Le birre artigianali speciali sono birre prodotte soltanto in determinati periodi dell’anno, oppure sono birre ad edizione limitata, prodotte una sola volta. Resta con noi per scoprire tutti i dettagli! Le opzioni sono davvero infinite: esistono le birre discontinue, prodotte in base alla disponibilità degli ingredienti e senza una cadenza precisa. Le birre invecchiate, prodotte in base alle tempistiche di invecchiamento, e potrebbero essere immesse sul mercato a cadenza:
- biennale
- triennale
- quinquennale
- decennale.
E non è finita qui… Esistono poi le birre artigianali aromatizzate, prodotte per celebrare determinate festività o occasioni e sono l’ideale per festeggiare in comitiva. Nel dettaglio, Birra San Biagio produce numerose birre artigianali speciali per occasioni indimenticabili, dal sapore unico e caratteristico, inimitabile. Perché non prosegui con la lettura per scoprirle tutte? Sono una più deliziosa dell’altra: provare per credere!
Birre artigianali speciali: perché si chiamano così?
Le birre artigianali speciali vengono definite come tali semplicemente perché, per via di alcuni elementi o aromi aggiunti a fermentazione avvenuta o per via di altre caratteristiche, non possono essere catalogate in nessun altro modo. Spesso vengono realizzate miscelando più tipologie di malti, di luppoli e di tecniche di lavorazione così da ottenere prodotti unici e irripetibili. Le birre speciali sono infatti spesso ad edizione limitata e vengono prodotte soltanto in alcuni periodi specifici dell’anno. Uno degli esempi migliori è la nostra birra Patos, consigliata per il periodo di Pasqua e più in generale per tutti i periodi di riunione e di festa.
In birrificio San Biagio non potevamo di certo farci mancare birre artigianali speciali pensate per soddisfare il palato dei nostri affezionatissimi clienti durante le festività o nei momenti di gioia e condivisione.
Ecco alcuni esempi. Continua a leggere per saperne di più su queste deliziose birre…
Birra Noel
La Birra Noel è la nostra birra natalizia. Riconfermata di anno in anno e richiestissima dalla nostra clientela, è una birra dotata di una forte personalità perfetta per accompagnare i menù delle feste. La particolarità della nostra birra Noel è che la ricetta cambia di anno in anno. Ogni anno scegliamo un ingrediente speciale con il quale aromatizzarla.
Nel 2015, ad esempio, abbiamo deciso di aromatizzarla con la Camomilla Spontanea del Monte Subasio. Particolare, vero? Le ha conferito una straordinaria morbidezza al palato e un odore leggero e gradevole. La gradazione della nostra Noel è di 7% vol. e va servita a 7/8°.
Si tratta di una birra chiara, leggermente velata, non pastorizzata né filtrata e trattata con alte fermentazioni. All’alta fermentazione segue rifermentazione in bottiglia.
Birra Patos
Momentaneamente non disponibile
Patos è, tra tutte le birre artigianali speciali che realizziamo, il nostro diamante di punta. Una birra eccezionale, che risulta perfetta per i momenti di festa. Lo sapevi che per via delle sue caratteristiche è molto gradita sia dagli uomini che dalle donne, dal palato più difficile?
È una birra di tipo Kriek, una birra belga alla quale viene aggiunto succo di ciliegia freschissimo. Kriek, in fiammingo, è infatti il nome assegnato a una piccola ciliegia scura e amara originaria di Schaarbeek. La nostra Birra Patos è aromatizzata alle ciliegie, ma da bravi mastri birrai italiani non potevamo di certo utilizzare le Kriek! Per la birra artigianale speciale Patos sono infatti state utilizzate le deliziose morette di Vignola, 100% made in Italy. La prima fermentazione della nostra Patos avviene in vasche aperte. Questo consente alla birra di raggiungere la sua tipica colorazione rosso rubino ed il suo gusto forte e deciso.
Patos è dunque una birra a fermentazione spontanea, rifermentata in bottiglia. Non è filtrata né pastorizzata e che presenta una gradazione alcolica di 5,6% vol. Va servita a una temperatura di circa 7/8° per poter essere degustata al meglio. Te la consigliamo come aperitivo in sostituzione al classico cocktail o, in alternativa, in abbinamento a piatti dal sapore forte e ricco.
Birra APA
Momentaneamente non disponibile
La nostra Birra APA è una classica American Pale Ale. Le APA sono birre artigianali dal sapore fresco, delicato e al tempo stesso perfetto per la degustazione. Sono beverine, ma non così tanto da poter essere associate a una pizza o a portate molto abbondanti. Sono ottime in accoppiata a risotti a base di carne, pesce o verdure ma anche a formaggi leggeri e poco stagionati.
Le nostre birre artigianali speciali APA hanno una gradazione alcolica di 5,6%vol. e sono caratterizzate da una bassa fermentazione. La bassa fermentazione non prevede filtratura né pastorizzazione ma, in un secondo momento, prevede la fase di Dry Hopping. Il Dry Hopping conferisce alla birra il suo particolarissimo retrogusto amaro. Una caratteristica che gli amanti del genere non potranno che apprezzare e promuovere a pieni voti.
La nostra APA è caratterizzata da note intense di pompelmo, cedro e fiori bianchi.
Birra da PODIO
Tra le nostre birre artigianali speciali c’è poi anche una versione di birra scura, una stout da medaglia d’oro!
La Ambar ha partecipato al Mondial de la Bière di Lussemburgo nel 2011 ed è stata in grado di portarsi a casa una delle 12 medaglie d’oro, contesissime tra birrifici concorrenti provenienti da tutto il mondo! Le note principali sono quelle del tabacco, del caffè e del caramello, con retrogusto di pompelmo percepibile in evoluzione, dopo qualche istante dal primo sorso.
Riesci a vederne il valore? Ti diamo qualche consiglio culinario… Devi sapere che è perfetta per accompagnare pasta all’amatriciana, risotti a base di carne e formaggi poco stagionati. La sua gradazione alcolica è di 5,6% vol. e la fermentazione è alta, seguita da una rifermentazione in bottiglia. Non è filtrata e non è pastorizzata, motivo per il quale all’osservazione risulta piacevolmente torbida. Consente infatti di apprezzare tutti gli elementi corpuscolari che le conferiscono il sapore forte e deciso. La sua schiuma è densa e consistente e il colore è scurissimo. Imperdibile, vero?
Insomma, speriamo di averti incuriosito elencandoti tutte le nostre birre artigianali speciali. Non vediamo l’ora di sapere quale di queste hai deciso di provare e cosa ne pensi! Continua a seguirci per tanti altri consigli sul mondo della birra artigianale: le sorprese non finiscono qui! A presto con un altro articolo…
Nel frattempo, dai un’occhia a questo video: