Bicchieri da birra: i vari formati in cui viene servita

bicchieri da birra san biagio

I bicchieri da birra sono un vero e proprio oggetto di culto tra gli appassionati di birre artigianali. Se la classica birra bionda da tavolo può essere infatti tranquillamente degustata all’interno di normali bicchieri o boccali tradizionali, le birre artigianali vantano lavorazioni più complesse. La complessità della lavorazione rende le birre artigianali diversissime l’una dall’altra, motivo per il quale ognuna di esse avrà bisogno di un determinato bicchiere per poter essere degustata al meglio. Ma non solo!

Le birre di tipo artigianale hanno infatti gradazioni che possono andare dai classici 4/5% vol. ai 12% vol. o più! Ognuna di esse andrà dunque servita ad una temperatura specifica e, possibilmente, abbinata in maniera adeguata alle portate presenti in tavola, proprio come si trattasse di un vino pregiato.

Ma quali sono i bicchieri da birra più comuni e utilizzati in tutto il mondo? Come utilizzarli? E soprattutto… a quale tipologia di birra associarli? Vediamolo insieme!

Bicchieri da birra: ecco i più comuni

I bicchieri da degustazione sono davvero infiniti e si differenziano l’un l’altro non soltanto per la forma, ma anche per la capienza e soprattutto per la tipologia di vetro utilizzato. Alcuni bicchieri sono costituiti da vetri spessi e resistenti, altri da vetri sottilissimi. La qualità del vetro, così come la dimensione e la forma del bicchiere, influenzano notevolmente il sapore della bevanda così come la tipologia di aromi sprigionati durante la degustazione, ecco perché scegliere il bicchiere giusto riveste un’importanza fondamentale! Ma quali sono i bicchieri da birra più famosi? Ecco i principali…

Boccale bavarese

bicchieri da birra boccale bavareseÈ il bicchiere da birra per eccellenza.

Il vetro molto spesso consente di conservare la temperatura della birra a lungo.

E la lavorazione esterna, a rombi tridimensionali, evidenzia il perlage della bevanda.

È adatto a birre Lager e birre Pils.

Altglass & Kolschglass

Bicchiere di forma cilindrica, uniforme e allungato, dalla capienza variabile (solitamente tra i 20 e i 30cl). Il vetro è sottile e serve a enfatizzare la sensazione di freschezza regalata da birre Alt e birre Kolsch.

Calice

bicchieri da birra caliceIl calice da birra è diverso dal calice classico.

La bombatura va infatti a restringersi verso la cima e, quindi, l’apertura del bicchiere risulta più stretta a livello di diametro rispetto alla base dello stesso.

Il vetro è sottile e la trama del bicchiere è sempre liscia.

Cosa mette in evidenza questo?

Il perlage di birre chiare e limpide, come le lager e le pils, ma anche di classiche birre chiare come la nostra Gaudens.

Colonna conica

La colonna conica è simile all’Altglass ma si tratta di un cilindro che parte stretto e va man mano ad allargarsi in apertura. Questo consente di dare particolare enfasi alle birre caratterizzate dalla presenza di molta schiuma, come le birre scure. Un esempio perfetto? La nostra Ambar!

Pinta

bicchieri da birra pintaLa classica pinta da birra ha una forma particolarissima…

Dalla base a circa metà della sua altezza è un semplice cilindro.

Dalla metà in su presenta invece un tipico rigonfiamento sferico, che stringe nuovamente in cima, sull’orlo del bicchiere.

È perfetta per le birre che producono poca schiuma.

Colonna biconica

La colonna biconica viene spesso utilizzata per le birre spillate alla belga. Si tratta di birre la cui schiuma viene rimossa con una spatola, poco comuni sul territorio italiano.

Boccale inglese

Il boccale inglese è un boccale in vetro spessissimo: si utilizza per conservare al meglio la temperatura (non bassissima) delle birre da cantina, invecchiate. È perfetto per le birre artigianali a lunga conservazione o per dare risalto a birre particolarmente ricche di aromi, come la nostra Birra Noel.

Coppa

È di forma semisferica e serve per contenere le birre da degustazione più complesse, dal sapore più ricco. Viene infatti utilizzata per le birre aromatizzate, da contemplazione.

Ballon

La coppa ballon è simile a una coppa tradizionale ma è leggermente più alta e va a restringersi verso l’orlo. È dunque perfetta, per via della sua superficie ampia, per le birre da degustazione come le aromatizzate, ma al tempo stesso è ideale per contenere molta schiuma. L’utilizzo perfetto? Per le birre artigianali d’abbazia.

Weizenglass

bicchieri da birra weizenglassBicchiere alto e stretto dalla forma svasata.

Perfetto per controllare le birre con molta schiuma.

Un esempio?

Senza dubbio possiamo parlare delle Weizen (dalle quali prende il nome) e più in generale tutte le birre di frumento.

Bicchieri da birra: qualche consiglio utile

Abbiamo appena elencato tutti i bicchieri da degustazione più comuni e abbiamo visto quali sono gli abbinamenti più corretti. Ma c’è dell’altro! Gli appassionati di tutto il mondo lo sanno bene: i bicchieri si scelgono non soltanto in base alla loro forma ma anche in base ad altre caratteristiche. Quali? Eccone alcune:

  1. Il bicchiere da birra deve essere in grado di contenere (a livello di volume e dunque di capienza in ml) non soltanto la birra, ma anche la sua schiuma. Birre che tendono a produrre una maggiore quantità di schiuma, come le Stout, avranno dunque bisogno di bicchieri ben più capienti rispetto al quantitativo di bevanda stesso
  2. I bicchieri da degustazione, di buona norma, non andrebbero mai lavati con detergenti aggressivi ma piuttosto risciacquati con abbondante acqua tiepida ad ogni utilizzo
  3. Prima di servire la birra, invece, il bicchiere andrebbe “raffreddato” con un veloce passaggio sotto acqua fredda corrente. Se inutilizzato, infatti, lo stesso avrà una temperatura analoga alla temperatura ambiente, il che in estate potrebbe voler dire temperatura calda e, inevitabilmente, compromissione della qualità della birra una volta versata. Raffreddando il bicchiere per tempo si eviterà qualsiasi tipo di problema e potrai gustare la tua birra ghiacciata in tutta serenità!

Bicchieri da birra: ecco quali birre comprare

Abbiamo terminato il nostro viaggio tra i bicchieri da birra più famosi ed utilizzati al mondo e abbiamo scoperto uno ad uno gli abbinamenti migliori… non ti resta che dare un’occhiata al nostro e-commerce per scegliere la birra più adatta alle tue esigenze e dare il via alla degustazione! Ricorda: la scelta del bicchiere è fondamentale e può cambiare notevolmente l’esperienza degustativa. Prediligi bicchieri sottili per le birre più beverine, che si consumano in fretta, e bicchieri più spessi per le birre da degustazione, così da poterle sorseggiare con calma mantenendone inalterata la temperatura!

Per ulteriori informazioni, guarda anche questo video: