Quali sono i concorsi di birra artigianale in Italia? Ecco tutti i dettagli in quest’articolo…
Hai notato che c’è una grande attenzione rivolta dagli amanti della bevanda di malto e luppolo alle nuove produzioni di birra artigianale? E questo non poteva non tradursi nella volontà di farsi conoscere da un pubblico sempre più ampio. Capisci perché i concorsi sono importanti?
Ecco dunque che negli ultimi anni sono nati numerosi eventi legati alla birrificazione artigianale e all’homebrewing, fra cui anche molti concorsi di birra artigianale in Italia. Sono una grande opportunità per i birrifici e microbirrifici che desiderano far conoscere le proprie specialità brassicole. E anche per coloro che amano questo tipo di bevanda e vogliono tenersi sempre informati su tutte le migliori novità del settore. Una bella idea, non credi?
Si tratta, in alcuni casi, di manifestazioni di grande respiro… Un esempio? Il concorso “Birra dell’Anno” che si svolge nell’ambito di Beerattraction di Rimini. Lo conosci? È il più grande evento italiano legato alla birra artigianale! Oppure di premiazioni a carattere locale, ma che comunque attirano sempre un gran numero di partecipanti.
Assolutamente da tenere d’occhio anche alcune competizioni a premi di homebrewing cui tutti coloro che si dedicano a questa attività, anche solo per hobby, possono partecipare… Fra questi, è senza dubbio da segnalare il Campionato italiano di homebrewing promosso da Mo.Bi, Movimento Birrario Italiano che ha sede ufficiale a Monza.
Scopri allora di seguito alcuni dei principali contest dedicati alla birra artigianale! Si svolgono durante l’anno in varie località del nostro paese.
Concorsi di birra artigianale in Italia rivolti a birrifici e microbirrifici
1. Solo birra (Riva del Garda)
Si tratta di un evento che si svolge ogni anno all’inizio di febbraio presso l’Expo Riva Hotel di Riva del Garda. Da regolamento vi possono partecipare:
- birrifici che producono specialità brassicole con un proprio marchio utilizzando un impianto di proprietà proprio come l’antico birrificio San Biagio
- aziende “beer firm” che operano in attività di private label
- aziende “brewery rent” che invece producono birra utilizzando una propria ricetta ma delegano a terzi la produzione oppure noleggiano l’impianto
- birrerie, pub e ristoranti che producono da soli la birra da servire ai propri clienti.
Non è necessario che le birre presenti in concorso, rigorosamente tutte non pastorizzate, siano specialità brassicole già messe in commercio. La condizione richiesta qual è allora? Che ogni produzione sia confezionata ed etichettata secondo la normativa vigente.
Vuoi trovare presentazione, programma e nomi dei vincitori delle ultime edizioni? Allora ti consigliamo di tenere sotto controllo la pagina dedicata agli eventi.
2. Birra dell’anno (Rimini)
È senza dubbio il più importante concorso birra artigianale Italia. Si svolge ogni anno nel mese di febbraio nell’ambito della manifestazione BeerAttraction presso l’ara fieristica di Rimini.
Promosso da Unionbirrai, ammette la partecipazione solo a birrifici e microbirrifici indipendenti che realizzano birre non microfiltrate e non pastorizzate. Sono chiamate in gergo tecnico “birre crude” come la birra artigianale San Biagio Monasta.
Vuoi avere maggiori informazioni sulle caratteristiche delle birre crude? E sapere come fare a scegliere la migliore? Allora leggi anche l’articolo del nostro blog “Birre artigianali crude: ecco quali puoi acquistare”.
Anche le beerfirm, cioè le aziende che producono birre artigianali utilizzando una propria ricetta ma ricorrendo ad un impianto di proprietà di altri, possono partecipare. Per farlo però devono dichiarare il microbirrificio in cui avviene la produzione.
Le categorie presenti in concorso sono ben 41 e ogni birrificio può iscrivere più birre anche in categorie diverse. Vince il titolo “birrificio dell’anno” il produttore che riuscirà ad ottenere la somma di punteggi più alta.
Per partecipare occorre iscriversi tramite questo modulo presente sul sito di Unionbirrai. Qui sono specificati anche tutti i termini per partecipare.
Vediamo ora i concorsi di birra artigianale in Italia rivolti a homebrewer… Sei curioso di scoprirli?
Concorsi di birra artigianale in Italia rivolti a produttori casalinghi
1. Campionato italiano homebrewing (varie località)
È un evento aperto a tutti i birrificatori casalinghi non professionali. Di chi si tratta? Di coloro che non producono birra destinata alla vendita. E non solo! In più che non hanno mai avuto incarichi come birraio o aiuto birraio presso birrifici italiani o stranieri.
Si articola in varie fasi che si svolgono dal mese di febbraio a quello di novembre in varie località del nostro paese:
- la fase eliminatoria, aperta ad un numero illimitato di homebrewer, che prevede diverse prove intermedie itineranti che si svolgono da febbraio a settembre. Ciascun partecipante può gareggiare con 3 birre diverse per ogni tappa e può partecipare da una a più tappe a sua scelta
- la fase finale, cui potranno invece accedere solo i 5 birrai che avranno superato la fase precedente. Ciascuno ha la possibilità di presentare 4 birre appartenenti a stili diversi: American Stout, Blanche, Kolsh. Più un’ulteriore stile a scelta.
La premiazione si svolge solitamente nel mese di novembre. Al campione nazionale viene offerta l’opportunità di realizzare una propria ricetta presso gli impianti di un noto birrificio artigianale italiano. Oltre poi a ricevere in dono un impianto all in per la birrificazione casalinga offerto dagli sponsor dell’evento. Proprio un bel regalo, vero?
Di seguito trovi il regolamento e tutte le date e gli indirizzi delle varie tappe intermedie e finali del concorso.
2. Festa delle birre artigianali (Roma)
Ecco un’altra gara rivolta a birrai casalinghi! Di minore importanza rispetto al concorso precedente, ma comunque molto seguita ed interessante. Si svolge nell’ambito della Festa della birra artigianale di Roma. Viene promossa nel mese di marzo da Eataly al terzo piano della propria area espositiva.
Si tratta di un contest a premi cui possono partecipare homebrewer non professionisti. Le loro ricette saranno giudicate da 5 esperti i quali così decreteranno il vincitore. Quest’ultimo avrà così diritto a realizzare la sua bionda nel birrificio di Eataly Roma.
Vuoi leggere maggiori informazioni? Sono disponibili nella sezione dedicata alla festa delle birre artigianali.
Vediamo ora l’ultimo concorso. Pronto a scoprire di che si tratta?
3. Christmas Beer Festival (Lurago Marinone, Como)
Un concorso birra artigianale Italia rivolto sempre al mondo dell’homebrewing è quello che si svolge nel mese di dicembre a Lurago Marinone in provincia di Como per iniziativa di Birrificio Italiano.
L’evento ogni anno è dedicato ad uno stile di birra specifico (ad esempio l’ultima edizione era dedicata alle Kolsch). E si tengono di solito anche alcuni workshop. L’obiettivo? Perfezionare la propria tecnica di produzione di birra artigianale fatta in casa. Di sicuro un’ottima occasione per chi sta imparando a fare la birra perfetta, sei d’accordo?
Si può partecipare al concorso in due modi:
- s’inviano le proprie birre con almeno una settimana di anticipo presso Birrificio Italiano, Via Castello 51, 22070 Lurago Marinone (CO). Servono almeno 3 campioni per ciascuna specialità brassicola presentata. Le bevande inviate saranno poi sottoposte al giudizio della sola giuria tecnica
- si portano le birre direttamente il giorno della manifestazione, dove sarà allestito uno stand apposito per le degustazioni. Queste bionde non saranno giudicate dalla giuria di esperti. Se ne occuperà quella popolare! E concorreranno lo stesso all’assegnazione di premi e menzioni finali.
Vuoi avere informazioni sulle precedenti edizioni di questo concorso? Le trovi nella sezione eventi della pagina Facebook degli organizzatori della manifestazione.
E tu, hai deciso a quali concorsi di birra artigianale in Italia cui prendere parte nei prossimi mesi?
Continua a seguire Birra San Biagio sul nostro sito. Solo così scoprirai a quali manifestazioni a premi nazionali e internazionali parteciperanno le nostre birre quest’anno!