermentazione, a salvaguardia dell’integrità del prodotto.

Giovanni Radolfi: il nostro fiore all’occhiello del team

Il bergamasco Giovanni Rodolfi, umbro d’adozione, è una delle colonne portanti del nostro birrificio. È a lui che si devono molte delle caratteristiche salienti delle più famose birre di San Biagio. La passione per la birra lo ha portato a lavorare nelle più grandi aziende internazionali produttrici di birra, dove era solito seguire l’impiantistica, la spillatura, le degustazioni, e i convivi.

Giovanni ha partecipato alla realizzazione dell’Università della Birra, vera perla per gli appassionati di tutto il mondo, e collabora alla stesura di libri riguardanti il magico mondo della birra.

Si è appassionato alla birra artigianale nel 2009 e da allora ha deciso di abbracciare un nuovo progetto di vita e dedicare anima e corpo alla sua buona riuscita. Insomma, Giovanni è il fiore all’occhiello del nostro team ed è parte integrante della buona riuscita delle nostre eccellenti birre artigianali italiane.

Dove bere birra artigianale in Italia cruda?

Abbiamo iniziato i lavori per la ristrutturazione del nostro antico monastero nel 2000. All’epoca, ci siamo chiesti quale potesse essere l’economia in grado di sostenere a lungo e in maniera prospera quel luogo a noi tanto caro. Ed ecco che ci venne in mente proprio lei… la birra!

Il 26 Giugno 2008 abbiamo acquistato l’impianto vero e proprio che ha portato alla nascita della nostra prima birra, alla quale siamo incredibilmente affezionati: Monasta. Monasta è la prima birra italiana d’ispirazione monastica, aromatizzata con miele e alloro e unica nel suo genere.

Vuoi bere birra artigianale in Italia? Passa a trovarci

Ti abbiamo raccontato la nostra storia per provare a farti capire anche solo in piccola parte quello che è l’incanto che il Monastero di San Biagio all’interno del quale sorge il nostro birrificio è in grado di donare ai suoi visitatori.

Il monastero è il luogo perfetto per sorseggiare le nostre birre: nessun pub è all’altezza! Se sei un vero appassionato di birra artigianale, prova a fidarti e prenota una visita esplorativa. Non ci limiteremo a farti assaggiare i nostri prodotti ma potrai essere guidato attraverso un vero e proprio tour, alla scoperta del processo produttivo e creativo delle nostre bevande. Scoprirai come facciamo a selezionare gli ingredienti migliori e come il nostro team, “Gli Artigiani della Birra”, riesca a creare nuove miscele e nuovi aromi.

Una volta terminato il tour della birra potrai degustare i nostri prodotti e assaggiare i salumi e i formaggi selezionati ad hoc in base alla birra scelta.

Vicino al birrificio è inoltre presente la struttura alberghiera Antico Monastero di San Biagio. Da noi non c’è solo un semplice microbirrificio! La nostra è una vera e propria oasi immersa nel verde. Perché? Te lo diciamo subito…

Il Monastero è stato infatti ristrutturato e trasformato in un suggestivo Relais, con tanto di area benessere e piscina relax. Si tratta della struttura perfetta per rigenerarsi e coccolarsi, sorseggiando le nostre specialità. Insomma, se ti serve capire dove bere birra artigianale in Italia, non ti resta che passare a trovarci!