Per degustare al meglio una birra artigianale temperatura giusta è la parola d’ordine quando si tratta di servirla!
Come saprai, in commercio esistono numerose varietà di birre artigianali, ognuna della quali con specifiche e modalità differenti per gustarla al meglio. Infatti, ad una specifica tipologia e grado alcolico corrisponde una particolare temperatura.
Consigli su come portare a tavola la bevanda
Tuttavia, esiste una regola generale che suggerisce che una birra artigianale non va mai servita ghiacciata.
Un’altra regola generale, fatte le dovute eccezioni, ci invita a seguire una semplice equazione. Quale? Eccola: minore è la gradazione alcolica, minore sarà la temperatura di servizio.
False credenze sulla degustazione della birra
Quando si parla di birra artigianale si fa riferimento ad una tra le prime bevande alcoliche nate nel nostro Paese. Tuttavia, nonostante la lunga storia e tradizione che abbiamo alle spalle, capita spesso di compiere alcuni errori durante la degustazione di questa gustosa bevanda.
Uno degli errori che vengono commessi per la maggiore è quello di servire la birra ghiacciata. Come abbiamo detto in precedenza, ogni birra, per essere apprezzata appieno, dovrà essere servita ad una temperatura specifica. Tuttavia è bene ricordare che mai dovrà essere degustata ghiacciata.
Anche sulla schiuma della birra esistono numerose leggende. La realtà è che questa dovrà esserci, ma nella quantità giusta, dal momento che un’eccessiva formazione di schiuma nel bicchiere di birra artigianale non farà altro che compromettere il gusto della stessa, come vedremo più avanti.
Ti consigliamo di leggere l’articolo “Cose da non fare con birra artigianale: eccone 6” per altre informazioni utili!
Perché è fondamentale servire la birra artigianale alla giusta temperatura
Ad alcuni potrà sembrare strano, ma la temperatura di servizio di una birra artigianale ha una notevole influenza sul gusto della stessa. Questo perché le temperatura troppo basse non faranno che inibire l’intensità dei profumi e la complessità del gusto tipiche di una birra artigianale.
I degustatori di birra artigianale ci invitano ad evitare le basse temperature proprio perché l’eccessivo freddo è in grado di eliminare ogni tipo di aroma e fragranza, non permettendo di cogliere le numerose sfumature che una birra artigianale è in grado di offrire.
Ad ogni birra la propria temperatura di servizio
Ma se la regola fondamentale per gustare al meglio una buona birra artigianale è quella di non servirla mai fredda, perché i più condividono questa credenza?
La ragione per cui si è diffusa l’abitudine di servire la birra ghiacciata deriva proprio dagli interessi dei grossi produttori di birra. Questo perché la sensazione di freddo sulla lingua è in grado di anestetizzare, inibendo i principali recettori del gusto.
In questo modo i grossisti possono continuare a produrre birre di bassa qualità, senza che il cliente se ne renda conto.
Adesso che abbiamo spiegato le ragioni di questi falsi miti e perché è preferibile servire ad una specifica temperatura una specifica birra, passiamo a degli esempi pratici. Pronto a saperne di più?
Birra artigianale temperatura: Verbum
Tra i prodotti presenti nella cantina San Biagio, non si può che non citare Verbum. Si tratta di una birra classica, la tipica Weizen tedesca, caratterizzata da una densità che permane sul bicchiere.
Alla vista si presenta con un colore chiaro, quasi bianco, poiché invasa da lieviti, mentre al palato è frizzante e decisa. Non ha un gusto particolarmente amaro e per questo viene definita estremamente fresca anche per via dell’aroma che ricorda il sapore della vaniglia.
La temperatura ideale per gustare una qualunque tipologie di birra artigianale Weizen, come per l’appunto la Verbum San Biagio, è intorno ai 15-20°C. Infatti, trattandosi di una birra ad alta fermentazione, si caratterizza da un profumo e da un aroma intenso. Cosa genera questo? Una schiuma bianca, persistente e corposa.
Birra artigianale temperatura: Aurum e Ambar
Un altro esempio concreto è possibile farlo con un’altra varietà di birra artigianale presente nella Cantina San Biagio. Si tratta della chiara Aurum, la cui caratteristica predominante è la dolcezza.
Come la Ambar della Cantina San Biagio, vincitrice nel 2011 del “Mondial de la Bière”, che rientra nella categoria delle Strong Ale, caratterizzata dal colore leggermente ambrato con profumi di malto e luppolo.
Siamo di fronte ad due birre artigianali forti e alcoliche e per tale ragione l’ottimale temperatura di servizio dovrà essere moderata, dunque tra i 12° – 15° C.
Suggerimenti su come gustare una birra artigianale al meglio
Memorizzare ogni specifica temperatura a seconda della tipologia di birra artigianale potrebbe risultare complesso, sei d’accordo con noi? Specie per chi non è esperto nel settore… Vogliamo quindi fornirti una regola generale facile da ricordare che d’ora in poi ti permetterà di gustare al meglio una birra artigianale.
Dunque, anche se non sei un esperto, leggendo questi semplici consigli, sarai in grado di gustare al meglio la prossima birra artigianale.
Infatti, nonostante la birra artigianale sia una tra le prime bevande alcoliche nate nel nostro Paese, capita spesso di compiere alcuni errori durante la degustazione di questa gustosa bevanda.
Birra artigianale temperatura: la birra e il ghiaccio
Uno degli errori che vengono commessi per la maggiore è quello di servire la birra ghiacciata.
Come abbiamo detto in precedenza, ogni birra, per essere apprezzata del tutto, dovrà essere servita ad una temperatura specifica.
Un modo facile per avere sempre in mente questa regola potrebbe essere quello di ricordare che le birre forti andranno servite meno fredde, rispetto a quelle più leggere.
E che, in generale, le birre scure vanno gustate ad un temperatura inferiore rispetto a quelle chiare.
Tuttavia, se vuoi essere certo di non sbagliare, ricorda che una birra artigianale non dovrà mai essere degustata ghiacciata. Molto più semplice, no?
Birra artigianale temperatura: la birra e la schiuma
Anche sulla schiuma della birra esistono numerose leggende. La realtà è che questa dovrà esserci, ma nella quantità giusta. Perché? Be’, un’eccessiva formazione di schiuma nel bicchiere di birra artigianale non farà altro che inficiare il gusto della stessa.
Un altro suggerimento che permette di godersi un’ottima degustazione della birra artigianale è quello di bagnare il bicchiere con dell’acqua fredda. In questo modo si abbasserà l’attrito fra la bevanda e il vetro, evitando così l’eccessiva formazione di schiuma.
Ricordati inoltre sempre di stappare la birra un attimo prima del consumo: solo in questo modo, infatti, si eviterà la dispersione dell’aroma e dell’anidride carbonica.
Speriamo che quest’articolo ti sia stato utile. Continua a seguirci per tanti altri consigli sul mondo della birra!