Per noi di Birra San Biagio, che amiamo le birre artigianali e dedichiamo alla loro creazione tutta la nostra passione, bere birra è un piacere degustativo. Un qualcosa da rispettare: un rituale d’oro, un po’ come l’ora del tè per i giapponesi. Bere birra tra amici è il meglio che si possa fare per trascorrere un post serata in buona compagnia, ma non tutti la vedono come noi. Sono in molti, infatti, i bevitori che si divertono a lanciarsi in sfide all’ultimo sorso e piuttosto che degustare la loro birra artigianale con calma preferiscono lanciarsi in challenge da bar. Una tra le sfide più comuni è quella che prevede di bere birra d’un fiato: si tratta di una pratica che può essere divertente da vedere ma che fa male alla salute… quindi occhio!
Bere birra d’un fiato: i 5 modi migliori
Abbiamo deciso di raccogliere e catalogare per te i 5 modi migliori per imparare a bere birra d’un fiato e battere i tuoi amici durante le sfide del sabato sera. Se possiamo darti un suggerimento, però, divertiti soltanto una tantum e quando puoi sorseggia la tua birra con calma, per apprezzarne tutte le qualità.
Non esiste un modo univoco per imparare a bere birra d’un fiato: ogni bevitore ha il proprio grado di tollerabilità e, birra a parte, c’è chi ha difficoltà a bere di corsa anche quando si tratta di acqua naturale.
Abbiamo spulciato in lungo e in largo per il web e unito i consigli trovati online a quella che è la nostra personalissima esperienza. I racconti dei clienti non ci mancano di certo!
Siamo riusciti a raccogliere 5 trucchetti per imparare a bere la birra d’un fiato che potrebbero tornarti utili. Curioso di scoprirli? Eccoli…
Bere birra d’un fiato: il trucchetto della cannuccia
Il trucchetto della cannuccia è uno tra i trucchetti da pub più famosi di tutti i tempi. Prevede l’inserimento di una cannuccia all’interno della bottiglia, ma la birra viene sorseggiata direttamente dal collo della stessa. A cosa serve la cannuccia, ti starai chiedendo? Molto semplice!
Inserire la cannuccia, con la parte corta che sporge all’esterno della bottiglia, e tenerla piegata verso fuori durante la sfida, ti consentirà di far entrare aria all’interno della bottiglia stessa. In questo modo la birra non sgocciolerà e non sarai costretto a prender fiato tra un sorso e l’altro! In linea di massima, qualsiasi bevitore comune è in grado di far fuori un’intera birra piccola da 33cl in soli dieci secondi netti grazie a questo piccolo trick!
Bere birra d’un fiato: il metodo shotgun
Il metodo shotgun è perfetto per sorseggiare birra dalla lattina e riuscire a sorseggiarla tutta, fino all’ultimo goccio! Per bere birra d’un fiato con questo metodo è sufficiente praticare un foro sul fondo della lattina, nella parte longitudinale bassa, aiutandosi con un coltello o un oggetto appuntito. Onde evitare la rapida fuoriuscita della birra sarà sufficiente tenere la lattina sdraiata e sollevarla portandola di corsa alle labbra una volta pronta. Per riuscire a sorseggiare l’intero contenuto molto in fretta sarà sufficiente schiacciare la lattina con una mano e sorreggerla con l’altra mano a mano che il liquido contenuto al suo interno va a terminare.
Bere birra sul frisbee
Sembra che non si possa essere dei veri bevitori rapidi finché non si riesce a bere l’intero contenuto di una lattina di birra dal… fondo di un frisbee da spiaggia! Per bere birra dal frisbee al meglio è sufficiente versarla tentando di produrre meno schiuma possibile. Per sorseggiarla bisogna inclinare il piatto soltanto quando il liquido si sarà dimezzato. Finché il frisbee sarà pieno fino all’orlo, ti consigliamo di tirare il liquido con la sola forza dei polmoni, con il piatto orizzontale!
Bere birra d’un fiato: il carburatore
Il metodo del carburatore è ideale per riuscire a bere la birra da lattina più in fretta. Se sei curioso di provarlo, pratica un foro sulla parte alta della lattina, dal lato opposto dell’apertura. Una volta praticato il foro, tappalo con un dito, apri normalmente la birra e inizia a bere dall’apertura principale. Fallo reclinando la testa man mano che consumi il liquido. Raggiunta circa la metà della lattina rilascia il dito e lascia il foro scoperto. Il liquido inizierà a scorrere in maniera ultra rapida e riuscirai a consumare la tua birra in pochissimi secondi.
Bere birra d’un fiato: consigli per berla tradizionalmente
- Lascia scaldare la tua birra: una birra troppo fredda potrebbe darti fastidio, causarti dei forti mal di testa (il famoso “cervello ghiacciato”) e rallentarti nel consumo!
- Falle fare tanta schiuma: più schiuma farai fare alla tua birra, meno sarà gassata. Questo ti consentirà di bere più in fretta.
- Elimina l’anidride carbonica: prima di bere, dai un paio di colpetti sul tavolo con il boccale. Toglierai gli ultimi residui di anidride carbonica extra.
- Reclina la testa quando bevi: reclinare la testa ti consente di eliminare più anidride carbonica e sentir meno la risalita delle bollicine. Provare per credere!
- Deglutisci prima che la birra arrivi in gola: il vero segreto è quello di prendere un mezzo respiro prima di iniziare a versare la birra in bocca e di deglutire un istante prima che raggiunga la gola. La forza di gravità farà il resto. In sostanza, non devi sforzarti di sorseggiare ma soltanto lasciar sgorgare la birra!
Quale birra scegliere?
Ti abbiamo già detto che non siamo pienamente concordi con la pratica di bere birra d’un fiato, ma è divertente, lo ammettiamo. Se proprio devi bere birra d’un fiato, quindi, almeno prova a scegliere la birra più adatta!
Dal canto nostro possiamo consigliarti alcune tra le nostre birre chiare di punta, come la super bionda Aurum. Ti consigliamo una bionda a bassa fermentazione e a bassa gradazione alcolica. In questo modo potrai divertirti con gli amici senza esagerare di troppo con il tasso alcolico, perché la chiave di tutto, come sempre, è la moderazione!
Vuoi acquistare la Aurum con uno sconto del 20%? Allora guarda dai un’occhiata a questo box!
Allora? Cosa aspetti a mettere alla prova tutti i trucchetti che hai imparato su come bere birra d’un fiato? E dopo mi raccomando facci sapere com’è andata!
Se ti è piaciuto quest’articolo non perderti “4 stili di birra da meditazione”!