Se ami gustare solo birra prodotta naturalmente, sicuramente ti piacerà sapere nei minimi dettagli come vien creata, giusto? Sai, ad esempio, per una birra artigianale quando imbottigliare?
O meglio, cosa comporta l’ultima fase riguardante la produzione di questa ottima bevanda, ormai prodotta da svariati anni in Italia con grande successo?
Ci teniamo a precisare che si tratta di un’operazione molto importante, a cui non sempre si dà il giusto peso a danno della buona riuscita del prodotto.
Vogliamo ricordarti brevemente che la produzione di una birra artigianale inizia con le seguenti operazioni:
- L’ammostamento
- La bollitura
- La fermentazione
A cui segue l’imbottigliamento per completare l’intero processo e proporla successivamente sul mercato.
Non pensare che subito dopo l’ultima fase si possa procedere a versare il delizioso liquido schiumoso nelle bottiglie…
C’è un altro passaggio da compiere, ossia, misurare ancora una volta la densità della birra e sai perché?
Grazie a questa semplice operazione si potrà sapere quando è il momento più opportuno per imbottigliare.
La cosa fondamentale è di non imbottigliare prima che siano trascorsi almeno 7/10 giorni dalla fermentazione,. Anche se sembra che sia terminata!
Saresti curioso di capire in che modo un esperto mastro birraio imbottiglia le sue birre artigianali dopo averle create? Allora continua a seguirci e buona lettura!
Birra artigianale quando imbottigliare: ecco come si procede
Prima di spiegarti nel dettaglio come si procede ad imbottigliare una birra prodotta artigianalmente, ti consigliamo di vivere questa esperienza di persona.
Sarà certamente molto istruttiva e ti servirà qualora dovessi decidere di provare tu stesso a farla in casa.
Se dovessi trovarti in Umbria, dunque, non perdere l’occasione di visitare il birrificio San Biagio…
Il suo mastro birraio sarà lieto di mostrarti:
- cosa succede al suo interno
- quali ingredienti utilizza per una birra artigianale e
- quando imbottigliare.
Torniamo a noi ed iniziamo a capire in che modo avviene il primo travaso della bevanda appena preparata, da fare all’incirca una settimana dopo l’inizio delle fermentazione.
Unica accortezza è quella di utilizzare sempre e solo attrezzatura igienizzata e di non far ossigenare troppo il mosto…proprio come fanno gli addetti di un microbirrificio.
A questo punto ti starai chiedendo come fare il travaso, giusto? Dunque, può tranquillamente essere utilizzato un tubo di plastica con cui riempire delicatamente un secondo recipiente…
In questo modo il liquido non impatterà direttamente sul fondo, ma si poserà pian piano, tutto chiaro?
Trascorsi alcuni giorni si procede con il secondo travaso della birra artigianale, seguendo la medesima tecnica che abbiamo appena spiegato.
Già a questo punto noterai che il suo colore appare più molto più limpido rispetto a prima.
Quasi subito si potrà procedere al terzo travaso, spesso ritenuto il più importante di tutti e tre, ti piacerebbe sarebbe perché?
Proprio in questo ultimo passaggio avviene la riattivazione del lievito.
Birra artigianale quando imbottigliare: le ultime fasi
Non mollare! Ormai siamo giunti quasi al termine e stai per scoprire quando e come imbottigliare una delle bevande alcoliche più amate dagli italiani.
Prima che avvenga l’imbottigliamento, si aggiungono 5 o 6 grammi di zucchero per ogni litro di birra e ti spieghiamo meglio per quale motivo.
Questa è normalmente la quantità necessaria per avviare la seconda fermentazione, operazione che avviene direttamente nella bottiglia.
Nel compiere questa azione, però, è necessario prestare molta attenzione a che tale fermentazione non sfoghi verso l’esterno.
Sai come fare per impedirlo? Basta non esagerare troppo con lo zucchero! Perché ciò potrebbe portare alla rottura delle bottiglie stesse e non solo…
Una volta stappata la bevanda, si noterà una fontana di schiuma e poca birra all’attivo.
Mi raccomando di ricordare che essa non va imbottigliata prima di 7/10 giorni dopo l’avvenuta fermentazione!
Birra artigianale quando imbottigliare: la preparazione delle bottiglie
Finora hai imparato di una birra artigianale quando imbottigliare, seguendo un particolare e meticoloso procedimento, giusto?
Ma in esso hanno fondamentale importanza anche le bottiglie che utilizzerai! Nelle stesse, infatti, non deve essere presente alcun tipo di residuo… acqua compresa!
Sai cosa potrebbe accadere? Di rovinare una bevanda dal sapore unico ed inimitabile, proprio come quelle che ogni giorno preparano i nostri grandi mastri birrai italiani.
Il consiglio è quello di sterilizzarle con prodotti specifici oppure immergendole nell’acqua preventivamente portata ad ebollizione.
Ci sono tanti altri metodi, naturalmente ci riferiamo soprattutto a quelli casalinghi, che sono molto validi, ma la cosa fondamentale è sterilizzare a fondo tutto ciò che va a contatto con la bevanda.
Superato questo passaggio, finalmente si può iniziare a versare la deliziosa birra artigianale nelle bottiglie, collegando direttamente un tubo al rubinetto del fermentatore.
Rammenti dello zucchero che deve essere aggiunto in questa fase? Bene, lo si può mettere direttamente nel fermentatore oppure in ogni singola bottiglia.
L’ultimo step riguarda la tappatura, che dipende dal tipo di bottiglia scelto.
I birrifici artigianali, ad esempio, utilizzano non soltanto le classiche bottiglie da 33 cl, ma anche quelle da 1 litro o, qualche volta, da 75 cl…
Tutto dipende dal suo contenuto… sicuramente da scoprire e gustare!
Comunque sono tante le tipologie di tappi tra cui scegliere. Vi sono quelli in sughero ricoperti di cera o anche quelli con intorno una gabbietta in metallo, li hai presenti?
Birra artigianale quando imbottigliare: metodo di conservazione
Ora che la birra artigianale è pronta sai come deve essere conservata per gustarla al meglio? Niente paura, te lo diciamo noi.
Per prima cosa le bottiglie devono rimanere dritte e lontano dalla luce. Ma non solo…
È necessario controllare periodicamente anche che la temperatura si mantenga costante e, comunque, mantenerla tale. Sai per quale motivo?
Bisogna attendere che lo zucchero aggiunto prima di imbottigliare si trasformi completamente in alcool ed anidride carbonica!
Un buon metodo per capire quanto tempo bisogna attendere prima di gustare una birra artigianale è di tenere nota delle prime assaggiate per prova.
E con questo ultimo consiglio speriamo di averti chiarito altri dettagli sulla birra artigianale e quando imbottigliare.
Ma ci sono tanti altri argomenti interessanti che riguardano questa bevanda. Ad esempio, sai come spillare una birra artigianale?
Ti suggeriamo anche di dare un’occhiata veloce ai Kit birra artigianale, per scoprire quali sono i migliori!
Se invece vuoi acquistare birre già pronte, dai un’occhiata all’Offerta Convivio!
Stay tuned, perché stiamo preparando una serie di video su come produrre la birra artigianale e come diventare dei veri esperti! A presto.