Sapevi che con la birra si possono creare delle ricette dolci veramente golose? Ti abbiamo incuriosito? Oggi ti prendiamo per la gola con la ricetta delle caramelle alla birra!
Scommettiamo che non ne avevi mai sentito parlare, ma in effetti esistono e sicuramente renderanno felici tanti amanti di questa particolare bevanda alcolica.
Le caramelle alla birra hanno una consistenza gommosa ed assomigliano molto a quelle al gusto di coca cola e con la forma di bottiglia, te le ricordi?
Naturalmente le palline dolci al gusto di birra ci fanno ricordare i magnifici boccali in cui siamo soliti gustarla, ma molto più piccoli. Queste caramelle vengono addirittura ornate in cima con una parte bianca, per simulare la meravigliosa schiuma che contraddistingue un bicchiere di birra.
E non è tutto… secondo quanto affermato da chi le produce, non contengono affatto alcool ma riproducono in maniera fedele il gusto di una buona birra.
Sarai d’accordo con noi che dolciumi del genere non potranno mai essere squisiti quanto un’ottima birra prodotta artigianalmente, anche se suscitano una certa curiosità.
Ancora non si sa se queste speciali caramelle possano contenere ingredienti naturali e che facciano anche bene alla salute, ma il loro nome è già noto: Pint Pots.
Ti piacerebbe imparare qualche ricetta per prepararle anche tu a casa? Magari potresti stupire i tuoi amici offrendone loro qualcuna! Ecco tutti i dettagli sulle caramelle alla birra…
Caramelle alla birra: come prepararle con una buona birra artigianale
Ecco per te e per tutti i lettori che amano in particolare la birra, una ricetta sfiziosa per preparare delle caramelle al gusto di una delle bevande più amate in tutto il mondo.
Stiamo per rivelarti come fare delle sfiziose e gustose palline al mou, morbide e dalla consistenza burrosa.
Prima però vogliamo svelarti che sono di origine inglese e prodotte in tante altri varianti, ma quelle al gusto di birra sono perfette in ogni occasione e solo per i grandi appassionati della migliore birra. Noi aggiungeremmo in questo caso, rigorosamente artigianale ed italiana!
Sei pronto? Allora prima di rivelarti la ricetta di tali dolcetti, ti consigliamo di utilizzare una buona bevanda prodotta in modo naturale e nei migliori birrifici della nostra terra.
A tal riguardo, ci teniamo a precisare che pur trattandosi di semplici caramelle alle birra, utilizzare un prodotto d’eccellenza fa senza dubbio la differenza.
Quella che ti indichiamo è una birra chiara non particolarmente alcolica, proveniente dal noto Birrificio San Biagio, che sorge in un bellissimo Parco dell’Umbria. Questa birra presenta note particolarmente dolci, un caldo colore ambrato e meravigliosi profumi di malto e luppolo.
Prima di preparare le tue simpatiche caramelle, provane soltanto un sorso e ti renderai conto di come al palato risulti di corpo e con una morbidezza molto piacevole.
Siamo certi che sorprenderai tutti con questa ricetta dolce ed al tempo stesso innovativa!
Caramelle al gusto di birra: una ricetta da “leccarsi i baffi”
E veniamo a noi, iniziando ad elencarti gli ingredienti che ti serviranno per preparare le tue deliziose caramelle birrose:
- 3 cucchiai di birra
- 150 grammi di zucchero semolato
- 60 grammi di burro.
Hai tutto a portata di mano? Bene, adesso procedi ponendo in un pentolino la birra e lo zucchero e lascialo sul fuoco fino a quando non assume una densità caramellata.
Non appena il composto sarà diventato di un bel colore bruno, aggiungi il burro e continua a mescolare fino a che non si stacca completamente dalle pareti del pentolino.
A questo punto devi continuare a cuocere il mou, ricordando che più lo cuoci e maggiore sarà la durezza, mentre diminuirà la gommosità.
Sei tu a dover decidere la consistenza desiderata e per rendertene conto che è proprio quella, ti basta avere a portata di mano un bel bicchiere di acqua fredda.
Ti accorgerai che il tuo “impasto” per le caramelle sarà proprio quello che desideri, semplicemente versandone un poco in un bicchiere…
Se noti che si rapprende in una pallina malleabile, la sua consistenza rimarrà gommosa… se è più duro anche le tue caramelle diventeranno tali.
Non dimenticare che per preparare questi dolcetti devi procurarti anche degli stampi in silicone, dove versare il composto.
Lascia raffreddare per bene e poi inizia a sformare le tue formidabili caramelle al gusto di birra artigianale.
Sapevi che questa ricetta rappresenta anche un ottimo modo per esaltare l’aroma delle migliori bevande con la schiuma ed evitare di sprecarne gli avanzi?
Dai un’occhiata al nostro shop per scegliere il tuo gusto preferito di birra per preparare tante ottime caramelle e continua a scoprire cos’altro puoi fare con essa!
O, ancora meglio…
Non solo caramelle alla birra ma anche lecca lecca
Sembra di essere ritornati bambini quando si parla di caramelle, eppure si tratta di dolciumi che anche noi adulti amiamo tanto, vero?
Ecco perché oggi ne vengono prodotti in tanti gusti più adatti a noi, come il caffè, il rum oppure la birra.
Ma ti è mai capitato di assaggiare i lecca lecca al gusto di quest’ultima bevanda alcolica? No, non ti stiamo prendendo in giro, anzi…
Desideriamo aggiungere che oggi si usa offrirli in party esclusivi per trasformare un capriccio infantile in una festa veramente particolare.
E del resto cosa c’è di meglio che unire l’amore di tanti anni fa per dolci e colorate caramelle, con l’apprezzamento del gusto unico di una birra che nasce con il tempo?
Crediamo che non sia semplice trovarli in Italia, ma il fatto che sia possibile produrli è già una grande novità.
E poi la particolarità di un lecca lecca è proprio quella di poterselo gustare lentamente, assaporandone i sapori un poco alla volta, vero?
Pensa alla sensazione di provarne uno al sapore di birra, ma una particolarmente aromatica e strong! La tentazione è davvero grande per chi ama da sempre tale bevanda alcolica.
Siamo certi che le caramelle alla birra riscontrino i tuoi gusti e chissà… magari presto proverai anche tu a farle.
Nel frattempo, se sei curioso di scoprire anche come preparare gustosi cioccolatini del medesimo gusto, non ti resta che continuare con la lettura dell’articolo dedicato alla ricetta dei cioccolatini alla birra.
E se sei particolarmente goloso di dolci e birra, guarda come si prepara il panettone.
Scopri anche come abbinare i piatti tipici della cucina barese alla birra!