Vuoi scoprire giochi alcolici con le carte da fare durante le feste? Di seguito qualche idea…
Ecco le birre San Biagio da abbinare al gioco delle carte
Stai cercando giochi alcolici con le carte? Benissimo allora sei proprio nel posto giusto per te. Nel nostro articolo infatti prendiamo in considerazione questo argomento che presenta molti aspetti interessanti e divertenti. Le questioni che riguardano questa tematica vanno oltre la semplice questione economica. Quali sono i principali giochi da fare in compagnia con le carte e la birra? Quale birra è più adatta da utilizzare quando si gioca con le carte? Queste sono solo alcune delle domande alle quali potrai trovare risposta nell’articolo, buona lettura.
Cos’è il gioco alcolico con le carte?
Un modo per passare una serata diversa e divertente quando ci si trova in compagnia di amici è quello di giocare tutti insieme a carte. Quello che rende maggiormente interessante il gioco è sicuramente la presenza di bevande alcoliche. Hanno la stessa struttura e le stesse regole del gioco di base al quale si riferiscono. A queste vengono aggiunte delle speciali regole che riguardano il consumo alcolico. Infatti si tratta principalmente del fatto di bere quando si perde.
Le origini dei giochi alcolici con le carte
Contrariamente rispetto a quello che solitamente si pensa i giochi alcolici con le carte hanno un origine molto antica. Infatti la loro pratica risale al V secolo A. C. .In questo periodo nell’antica Grecia veniva praticato un gioco chiamato Kottabos. Questo consisteva nel lanciare del fango in una stanza nel tentativo di colpire le persone al suo interno. Chi veniva colpito doveva per penitenza bere un bicchiere di vino. Anche nell’antica Cina erano molto diffusi giochi di questo tipo. In particolare venivano praticati attraverso l’utilizzo di dadi o di enigmi da indovinare.
Come funziona il gioco carta alta carta bassa con la birra?
Uno dei giochi alcolici con le carte più conosciuti e praticati in Italia è quello che viene chiamato con il nome di carta bassa carta alta. Si tratta di un gioco tradizionale molto semplice ed intuitivo. Per questo motivo può essere giocato da tutti ed è particolarmente adatto ad essere accompagnato dalla birra.
Per giocare si possono utilizzare sia i mazzi da 40 carte sia quelli da 52. Lo scopo principale è quello di ottenere più punti rispetto a quelli dell’avversario. per fare ciò bisogna calare prima la carta più bassa e poi quella più alta rispetto a quella giocata dall’avversario. Ogni giocare ha tutte le carte di un seme. Ognuno sceglie la propria carta da giocare e la mette su banco coperta. Il primo turno viene vinto da chi ha la carta più alta rispetto a quella degli avversari. Il secondo invece ha come vincitore chi gioca la carta più bassa. Lo sconfitto deve bere un sorso di birra.
Carta alta carta bassa: ecco quale birra bere
Sono molte le birre che si adattano alla tipologia del gioco. Sicuramente quella che per caratteristiche risulta più indicata è la birra Verbum prodotta dal birrificio San Biagio. Si tratta di una birra artigianale chiara che presenta una schiuma densa e persistente.Questa rimane a lungo sul bicchiere e ha una consistenza che ricorda quella della panna montata. Si adatta in modo particolare ad essere bevuta durante gli aperitivi. Infatti è l’accompagnamento ideale di antipasti e in generale di piatti preparati con salumi e formaggi.
Giochi da fare con l’alcol: come giocare a Uno con la Birra?
Senza alcun dubbio uno dei giochi con le carte più conosciuti è Uno. Si tratta di un gioco di carte proveniente dagli Stati Uniti e che è stato inventato da Merle Robbins nel 1971. Il mazzo è costituito da carte colorate e numerate da o a 9. In più sono presenti anche delle carte bonus. Queste consentono al giocatore che le possiede di ottenere dei particolari benefici. Permettono in oltre di cambiare l’andamento della partita. Il vincitore del gioco è colui che conclude prima degli altri le carte che ha a disposizione in mano. Chi perde deve bere un bicchiere di birra in un sorso.
La birra San Biagio e il gioco Uno: un abbinamento perfetto
Particolarmente indicata per i giochi alcolici con le carte è la birra prodotta dal birrificio San Biagio che porta il nome di Gaudens. Anche questa è una birra di produzione artigianale dal particolare colore chiaro. Si tratta di una pilsner boema che presenta una schiuma particolarmente fine. Oltre ad essere molto frizzante e con un corpo leggero ha anche delle note erbacee. La tipologia ben si presta per essere servita in accompagnamento con salumi e formaggi e con gli aperitivi in generale. Per questo motivo è l’ideale per giocare al famoso gioco di carte Uno.
Come funziona il gioco di 7 e 1/2?
Tra i giochi più comuni tra quelli praticati dalle famiglie italiane nel periodo natalizio c’è quello di 7 e 1/2. Per questo gioco si utilizza il mazzo composto da 40 carte. Lo scopo del gioco consiste nel realizzare il numero che più si avvicina a 7 e 1/2 senza superarlo. Le carte hanno un valore diverso a seconda di quello che rappresentano. Gli assi valgono infatti 7 punti mentre le figure hanno il valore di 1/2 punto. Se si supera questo numero si perde. Chi va oltre questo valore infatti deve bere un bicchiere di birra in un unico sorso.
La San Biagio giusta per 7 e 1/2 in compagnia
Tantissime famiglie italiane quando si ritrovano per festeggiare il Natale hanno l’abitudine di giocare a 7 e 1/2. Il suggerimento è quello di giocare con la birra del birrificio San Biagio che porta il nome di Monasta. Ha un colore nocciola con alcuni riflessi rossastri. La sua schiuma è abbondante e molto persistente. Si adatta per accompagnare pizze e aperitivi. In particolare è indicata per i salumi e i formaggi.
Durante le feste natalizie moltissime persone sono solite ritrovarsi per passare del tempo insieme. In queste occasioni sono molti i giochi che tradizionalmente si fanno con l’accompagnamento di bevande alcoliche. se vuoi scoprire alcune ricette interessanti per cene con amici e familiari ti consigliamo di leggere l’articolo dedicato al risotto alla melagrana.
Ora che sai quali giochi con le carte fare a Natale non correrai più il rischio di annoiarti!