Anche tu hai sentito spesso l’affermazione “chi beve birra campa cent’anni” e ti stai chiedendo cosa stia a significare?
Pensi indichi il fatto che la birra faccia bene alla salute? Bene: questo è l’articolo che stavi cercando!
Ecco cosa significa l’espressione chi beve birra campa cent’anni
Qui ti spieghiamo cosa vuol dire questa frase e da dove deriva. Si tratta appunto un proverbio usato già nel passato nella lingua italiana. Il suo significato è principalmente quello di esortare una persona a bere un boccale di birra. Inoltre è stato usato in uno slogan degli anni 20 per promuovere il consumo di birra.
Il significato
L’espressione “chi beve birra campa cent’anni” ha una lunga storia. È infatti un antico proverbio che sottolineava gli effetti benefici della sostanza sulla salute. Come tutte le affermazioni di questo tipo ha un fondo di verità. Una cosa interessante riguardo ai proverbi consiste nel fatto che spesso dicono il vero. Questi detti popolari sono nati quando gli studi e in generale le conoscenze scientifiche riguardo all’alimentazione non erano ancora così approfondite come al giorno d’oggi. Comunque in molti casi la verità delle affermazioni popolari è stata dimostrata anche dagli studi scientifici.
La pubblicità
Pensaci un attimo: la pubblicità ha oggi un’importanza fondamentale per la promozione dei prodotti. Nell’immaginario collettivo viene associata alla televisione. Una cosa che forse non tutti sanno è che ha origini che precedono l’invenzione del tubo catodico. Questa frase infatti è stata anche utilizzata molti anni fa in famoso spot pubblicitario che aveva il compito di promuovere il suo consumo. In che modo? Presentando i suoi presunti effetti benefici. Lo spot è nato nel 1929 ed era legato a altre espressioni che avevano sempre l’intento di promuovere le sue qualità.
Le pubblicità storiche
Come si è visto la pubblicità riferita alla promozione della birra era presente già molti anni fa. Uno degli aspetti più interessanti riguarda il modo in cui sono sempre riuscite a trasmettere gli usi e costumi di quel tempo. Infatti ogni tipo di campagna è sempre stata il riflesso dei suoi tempi.
Lascia che ti spieghiamo: una delle prime iniziative è quella della campagna pubblicitaria del 1958. Questa consisteva in un camion che girava per le varie città d’Italia e si parcheggiava nelle piazze offrendo a tutti i passanti un calice di birra gratuito. Dopo la distribuzione qualcuno spiegava di cosa si trattava, quale era la sua utilità e come veniva fatta.
Aspetta c’è di più! Un altro slogan molto interessante è quello degli anni sessanta che vede come protagonista Renzo Arbore. La frase recitava: “Birra, e sai cosa bevi!”. L’intento era appunto quello di sottolineare la qualità della birra e la sua assenza di coloranti e sostanze dannose. In questi anni emerge appunto l’esigenza da parte del produttore di far conoscere le materie prime che compongono il prodotto. Bisogna sottolineare che in quel momento la birra attraversava un periodo di crisi dopo uno di grande crescita.
I suoi effetti benefici
Ma non è solo pubblicità. Infatti l’espressione “chi beve birra campa cent’anni” è confermata anche da alcuni studi condotti negli ultimi anni su questa bevanda. Da ciò è stato determinato che grazie ai suoi componenti questa ha degli effetti benefici sull’organismo umano. Naturalmente deve essere consumata con moderazione in quanto contiene al suo interno anche l’alcol che assunto in grandi dosi può risultare molto dannoso.
Ma non è tutto… l’alcol non ha solo una funzione negativa. Infatti come determinato da alcuni studi questo può aiutare a ridurre il rischio di problemi cardiaci. Stando a quanto pubblicato in una ricerca del 2008 su Food and Chemical Toxology pare che il suo consumo moderato renda il sangue meno denso e quindi ciò rende più difficile il fatto che coaguli. La sostanza però ha avuto effetti negativi in particolare sui reni. Questo discorso però non è del tutto valido per quanto riguarda la birra. Infatti la presenza del luppolo nella sua composizione può ridurre il rischio della formazione di calcoli renali.
Sempre riguardo la sua composizione la birra è una sostanza molto nutritiva. Come è risaputo già nel 1500 i monaci erano soliti sostituire il pasto con un boccale di birra. I vari studi condotti nel corso degli anni hanno portato ad affermare anche altri tre effetti benefici. Questi riguardano:
- riduzione del rischio di diabete
- riduzione del rischio del cancro
- aumento della salute del cervello.
Di cosa è fatta la birra?
Considera questo: per comprendere gli effetti positivi derivati da un consumo moderato bisogna per prima cosa considerato quali sono i suoi componenti. Infatti sono questi che consentono in definitiva di portare dei benefici. Ma di cosa si tratta? La birra come tutti sanno consiste per l’80% di acqua. Una parte variabile è costituita dall’alcol. Il restante composto è ricco di molti principi nutritivi. Questi sono:
- zuccheri
- sostanze azotate
- tannini
- destrine
- vitamina B.
Inoltre gli acidi presenti nel malto e nel luppolo hanno particolari effetti benefici. In modo particolare per il potassio che è contenuto in quantità maggiori rispetto al sodio.
Il vino
Anche il vino è stato spesso ritenuto come benefico per l’organismo. Questo lo accomuna alla birra. Una cosa molto importante da chiarire è il fatto che comunque il consumo di queste bevande deve essere sempre moderato e non si deve quindi, come in tutte le cose, esagerare. Infatti un suo consumo eccessivo porta a risultati controproducenti per la salute.
Senza dubbio le affermazioni e i proverbi legati al vino sono più numerosi e spesso maggiormente noti al grande pubblico. Ciò in modo particolare è evidente nel nostro paese.
Dopotutto, come hai visto sono tante le curiosità che riguardano questa espressione. Il suo significato ha un fondo di verità e sottolinea una volta ancora le qualità benefiche degli elementi che vengono impiegati per produrre questa bevanda.
Se hai trovato questo articolo interessante e vuoi approfondire la tua conoscenza riguardo questa bevanda ti suggeriamo di leggere anche quello dedicato a cos’è la birra artigianale. Bene che aspetti? Adesso che sai cosa significa la frase “chi beve birra campa cent’anni” non ti resta che stapparne una e gustartela… Magari una delle produzioni artigianali di San Biagio, pensando che oltre ad essere buona fa anche bene!
Non aspettare! Assaggia subito le nostre birre con l’Offerta Beer Passion!