Beer Attraction: scopri la fiera internazionale della birra

beer attraction padiglione

Beer Attraction è la fiera internazionale dedicata alle birre artigianali e alle specialità birraie che si tiene ogni anno a Rimini.È organizzata da Italian Exhibition Group e si presenta con un format giovanile e innovativo, super dinamico. Le aziende presentano le loro novità in maniera interattiva e i loro prodotti trovano canali di sbocco per la vendita. Beer attraction è perfetta per gli intenditori del settore e i tecnici dello stesso ma è anche piacevole da visitare da soli o in compagnia, da semplici appassionati della birra e del food. La birra artigianale è in costante espansione. Dal 2017, alla fiera Beer Attraction si affianca la Food Attraction, con padiglioni specifici del settore food, a cura di Horeca.

Beer Attraction: la fiera della birra

Beer attraction è la fiera ideale da visitare per gli amanti della birra e più in particolare del mondo delle birre artigianali. Ovviamente, trattandosi di una fiera specifica, è aperta ai soli operatori del settore, che dovranno registrarsi per tempo sul sito web dedicato. La fiera si tiene solitamente nel mese di Febbraio. Solitamente, tuttavia, durante la giornata di chiusura la fiera viene finalmente aperta al pubblico ed è pertanto a libero accesso degli appassionati.  Noi di Birra San Biagio siamo presenti ogni anno con le nostre specialità, curioso di scoprirne di più e passare a trovarci? Continua a leggere…

L’ultima edizione della fiera Beer Attraction è stata un vero successo, con oltre 22.700 presenze, 505 espositori, 100 buyer internazionali e 215 tra giornalisti e blogger provenienti da tutto il mondo.

Beer Attraction: a chi è aperta?

Beer attraction non è aperta ai soli operatori del settore, ma anche a giornalisti e blogger. Quali sono le figure ammesse? Dipende. Per quanto riguarda il settore della grande distribuzione è garantito l’accesso a agenti, rappresentanti, proprietari di Cash&Carry, grossisti di bevande, grossisti di alimenti e gruppi d’acquisto. La fiera è aperta anche agli operatori del pubblico servizio. Un esempio? Proprietari di pizzerie, ristoranti, pub, bar, beer shop, hotel, enoteche, società di catering e negozi specializzati. La fiera è aperta anche a chef, food manager, architetti e designer. Food lovers, degustatori, blogger & co hanno invece libero accesso alla fiera durante l’ultima giornata.

Beer attraction: dove si tiene? come raggiungerla?

beerattraction

Tutte le edizioni della fiera per amanti della buona birra artigianale Beer Attraction, organizzate da Italian Exhibition Group, si tengono negli spazi espositivi del quartiere Rimini Fiere. L’ingresso è quello ovest. Per raggiungerlo facilmente, se sei dotato di un navigatore per auto o ti sposti a piedi, inserisci come punto di riferimento Via San Martino in riparotta, angolo Via Turchetta (47922, Rimini).

All’ingresso i visitatori vengono accolti con un kit che include un bicchiere da degustazione da 10cl. Per degustare le birre è necessario recarsi presso i singoli padiglioni e richiedere un assaggio. L’assaggio ha un costo univoco in “gettoni”, che potranno essere richiesti e acquistati all’ingresso. Solitamente i gettoni vengono venduti in pacchetti risparmio e qualche gettone viene ceduto già con il semplice acquisto del biglietto, assieme a bicchiere e sottobicchiere.

L’ingresso ha un costo variabile e ad oggi non sono mai stati disponibili pacchetti per l’ingresso su più date. È quindi necessario acquistare i biglietti per l’ingresso di giorno in giorno, a un prezzo (che varia di anno in anno) di circa 30 €.

In fiera non sono ammessi animali domestici e per poter godere delle degustazioni è ovviamente necessario aver raggiunto la maggiore età.

Beer Attraction: come si svolge?

Se stai pensando che Beer Attraction sia una semplice fiera della birra aperta a operatori del settore e degustatori, ti sbagli di grosso. Beer Attraction è molto di più! Si tratta di una fiera completa e ricca di eventi e manifestazioni. Durante le giornate vengono spesso organizzati veri e propri corsi di degustazione ma anche corsi di spillatura e molto altro ancora.

Eventi, dimostrazioni live e seminari di approfondimento sulla birra artigianale e sui suoi stili vengono organizzati quotidianamente per intrattenere i visitatori e fornirgli nuovi spunti per realizzare prodotti sempre più innovativi. Per quanto riguarda la fiera, è poi possibile acquistare sia bevande che alimenti, ma è possibile consumarli soltanto dopo aver abbandonato i padiglioni. La fiera è organizzatissima, tanto che è possibile richiedere servizi personalizzati per poter tamponare alcune esigenze particolari.

Nessun problema, quindi, per persone disabili o in condizioni di salute che rendano difficili gli spostamenti. Avranno a loro disposizione parcheggi riservati, scivoli per raggiungere ogni angolo della fiera anche in carrozzina, porte con apertura a spinta e punti di ristoro super spaziosi nei quali poter trovare posto a sedere comodamente senza sentirsi di troppo.

Cenni sul quartiere Rimini Fiere

Il quartiere Rimini fiere all’interno del quale si svolge ogni anno la fiera Beer Attraction è una vera e propria chicca dell’ingegneria moderna. Super tecnologico, realizzato secondo i più moderni standard qualitativi, consente un’esperienza unica sia ai visitatori che agli espositori. Il quartiere è privo di barriere architettoniche ed è a bassissimo impatto ambientale. Occupa una superficie totale di circa 460mila metri quadri ed è organizzato su unico livello interamente cablato. Per raggiungerlo è sufficiente seguire le istruzioni presenti sul sito web ufficiale dell’evento.

Una fitta rete interna di navette e bus consente di spostarsi da una parte all’altra del quartiere in maniera rapida ed efficace. Così non perderai nessuno dei meravigliosi eventi che si svolgono durante Beer Attraction. Vanta oltre 11.000 parcheggi per auto e un’ambientazione “green”, che lo vede immerso nel verde come vera e propria oasi di relax. Aree di accoglienza, sale congressi, sale stampa e punti di ristoro completano il tutto garantendo un’esperienza di visita davvero unica nel suo genere.

Rimini è inoltre una città estremamente turistica e per i visitatori di Beer Attraction non sarà un problema trovare sistemazione per la notte, anche a prezzi irrisori. Una bella idea per farsi una vacanza di qualche giorno e staccare la spina, soprattutto se si ama la deliziosa bevanda luppolata, non credi?

Non è un caso se noi di Birra San Biagio prendiamo sempre parte al Beer Attraction! Cos’aspetti per venire a trovarci? Ci vediamo l’anno prossimo, che ne dici? Noi saremo sicuramente lì!