Hai cercato “menu vigilia di Natale”? Sei proprio nel posto giusto!
Cosa mangiare durante le feste natalizie
La tradizione culinaria italiana in occasione del periodo natalizio si propone con un ampio ventaglio di scelte e varianti. Tuttavia, possiamo dire che il menu della Vigilia di Natale, per eccellenza, prevede in tavola ricette e piatti a base di pesce e frutti di mare. Una proposta che ben si sposa – e sempre di più l’abbinamento prende piede tra le abitudini nostrane – con la birra in numerose sue declinazioni di qualità e gusto. Vediamo, dunque, come organizzare una cena per la Vigilia di Natale che vada a braccetto con la birra, sia da usarsi come ingrediente sia da bere in abbinamento con le differenti portate. Quali birre? Quelle del Birrificio San Biagio, naturalmente!
Menu vigilia di Natale: prima di cominciare
La più importante “regola” da rispettare in fatto di abbinamenti tra pesce, crostacei, molluschi e birra è, senz’altro, quella di evitare che i sapori in gioco possano coprirsi gli uni con gli altri. Per questo motivo, è sempre buona norma scegliere le birre da abbinamento in base alle principali caratteristiche degli ingredienti o dei singoli piatti inseriti nel menu. Come del resto avviene con il vino, è sempre necessario accostare, quindi, la birra più adatta a ogni singola pietanza. Evitando non solo di “coprire” il gusto del cibo con quello della birra, ma anche individuando le varietà più adatte per esaltare il gusto e le caratteristiche specifiche dei cibi.
Menu vigilia di Natale: antipasti di mare
Quando si tratta di antipasti di mare, una giusta scelta della birra da abbinare è un’operazione importante quanto “delicata”. È questo il caso, infatti, in cui la birra su cui puntare dovrà svolgere il delicato compito di non “coprire” il gusto sottile di crostacei e frutti di mare, esaltandone al contempo tutte le caratteristiche di sapidità.
Tra tutti gli antipasti, naturalmente, sono presenti anche le ostriche. Il loro gusto pronunciato, morbido e salmastro, si sposa in maniera straordinaria alla birra Ambar San Biagio. Si tratta di una Strong Ale di grande raffinatezza, dal gusto delicato, e dotata di note di cioccolato, liquirizia e spezie. In questo caso, le caratteristiche specifiche delle ostriche saranno esaltate da quelle della Ambar, in grado di esaltarle, supportandone il sapore minerale e salato.
Menu vigilia di Natale: cozze alla birra alla belga
Le cozze alla birra rappresentano una possibilità davvero interessante da portare in tavola in occasione di un cenone di Vigilia. Questo piatto, che rimanda direttamente alla tradizione gastronomica belga – all’interno della quale è diventato un vero e proprio piatto nazionale – è di facile quanto rapida preparazione.
Ingredienti
- 2 kg di cozze
- 1 cipolla
- 2 coste di sedano
- 330 ml di birra Aurum San Biagio
- 50 gr di burro
- 1 lime
- pepe nero
Preparazione
Pulisci accuratamente le cozze, lavandole poi con acqua corrente. Affetta finemente il sedano, taglia la cipolla a fette, di seguito priva della buccia il lime, che taglierai in fettine sottili, provvedendo poi a spremere il frutto mettendone da parte il succo. Fai sciogliere il burro in un’ampia casseruola, aggiungendo il sedano, le scorze di lime e la cipolla. Fai appassire la cipolla e il sedano, poi aggiungi il succo del lime e, in fine la birra.
A questo punto, dopo una cottura di pochi minuti, aggiungi di seguito le cozze e il pepe, facendo cuocere il tutto a fuoco vivo, in modo da far aprire completamente le cozze. Il piatto, che va servito immediatamente, si accompagna nella tradizione belga alle “proverbiali” patatine fritte. Consigliato un delizioso abbinamento con la birra Aurum del Birrificio San Biagio.
Menu vigilia di Natale: insalata di mare
Per un’insalata di mare – ma il consiglio vale anche per il pesce bollito o al vapore – la birra più indicata è un Pils.
Quindi una birra con un impatto delicato.
È il caso della birra chiara Gaudens del Birrificio San Biagio, che si distingue per un corpo leggero e moderatamente amaro.
Nel caso la scelta cadesse su un’insalata di crostacei, il grado dell’abbinamento può salire, puntando su una birra dal corpo e dal sapore più decisi, come la Aurum.
Questa Strong Ale, che si distingue per il suo colore giallo chiaro venato di riflessi dorati, si impone al palato con note di caramello speziato, l’aroma intenso e il gusto pieno, che fanno ottimamente da contraltare al gusto intenso dei crostacei.
Menu vigilia di Natale: risotto alla pescatora
Accanto a un risotto ricco di frutti di mare la birra più adatta è una chiara, meglio se frizzante e fruttata. Come la Verbum del Birrificio San Biagio, che si adatta alla perfezione al gusto e allo spessore del piatto, non eccessivamente elevato, esaltandone – nel contrasto – le note più alte.
Menu vigilia di Natale: pesce al forno
Per accompagnare il pesce al forno, caratterizzato da un gusto decisamente meno intenso di quello dei frutti di mare, è necessario spostarsi in direzione di una birra chiara e delicata. La San Biagio più adatta è la Gaudens, una birra chiara che, generalmente, si accompagna in modo perfetto a piatti non particolarmente strutturati.
Bene, abbiamo visto le varie portate, ma ovviamente non abbiamo dimenticato il gran finale…
Dolci e Birra San Biagio
Il modo migliore per concludere la cena della Vigilia va affidata alla Birra Noel del Birrificio San Biagio. Questa birra di colore scuro, naturalmente velato, è una “birra speciale”, legata alle specialità brassicole del Nord Europa. Si sposa in maniera sorprendentemente piacevole con dessert e dolci a base di cacao, ma anche con una fetta di panettone artigianale.
Per saperne di più su questa birra natalizia, ti consigliamo di leggere l’articolo dedicato a Noel, dove ti raccontiamo come nasce e perché questa birra è così speciale…
Ora sai proprio tutto su come abbinare le varie portate alle nostre birre per una cena sensazionale. I tuoi ospiti gradiranno senz’altro! Speriamo che quest’articolo ti sia piaciuto! Continua a seguirci per tanti altri consigli brassicoli…
Prima di andare via, che ne dici di dare un’occhiata anche a qualche idea per la fine del 2018? Ecco un elenco dei piatti tipici di Capodanno!