Hai digitato “storia sottobicchieri birra” perché vuoi scoprire tutto ma proprio tutto sui sottobicchieri da birra? Allora continua a leggere!
Ti sei mai chiesto perché quando ti viene servito un buon boccale di birra, spesso viene accompagnato da quei dischetti in cartone? Vogliamo raccontarti la storia dei sottobicchieri da birra…
Magari chissà quante volte ci avrai giocato, piegandoli ripetutamente o disegnandoci sopra, mentre gustavi la tua bevanda preferita in compagnia degli amici!
Ma devi sapere che i sottobicchieri servono a raccogliere le gocce di birra rimaste all’esterno del boccale dopo l’operazione di spillatura.
E non è tutto… oggi sono diventati addirittura oggetti da collezione per gli estimatori di tale bevanda. Sai per quale motivo?
Il sottobicchiere vanta origini molto antiche e pare che dal punto di vista industriale sia pure divenuto oggetto di brevetto. Questo curioso oggetto risale al lontano 1800, quando i più ricchi solevano bere birra in boccali muniti di coperchio in zinco oppure in argento. I cittadini più poveri, invece, la sorseggiavano in semplici boccali privi di coperchio.
Ma facciamo un passo indietro e torniamo nel momento esatto della loro nascita.
Sottobicchieri da birra: quando e perché nascono
Eravamo rimasti al 1800. A quel tempo i sottobicchieri erano costituiti da tappetini in feltro e quando la bevanda veniva consumata all’aperto, li si usava anche per coprire il boccale. Il motivo è semplice… in tal modo si voleva evitare che potessero entrare insetti od altri corpi indesiderati nella birra. Col passare del tempo tali tappetini iniziarono ad essere chiamati Bierdeckel (coperchi per birra), vista l’abitudine di usarli come veri e propri copri-boccali.
Se è vero che utilizzare tali oggetti in feltro riparava la birra da “attacchi indesiderati”, rimaneva un grande problema: nel tessuto dei cosiddetti coperchi potevano comunque essere presenti batteri, che avrebbero potuto facilmente danneggiare la bevanda.
Ed a questo si aggiungeva anche la necessità di trovare spazio a sufficienza per sistemare le grandi quantità di tappetini, che poi si sarebbero dovuti asciugare prima di essere riutilizzati.
Storia sottobicchieri birra: i primi realizzati in cartone
Per questo si iniziarono a realizzare i primi sottobicchieri per birra in cartone, esattamente nel 1880, ad opera di una fabbrica sorta a tale scopo.
Ma il vero “creatore” di questi oggetti ormai di uso comune soprattutto in pub e birrerie, sembra sia stato un certo Robert Sputh, un uomo che dodici anni dopo depositò un brevetto, in cui era spiegato il procedimento di trasformazione da una certa quantità di carta in sottobicchieri circolari.
Con il passare del tempo, come anche tu avrai ben notato, sono stati realizzati formati di stampa differenti.
Eppure la produzione di tali oggetti si è andata perfezionando sempre di più.
Non credi che oggi il sottobicchiere sia divenuto una componente inscindibile da un profumato ed aromatico boccale di birra scura?
Ed a quanto pare è divenuto pure un importante oggetto da collezione, sempre più ricercato! Resta ancora con noi! Visto che hai cercato “storia sottobicchieri birra” vogliamo raccontarti ancora qualche altra cosa interessante su questo singolare oggetto che ormai usiamo quasi ogni weekend…
Storia sottobicchieri birra: sono diventati un oggetto da collezionare
Può sembrare strano, ma il mondo della birra nasconde un aspetto alquanto curioso, quello del collezionismo.
Tanti fan della birra, infatti, oggi amano collezionare diversi materiali utilizzati per conservare o servire questa ottima bevanda traboccante di una meravigliosa spuma bianca.
Ti piacerà sapere che molti di loro non si limitano soltanto a custodire gelosamente le bottiglie speciali e prodotte in quantità limitata. Creano vere e proprie bacheche colme di:
- Lattine
- Tappi
- Sottobicchieri
- Boccali d’epoca
- Manifesti
- Cavatappi
- etichette
e tanti altri oggetti che riguardano strettamente la birra, trasformandoli in veri e propri preziosi cimeli.
Ti sarai di certo accorto che in Italia l’utilizzo di sottobicchieri e strettamente legato alla nascita di tanti microbirrifici.
Conosci anche tu qualcuno di quelli che producono solo ed esclusivamente bevande artigianali?
Ma ti sveliamo che il motivo della loro diffusione è legato principalmente ad una forma pubblicitaria!
Ti sarà sicuramente capitato tante volte di sorseggiare una fresca e dissetante birra servita su un colorato dischetto su cui spicca il nome di chi la produce, giusto?
In questo modo li hanno resi uno strumento di comunicazione con il consumatore che funziona alla grande.
Non è un caso, del resto, che sia diventato un oggetto da custodire gelosamente e mostrare a tutti.
Storia sottobicchieri birra: come iniziare la collezione
Se anche tu sei particolarmente legato ad una delle bevande più amate in ogni angolo del mondo, oltre che in Italia, ti offriamo alcuni consigli su come collezionare sottobicchieri originali.
Forse ancora non lo sai, ma ormai sono sorti tanti club collezionistici dedicati alla migliori birre prodotte sia nel nostro Paese che fuori dai confini e sai cosa fanno?
Oltre a fornire a tutti gli appassionati un elenco di nomi che potrebbero aiutarti ad ottenere sottobicchieri ed altri oggetti legati a questa bevanda, sai cosa succede?
Vengono organizzati veri e propri raduni di scambi tra collezionisti! Davvero una bella idea, non credi?
In questo modo, tutti i più accaniti collezionisti possono incontrarsi di persona, fare degli scambi tra loro ed ottenere tanti materiali diversi da conservare.
E non è tutto! Proprio durante questi particolari incontri è possibile richiedere valutazioni di ciò che si possiede ad altri collezionisti esperti.
Se sei particolarmente interessato ai sottobicchieri da birra, sappi che in Italia ci sono due club:
- Il Barattolo
- Gli Amici della Birra.
Ma potresti iscriverti anche al club di una nazione estera ed ottenere quelli che più ti piacciono!
Visto quanto è vasto e variegato il mondo della birra?
Noi speriamo di darti sempre degli spunti curiosi, che non riguardano per forza la bevanda – anche se, detto tra noi, quanto è buona?
Se nel frattempo vuoi conoscere altre simpatiche e particolari curiosità su di esso, ti suggeriamo anche di leggere Lego e birra e scoprire cos’altro bolle in pentola…
Sicuramente troverai interessanti anche le notizie sulla Beer Attraction e le novità portate alla Fiera internazionale dedicata a questa bevanda eccellente.
Continua a seguirci… Abbiamo in serbo per te tanti altri articoli interessanti!