Oktoberfest di Monaco: ecco alcuni consigli
Sei alla ricerca di divertimento e non sai dove andare? Bene, questo è l’articolo che cercavi! Ti presentiamo l’Oktoberfest, una festa della birra che si svolge nella regione della Baviera in Germania. La Germania è da sempre considerata universalmente come la nazione della birra. Fin dal 1500 i monaci dei conventi sparsi per tutto il territorio si dedicavano alla produzione di questa bevanda. La festa è nata nel 1810 e si svolge ancora oggi a cadenza annuale.
Oktoberfest: cos’è
L’Oktoberfest è una festa che fin dalle sue origini richiama visitatori provenienti da tutte le parti del mondo e che celebra la birra. Questa è prodotta esclusivamente nelle sei birrerie storiche di Monaco che seguono i requisiti stabiliti dall’editto della purezza. La festa oggi si svolge nel parco che si trova nel centro della città, il Theresienwiese. In particolare è distribuita all’interno di 14 capannoni di grandi dimensioni e 21 tende più piccole. Ognuno di questi è un mondo a parte in cui si possono trovare le birre e le specialità culinarie tipiche della Baviera.
Oktoberfest: le origini
Pensaci un attimo: questa festa tradizionale ha origini lontane. Infatti la sua prima edizione risale al 12 ottobre del 1810 per le celebrazioni del matrimonio tra il principe ereditario della Baviera Ludwig e la principessa di Sassonia Therese von Sachsen-Hildburghausen. Le celebrazioni si svolsero in questo parco che oggi viene appunto chiamato Theresienwiese e durarono in totale cinque giorni.
Questa festa piacque a tal punto che si decise di ripeterla l’anno successivo. Da allora è diventato un evento tradizionale che si svolge ogni anno.
Oktoberfest: la storia
A partire dalla seconda edizione del 1811 alla corsa dei cavalli viene affiancata anche una festa dell’agricoltura con il fine di promuovere questa attività bavarese. Nei primi anni i divertimenti e le attrazioni offerte ai visitatori erano piuttosto limitate. A partire dal 1818 vengono aggiunte nel parco la prima giostra e due altalene. Nel 1950 la statua della Baviera viene collocata all’interno del parco e d’allora è il simbolo di questa festa. L’introduzione del classico bicchiere da litro che ancora oggi si utilizza è avvenuta nel 1892.
Ora guarda questo: a partire dal 1896 la birra veniva servita sotto grandi tendoni in sostituzione delle fatiscenti case in legno usate in passato. Nel corso del XX secolo le celebrazioni hanno visto alcune battute d’arresto dovute agli eventi bellici e anche alle malattie. In totale sono state 24 le edizioni cancellate nel corso della storia di questo evento. Oggi è considerata in assoluto la festa popolare più grande del mondo. Sebbene ormai di caratura internazionale ha mantenuto il suo carattere e le tradizioni tipiche della Baviera.
Oktoberfest: dove e quando si svolge
Il luogo dove si svolge la festa è quello originario. Si tratta di un parco nel centro della città di monaco e che è stato chiamato Theresienwiese. Al suo interno c’è un Luna Park che deriva dalle giostre installate nelle prime celebrazioni. L’attrazione principale è sicuramente rappresentata dai 14 capannoni in cui viene servita la birra e sono preparati i piatti tipici della tradizione di questa regione. Ognuno ha un proprio arredamento e propone particolari prodotti. Oltre a questi ci sono 21 tende di dimensioni più contenute.
Ecco un’altra cosa: a partire dalla prima edizione ogni anno nel periodo a cavallo tra settembre ed ottobre si svolge in questi luoghi l’Oktoberfest. La durata della manifestazione è di due settimane. L’ingresso al parco è consentito durante tutti i giorni della manifestazione a partire dalle 9 del mattino fino alla sera alle 23. Una cosa importante da sottolineare è che la birra vien venduta fino alle ore 22.
Oktoberfest: le sfilate e gli eventi
Uno degli eventi più significativi che caratterizza da sempre la festa è la famosissima cerimonia dell’O’Zapft in cui il sindaco della città di Monaco dà il via alle celebrazioni. Fino alle ore 12 del giorno di apertura non è possibile bere birra. Questo avviene quando il sindaco apre la prima botte. L’evento dà inizio alla sfilata dei carri tra le vie della città.
Questo ti piacerà: durante il primo weekend hanno luogo appunto le sfilate tradizionali. La prima è la Wiesn-Einzug der Festwirte und Brauereien. Si tratta della sfilata dei proprietari dei birrifici storici e che ha inizio alle 10.45 del Sabato. Si svolge nelle vie del centro cittadino per concludersi dopo circa un’ora al parco. La giornata di domenica è invece dedicata alla tradizionale sfilata dei costumi e dei fucilieri chiamata Trachten und Shutzenzug. Questa è nata nel 1835 per celebrare le nozze d’argento del re Ludwig I e di Teresa di Baviera. Sono 9000 i partecipanti in costumi tradizionali.
Oktoberfest: tavoli e stand
All’interno dei 14 capannoni e delle 21 tende si trovano gli stand dei birrifici storici. Inoltre sono presenti i tavoli dove è possibile sedersi. Una cosa importantissima da ricordare è il fatto che per poter ordinare sia da bere che da mangiare è obbligatori essere seduti ad un tavolo. Negli ultimi anni per ovviare alla problematica del grande afflusso è possibile prenotare in anticipo il proprio posto a sedere. Ma comunque bisogna sottolineare che non sono numerosi quelli disponibili per la prenotazione quindi trovare un posto resta comunque un‘operazione non facile.
Oktoberfest: la prossima edizione
Considera quanto segue: anche quest’anno come quelli precedenti la festa tradizionale avrà luogo all’interno del parco. L’edizione del 2019 è programmata da sabato 21 settembre fino a domenica 6 ottobre. Quindi il suggerimento è quello di organizzarsi per tempo per non perdere gli eventi e la tradizionale birra che è possibile trovare in questo particolare periodo dell’anno a Monaco di Baviera.
Ti consigliamo di dare un’occhiata anche a questo video:
Come hai potuto vedere sono tantissime le cose interessanti da scoprire di questa incredibile festa che celebra la tradizione popolare. In questo evento è infatti possibile riscoprire gli antichi costumi e le tradizioni che hanno caratterizzato questa regione. Cosa aspetti? Organizza la tua visita e preparati a scoprire i sapori del passato. Ora che sai cosa fare all’Oktoberfest non hai più nessuna scusa! Se hai trovato l’argomento interessante e vuoi approfondire la tua conoscenza sulla birra artigianale ti consiglio la lettura anche dell’articolo dedicato alle origini della birra.
E per un altro momento di relax, ecco uno sconto del 25% sulle nostre birre!