Della birra se ne fanno svariati utilizzi, oltre che gustarla! Sapevi che viene utilizzata come rimedio per vari problemi di salute? E non solo… la birra come lievito è di uso molto comune.
Ci riferiamo, nello specifico, al lievito di birra che di norma viene impiegato per preparare pane e dolci particolari, ma non è tutto qui…
Sapevi, ad esempio, che risulta essere anche molto efficace per riequilibrare l’organismo messo a dura prova da un’alimentazione sbagliata?
Ma andiamo per gradi ed iniziamo a capire cos’è il lievito prodotto con la birra, siamo certi che troverai la definizione molto interessante.
Diciamo prima di tutto che questo prodotto è costituito da una colonia di funghi microscopici unicellulari.
E c’è dell’altro… devi sapere che questi ultimi sono in grado di moltiplicarsi rapidamente.
Ti sarà sicuramente capitato di acquistarne qualche volta, magari per preparare una gustosa pizza, vero?
Ma ti sveliamo che in commercio se ne trovano di diverse tipologie…
Non solo quello utilizzato in cucina da tante brave massaie, bensì, pure:
- Il lievito chimico
- Lievito naturale
- Il lievito di birra secco
- Lievito di birra da panettiere.
E questo è solo l’inizio… ti assicuriamo che ci sono tante altre cose da scoprire su tale elemento, di cui, probabilmente, non avevi mai sentito parlare finora.
Ti piacerebbe conoscerle e, magari, imparare ad utilizzare il lievito anche in altri modi? Vai avanti e ti stupiremo!
Birra come lievito: origini ed applicazioni
Il lievito prodotto dalla birra ha origini molto antiche, ti risulta? Proprio così ed aggiungiamo che nei secoli passati lo si usava contro le malattie epidemiche.
Ma non solo, sembra che fosse anche un ottimo rimedio ai fini depurativi!
Pensa che in un celebre papiro risalente al lontano 3500 A.C. sono state trovate alcune ricette a base di fondo di birra… e sai a cosa servivano?
A preservare la salute e a vivere a lungo!
In realtà è stato appurato che utilizzare birra come lievito aiuta a depurare l’organismo ed a migliorare lo stato della pelle.
E non è tutto: la sua azione riesce addirittura a favorire la ricrescita di unghie e capelli e l’eliminazione delle sostanze cancerogene.
Magari ti stai chiedendo se bere una buona birra artigianale italiana possa avere i medesimi effetti, eh?
Sicuramente gli ingredienti utilizzati hanno un buon impatto sull’organismo… ma è vietato esagerare con il suo consumo!
Parliamo pur sempre di una bevanda alcolica, anche se naturale, sei d’accordo?
A questo punto avrai sicuramente compreso quali sono i campi di applicazione principali del lievito di birra, ma vediamoli uno per uno.
Dal punto di vista della salute, senza dubbio il suo consumo è particolarmente consigliato nei soggetti che mangiano poca carne… il motivo?
Contiene vitamina B12!
Ti piacerà sapere che questo pezzetto semi-morbido dal colore ambrato come la birra è un ottimo alimento di bellezza e ti abbiamo appena spiegato gli effetti sull’organismo umano.
Birra come lievito: quali sono le tipologie più comuni
Ti avevamo già accennato ai vari tipi di lievito di birra presenti in commercio, ma vogliamo aiutarti a conoscerli meglio ed uno per volta.
Iniziamo dal lievito di birra secco, utilizzato soprattutto per integrare la dieta, spiegando che la colonia da cui è composto viene allevata su malto.
Successivamente si passa all’essiccazione, che serve a non fargli perdere il contenuto vitaminico.
Il lievito naturale, invece, viene definito anche pasta madre e rappresenta l’elemento ideale per una corretta panificazione.
Il lievito chimico è composto da una miscela di bicarbonato di sodio e acido tartarico, ideale per rendere i dolci soffici e porosi in modo molto rapido.
Ci rimane il lievito di birra da panettiere, che si presenta sotto forma di panetti morbidi e ricchi di umidità, ma è povero di proteine, vitamine ed oligoelementi.
Vorremo giusto accennarti che tra le forme d’uso più comuni del lievito quella più gradevole è in scaglie.
Però, se dovesse capitarti di acquistarlo, potrai trovarlo anche in compresse, in bustine oppure in piccoli panetti da 25 grammi.
Birra come lievito: utilizzi più comuni e metodo di conservazione
Mettiamo da parte gli argomenti di carattere scientifico e concentriamoci sulla birra come lievito e gli utilizzi più comuni.
Premesso che questo particolare alimento viene definito anche lievito industriale, l’utilizzo più importante che si fa riguarda la fermentazione di alcune bevande alcoliche e cibi.
Ti stiamo parlando di vino, pane e birra. In particolare per quest’ultima, il lievito costituisce un elemento indispensabile per favorire un’adeguata fermentazione.
Se sei un profondo conoscitore di birra artigianale, saprai certamente in che modo il lievito viene impiegato durante la sua produzione… altrimenti puoi dare un’occhiata a questo video:
Vogliamo svelarti anche che viene definito lievito di birra in quanto secoli addietro veniva prodotto esclusivamente dagli scarti di lavorazione della bevanda ambrata.
Pensa che allora esso veniva impiegato soltanto come integratore, a differenza di oggi dove lo si suole utilizzare anche per condire alcuni piatti.
Eccoti adesso alcuni preziosi consigli su come conservarlo, che sicuramente ti saranno utili se sei solito utilizzarlo nel tuo quotidiano.
Birra come lievito: come conservarlo?
Per prima cosa, il lievito di birra deve rimanere ad una temperatura compresa tra i 2° ed i 6° C, in modo che sia mantenuto basso il livello di metabolismo.
In tal modo, quindi, potrai tranquillamente conservarlo in frigo per circa 1 mese, senza temere che possa guastarsi.
Per concludere, desideriamo accennarti brevemente come viene prodotto, a partire dalla melassa ed in seguito ad un processo di fermentazione.
Le cellule vengono coltivate nel fermentatore e su un substrato di malto, dove si moltiplicano migliaia di volte.
Il processo di fermentazione può avvenire sia a temperature basse (lievito di birra basso) che alte (lievito di birra alto).
Speriamo di non averti annoiato con termini troppo tecnici, per spiegarti la birra come lievito in cosa consiste e gli utilizzi che se ne possono fare.
Si tratta di informazioni che possono ritornare veramente utili a chi ancora non conosceva le numerose qualità del lievito di birra e pensava servisse solo a fare pane e dolci.
La birra nasconde tanti altri segreti interessanti e tutti da scoprire! Per esempio, sapevi che con la pastella alla birra le fritture sono più leggere? Oppure conosci le birre da abbinare a 5 dolci imperdibili?
E la birra calda l’hai mai assaggiata? Guarda subito come si prepara!
Ma per preparare queste ricette ti serviranno gli ingredienti principali. Approfitta allora dell’Offerta Relax!