Ti è mai capitato di andare in vacanza oltre i confini italiani e non sapere come ordinare birra all’estero? Certo se non si conosce la lingua del luogo, non è impresa semplice, vero? Eppure questa è una bevanda conosciuta in tutto il mondo!
Ma quanto è difficile tradurre in francese oppure in russo una semplice frase come “Mi scusi, posso avere una birra chiara?”.
Proviamo ad aiutarti a risolvere il problema, spiegandoti in che modo riuscire a sorseggiarla mentre ti rilassi in riva al mare oppure seduto al tavolo di un bar in Spagna, in Brasile…
Oppure in qualsiasi altro luogo del mondo tu stia pensando di andare!
Sarà anche un’ottima occasione per provare le birre prodotte in posti lontani dall’Italia, senza il minimo timore che nessuno possa capire ciò che stai dicendo.
Del resto ognuna di esse ha caratteristiche diverse ed originali, proprio come quella prodotta nel nostro Paese dai migliori birrifici italiani, uno tra tanti San Biagio.
Sei pronto? Bene, iniziamo proprio dalla Spagna, una delle Nazioni in cui la birra viene consumata quotidianamente ed accompagnata da ottime pietanze…
Ecco come ordinarne una: “Una cerveza por favor”. Non è tanto difficile, vero?
Magari, man mano che andiamo avanti prendi appunti e gustare una buona bevanda fredda e spumeggiante sarà un gioco da ragazzi!
Come ordinare birra all’estero ed assaggiare gusti nuovi ed originali
Se sei una persona che ama viaggiare e scoprire sempre posti nuovi, una delle cose che sicuramente devi imparare è ordinare una birra.
Il motivo? Visto che è una delle bevande più note e consumate al mondo, non puoi perdere l’occasione di assaggiare gusti decisamente nuovi rispetto a quelli a cui sei abituato.
Grecia
Andiamo in Grecia, ad esempio, un luogo ricco di meraviglie e dove non c’è niente di meglio che gustare una buona birra fredda sotto il sole cocente.
Appena becchi il ragazzo del bar, fagli un cenno e pronuncia questa frase: “Mee a beer a paraka loh”, vedrai che ti capirà al volo ed in pochi minuti avrai davanti la tua bevanda preferita.
A questo proposito vorrei suggerirti di visitare anche qualche locale tipico, dove producono solo birre artigianali locali, uno di questi si trova proprio ad Atene.
Tanto avrai già imparato come ordinarne una, giusto?
Giappone
E se ti trovassi in Giappone per lavoro o per diletto? Saresti curioso di provarne una prodotta in questo Paese tanto lontano dalla tua Italia?
Accomodati al tavolo di un bar e pronuncia queste semplici parole “Biru ippon Kudasai”. Beh, forse proprio tanto facili non sono, ma pur di bere una birra imparerai in fretta, fidati!
Messico
Il Messico, wow che terra splendida! Ma come ordinare una birra qui senza rischiare di essere preso in giro o guardato in modo strano?
Vediamo… ah ecco: Una chela, por favor! Molto simile allo spagnolo, ti pare?
Ma del resto l’influenza di questo popolo è tangibile e se pensi alla storia di tale territorio te ne ricorderai sicuramente.
Argentina
Facciamo anche una sosta in Argentina ed ordiniamo pure qui la loro birra? Ecco come devi dire: “Mozo, una birra, por favor”.
Di sicuro la tua pronuncia non sarà il massimo, ma queste sono le parole magiche per far capire ciò che stai chiedendo.
Ordinare birra in un Paese estero: ecco come farlo in altre lingue…
Finora ti abbiamo insegnato come ordinare birra all’estero in 5 Paesi stranieri, ma siamo soltanto all’inizio…
Tieniti pronto a scoprire in quali altre bellissime località del mondo non avrai nessun problema a chiedere una bella birra fresca.
Inghilterra
Se conosci un po’ d’inglese, forse non avrai tanta difficoltà ad ordinare una bella pinta fresca e ricca di schiuma in Inghilterra.
Comunque, le parole giuste da pronunciare sono: “Can I get a pint, please?”. Ti suona abbastanza familiare vero?
Brasile
Di certo non possiamo dire lo stesso in Brasile, a meno che… tu non abbia memorizzato la frase spagnola o quella messicana, le ricordi?
Sì, perché sono abbastanza simili, guarda: “Uma cervaja por favour”!
Danimarca
Ti piacerà sapere che la Danimarca è uno dei Paesi dove ad una buona birra non si rinuncia mai, sai perché?
Proprio a Copenaghen si trova il birrificio che produce una delle bevande al malto più famose al mondo.
Che tu sia un appassionato o semplicemente curioso, sappi che avrai la possibilità di visitarlo e non solo per questo motivo…
Ti sveliamo che l’edificio è molto particolare e famoso per i suoi elefanti e per la storia che racconta.
Se non vedi l’ora di provare questa birra danese, allora non ti resta che dire: “Jeg vil gerne have en url”.
Per quanto possa essere gustosa, però, non dimenticare mai che una buona birra artigianale San Biagio italiana non teme il confronto con nessun’altra!
Come ordinare birra all’estero: ultimi suggerimenti
Concludiamo il nostro lungo viaggio virtuale per il mondo alla scoperta di nuovi gusti di birre, capendo in che modo ordinarle.
La Germania è sicuramente un Paese che merita un discorso a parte per quanto riguarda la produzione di questa ottima bevanda.
Non a caso essa viene celebrata in pompa magna ogni anno, in occasione del famoso OktoberFest.
Se quest’anno vorrai concederti una breve vacanza per capire cosa avviene durante questa festa, tieni bene in mente come ordinare una birra: “Ein bier bitter”.
Ce ne saranno veramente tante da provare!
Altre frasi utili da pronunciare
E adesso un breve elenco delle mitiche frasi da pronunciare in altri posti lontani dall’Italia:
- Canada – A beer please
- Islanda – Einn bjor, takk
- Thailandia – Ow bee-a neung Krup
- Russia – Odno pivo pozhaluysta
- Irlanda – Beior amhain, le do thoil
- Egitto – Waheed beera, meen fadleek.
Per il momento ci fermiamo qui, ma tu inizia ad allenarti ed a memorizzare queste frasi, perché quando partirai per il tuo viaggio ti serviranno!
Ci auguriamo che questo articolo sia stato utile per superare il problema della lingua ed essere preparato su come ordinare birra all’estero.
Se nel frattempo cerchi altre informazioni sulle feste della birra nel mondo, continua con la lettura di un altro articolo.
Senz’altro troverai molto interessante anche conoscere meglio la Fiera Internazionale della Birra.