Ti è mai capitato di bere una birra con Sprite? Forse in questo momento starai pensando che siamo folli a proporti a proporti una cosa del genere. Mischiare una delle bevande alcoliche più amate dagli italiani, con una bibita frizzante e fin troppo gassata, ti sembrerà quasi assurdo, vero?
Eppure ti assicuriamo che si tratta di un abbinamento super vincente! Prova a preparare questo innovativo “cocktail” con un’ottima birra artigianale San Biagio e poi ci dirai…
Ma non è tutto, vogliamo anche dirti che questo modo nuovo di bere la birra piace sempre di più agli italiani, giovani e non, che amano sorseggiare un drink rinfrescante ma non molto alcolico.
Non è per nulla difficile prepararlo in casa, ti basterà procurarti una birra chiara, una Sprite, un po’ di ghiaccio ed il tuo shandy, come viene definito, sarà perfetto!
Ricorda che la birra è l’ingrediente fondamentale per questa preparazione, per cui ti consigliamo di sceglierne una chiara e preferibilmente artigianale.
Solo così ti renderai conto che il gusto è veramente unico.
A tal proposito il mio suggerimento è di provare una delle birre prodotte da San Biagio, uno dei birrifici artigianali più noti in Italia.
Si tratta di una piccola azienda agricola, che pone un’attenzione particolare nella scelta dei prodotti con cui creare aromi unici.
Sei pronto a stupire i tuoi ospiti con una nuova bevanda fresca e vivace? Allora segui tutte le fasi della preparazione che più avanti ti spiegheremo ed il risultato sarà perfetto!
Birra e Sprite: perché questo abbinamento è vincente?
Potrà sembrarti un sacrilegio mischiare dell’ottima birra con una bibita particolarmente gassata come la Sprite, vero?
Eppure possiamo assicurarti che si tratta di un abbinamento vincente e molto gradito.
Anzi, ti diremo di più… pur se ancora oggi non sono certe le origini di questo particolare cocktail a base di birra, ha riscosso un buon successo anche in altre parti del mondo.
Poiché il grado alcolico della nota bevanda con la schiuma viene stemperato dall’aggiunta di una bibita analcolica, il risultato finale è un mix fresco e molto apprezzato soprattutto in estate.
E ti sveleremo anche che questo nuovo modo di bere una buona birra mescolata a Sprite, limonata oppure ad altre bibite che ben conosci, ha diversi nomi come Randler, Shandy e Panachè.
Se siamo riusciti a suscitare in te la curiosità di assaggiarla, ti insegneremo come prepararlo facilmente anche a casa tua.
Ma ricorda: è fondamentale che utilizzi una buona birra, meglio se artigianale, per esaltare il gusto del tuo personale cocktail.
Altri consigli per preparare un buon cocktail birra-Sprite
A tal proposito vogliamo suggerirti una birra San Biagio, prodotta in Italia e precisamente in Umbria, con elementi assolutamente naturali e dall’aroma unico.
Pur se per preparare la birra con Sprite si consiglia di sceglierne una chiara, non è detto che tu non possa provare pure con un tipo scuro e dal sapore deciso.
Sfogliando le pagine dello shop del birrificio San Biagio potrai trovare il prodotto che cerchi e pronto per essere gustato come preferisci, semplicemente ordinandolo online.
Ma ti diremo di più! Questa bevanda non è filtrata né pastorizzata e viene prodotta con la tecnica della rifermentazione, al fine di salvaguardarne l’integrità.
Ti sarà chiaro, quindi, che bere una birra del genere oppure utilizzarla per esclusivi abbinamenti culinari è tutta un’altra storia, giusto?
Senza dilungarci oltre, stiamo per spiegarti in che modo preparare il tuo mix perfetto in casa… continua a leggere e sarai pronto a metterti alla prova con birra con Sprite!
Come preparare la birra con Sprite: ingredienti e procedimento
Ci siamo! Stiamo per svelarti una “ricetta” semplice ma molto gustosa, che siamo sicuri conquisterà anche chi non ama bevande alcoliche come la birra.
Iniziamo dagli ingredienti, ti serviranno soltanto:
- 150 ml di birra (preferibilmente chiara)
- 150 ml di Sprite
- Ghiaccio (ma puoi anche non metterlo).
Come ti abbiamo già suggerito in precedenza, per prima cosa devi scegliere una buona birra, meglio se artigianale.
In questo caso puoi spaziare tra sapori lisci e vellutati, vivaci e rinfrescanti oppure intensi ed aromatici.
Prendi una Sprite e ricordati di avere l’accortezza di non utilizzarne in grandi quantità, perché essendo parecchio gassata e dolce rischia di coprire il sapore della birra e di non piacere granché.
Poi aggiungila pian piano alla bevanda alcolica e tipicamente spumeggiante.
Ascolta bene quello che abbiamo da dirti adesso… mentre compi questa operazione, assaggia il tuo mix per essere sicuro che il gusto sia veramente quello che ti aspetti.
Anche se non sempre viene utilizzato, qualche cubetto di ghiaccio aiuta a mantenere il cocktail bello freddo, ma fallo soltanto se diluire un tantino la tua birra non ti disturba.
Aspetta! Non è ancora finita perché a questo punto devi iniziare a mescolare delicatamente e ben bene fino a quando gli ingredienti non si siano amalgamati perfettamente tra di loro.
Ti sveliamo anche un altro segreto… non agitare mai il contenitore in cui stai preparando la nuova bevanda, poiché rischieresti che si formi troppa schiuma.
Assaggialo ancora e se tu per primo sarai soddisfatto della preparazione, vuol dire che è arrivato il momento di farlo provare anche ai tuoi ospiti.
Altri abbinamenti con birra artigianale
La birra con Sprite non è l’unico abbinamento ben riuscito, perché spesso vengono usate anche altre bevande meno gassate, come un’ottima limonata preparata con limoni al 100% naturali.
Pensa che gusto verrebbe fuori abbinandola con un’ottima birra artigianale San Biagio! Noi pensiamo che non ci sia nulla di più gustoso.
Potresti servire il tuo particolare cocktail con gustosi stuzzichini, tartine e cose del genere per organizzare una serata originale ed esclusiva, che ne pensi?
Speriamo di averti fornito qualche buona idea per provare a bere la birra in modo differente, specie se non preferisci bevande ad alta gradazione alcolica.
Se invece le ami più di ogni altra cosa, allora non perdere l’occasione di provare gusti sempre nuovi e sorprendenti, ma soprattutto creati in modo naturale.
Per terminare in bellezza, ti invitiamo a continuare la lettura di questo articolo che ti permette di scoprire perché bere una birra artigianale invece che di tipo industriale.
E a proposito di stuzzichini, perché non buttarti sull’offerta ideale per l’aperitivo?
Magari poi chiudi in bellezza il pasto con dolci tentazioni!