Birra origini: ti stai chiedendo come e quando è nata quella deliziosa bevanda che molte persone bevono tutti i giorni a partire da tempi immemorabili? Bene questo è l’articolo giusto per te in quanto ti raccontiamo brevemente la storia sulle origini della birra.
Ecco quali sono state le origini della birra
Qui ti presentiamo le informazioni e le testimonianze che sono giunte fino a noi e che dimostrano il consumo di questo liquido. Inoltre puoi vedere i cambiamenti che sono stati introdotti nel corso dei secoli e che hanno dato vita a quella che viene bevuta quotidianamente.
Birra origini: la nascita
La prima prova scientifica riguardante l’esistenza della birra e la sua produzione è di 5000 anni fa. Si tratta di antichi manufatti appartenenti al popolo dei Sumeri. Un altro segno è presente in una tavoletta degli assiri risalente al 2500 A C. in cui oltre a nominarla in modo esplicito descrive il mestiere del birraio. Alcune statuette provenienti da Tebe raffigurano alcuni uomini al lavoro in un panificio-birrificio. Sembra che in questa epoca fossero addirittura venti le diverse tipologia di birra vendute al mercato di Babilonia.
La legge più antica che ne regola la produzione e la vendita è il codice di Hammurabi. Questo può essere fatto risalire ad un periodo compreso tra 1728 e il 1686 A. C. e condannava a morte chi non rispettava i criteri stabiliti per la sua produzione. Inoltre la pena era prevista anche per chi apriva un locale di vendita senza autorizzazione. Nella cultura del popolo della Mesopotamia la bevanda aveva anche un significato legato alla religione. Durante i funerali infatti le persone la bevevano per celebrare il defunto e offerta alle divinità.
Birra origini: la birra nell’antico Egitto
C’è di più! Anche nell’antico Egitto aveva un’importanza molto simile. Infatti gli egizi la chiamavano zithum ed era la bevanda principale della nazione. La consideravano un vero e proprio alimento e la utilizzavano anche come medicina. Un’usanza particolare degli egizi era quella di somministrare ai neonati questa bevanda diluita con acqua e miele e con un basso contenuto di alcol nello svezzamento. Secondo alcuni studi archeologici si trattava di una bevanda molto alcolica e con un gusto particolarmente forte per via dell’utilizzo dei lupini come aromatizzanti.
Birra origini: l’antica Grecia e l’impero romano
Il popolo greco era conoscitore di questa bevanda che veniva consumata in particolare nelle feste dedicate alla dea delle messi, Demetra. La presenza della birra in Italia si deve al popolo etrusco che contagiò anche i romani. Infatti molti personaggi di spicco della storia dell’antica Roma erano soliti consumare grandi quantità di questa squisita bevanda. Un esempio di ciò lo si può trovare nella figura di Agricola governatore della Britanna che una volta rientrato a Roma decise di portare con sé tre mastri birrai e di aprire il primo pub nella nostra penisola nel 83 A.C.
Birra origini: Medioevo
In epoca medioevale la sua diffusione è dovuta principalmente ai monaci che operarono in modo da consentire a questa bevanda un grande salto di qualità e sono sono anche stati molto importanti per le origini della birra. Infatti si devono a loro le introduzioni di nuovi ingredienti tra i quali il principale è il luppolo. Prima del suo utilizzo le birre venivano aromatizzate con diverse spezie ed erbe. Le principali erano:
- erbe
- spezie
- bacche
- cortecce d’albero.
Ma non è tutto… il luppolo aveva un’importantissima funzione conservante ed antisettica alla birra. Inoltre ha un sapore amaro e aromatico. La più antica birreria di tipo monastico è stata fondata nel 724 e si tratta dell’abbazia di Weihenstephan vicino a Monaco di Baviera.
Birra origini: in Gran Bretagna e dopo la scoperta dell’America
La birra in questi territori veniva chiamata con il nome ale. A produrla erano le massaie che poi la vendevano alle feste parrocchiali. In seguito divenne la bevanda principale in tutta l’Inghilterra in quanto rappresentava una garanzia rispetto all’acqua che poteva essere infetta. Come mai? Per via del suo processo di produzione che comprendeva bollitura e sterilizzazione. Rispetto ad altre zone qui l’introduzione del luppolo è stata molto tarda in quanto si preferiva la tipologia tradizionale.
Nei tre secoli che seguirono la scoperta del nuovo mondo ci fu un notevole sviluppo per quanto riguarda in particolare il numero delle diverse tipologie prodotte. Tuttavia si trattava sempre e comunque di birre che si basavano sul processo dell’alta fermentazione. Solo a partire dalla seconda metà del ‘800 sono stati condotti specifici studi riguardo al lievito. In questo modo si è potuto realizzare un prodotto a bassa fermentazione. Oggi questa è la tipologia più diffusa e di solito maggiormente consumata nel mondo.
Per ulteriori informazioni, guarda questo video sulla storia della birra:
L’origine del nome San Biagio
Ecco un’altra cosa, il nome del birrificio prende origine dal luogo in cui si trova. Questo è un antico monastero ristrutturato circa quindici anni fa. Al suo interno è stata recuperata una trave che presentava delle significative incisioni risalenti ai primi insediamenti dei cristiani in questo luogo. Per questo motivo si è deciso di utilizzare il pesce simbolo della cristianità e di questo posto nel logo della birra San Biagio.
Nel simbolo della birra sono presenti altri due simboli molto importanti che richiamano il luogo d’origine. Il primo di questi è appunto il nome. L’antica tradizione infatti stabilisce che il posto di produzione deve essere anche il nome del prodotto. Il secondo è la data presente. Questa è il 1333 A. D. che sta ad indicare la data relativa ai più antichi documenti scritti che riportano dell’esistenza del monastero. Ciò è presente nei registri papali e nello specifico in un documento che si riferiva alla gestione economica di questo luogo di preghiera.
Come hai potuto vedere sono tantissime le informazioni interessanti che si possono ottenere ripercorrendo la storia della nascita della birra. Inoltre come hai potuto vedere la produzione della birra San Biagio è fedele ai principi tradizionali. Inoltre permette di riscoprire la storia e le atmosfere del passato del posto grazie ai simboli presenti nel suo logo e ai sapori particolari della sua birra. Se hai trovato interessante l’articolo e vuoi approfondire la tematica ti suggeriamo di leggere anche l’articolo dedicato alle birre artigianali alla spina. Ora che conosci la birra e le sue origini non ti resta che gustartela!