La birra, proprio come il vino, e come ogni prodotto che sia entrato profondamente nella vita e nelle abitudini dell’uomo, non manca di essere circondato da un vero e proprio patrimonio di aneddoti, frasi celebri e adagi diventati proverbiali. Conosci degli aneddoti divertenti sulla birra? Ti proponiamo di scoprirli insieme.
Frasi divertenti sulla birra: la bevanda fra storia e cultura
La birra è una bevanda che vanta una storia lunga 8000 anni. Un tempo lungo abbastanza da far sì che sul suo conto si accumulasse un’infinità di aneddoti, storie curiose e proverbi.
Forse rimarrai stupito nel sapere che il primo riferimento legato alla birra ben 3800 anni fa! Un’antica cronaca babilonese racconta, infatti, che il grande re Hammurabi decise che chi avesse prodotto della birra di cattiva qualità sarebbe stato passibile di una punizione. Come dire: se la birra non è buona guai a te! La prima pubblicità dedicata a una birra risale addirittura al 4000 a.C. Nella città di Ebla fu trovata una tavoletta in cui si parla della locale birra, chiamata appunto “Ebla”.
E conoscevi il primo caso di guida in stato di ebbrezza della Storia? Ebbene, risale al 2000 a.C.: spetta a un guidatore di carro egiziano che, avendo alzato un po’ il gomito, investì una vestale della dea Hator.
Aneddoti divertenti sulla birra: le sorprese non finiscono mai
Qualche secolo dopo, i Vichinghi invece credevano che nel Valhalla, il loro Paradiso, ci fosse una capra che dalle mammelle facesse scendere un fiume di birra senza fine. Nel’800, invece, la città di Londra fu colpita da quello che fu ribattezzato come il London Beer Flood. Il 16 Ottobre del 1814, infatti, la capitale del Regno Unito fu investita da un’onda anomala di 1 milione e 470 mila litri di birra. Si era rotta una cisterna del birrificio Meux, e la birra inondò letteralmente il sobborgo di St. Giles, facendo crollare due abitazioni ed un pub.
La più antica birreria in funzione è, invece, la tedesca Weihenstaphen, che risale al 768. Ed è sempre in Germania che esistono le le più lunghe condutture destinate alla birra. A Gelsenkirchen, infatti, alcuni bar attivi nelle vicinanze dello Stadio, grazie a tubature lunghe 5 chilometri, sono collegate a una cisterna che li rifornisce costantemente.
Frasi sulla birra divertenti: nello spazio
E ora, una dritta sulla birra… nello Spazio. Ebbene, in Australia è stata inventata e prodotta una birra consumabile dagli astronauti che, come sappiamo, agiscono in assenza di gravità. In queste condizioni, le bevande gassate sono vietate, poiché una volta nello stomaco non è possibile la separazione tra liquido e gas – proprio per l’assenza di gravità – per cui lo stimolo del ruttino diventa pressoché infinito! Insomma una birra ad hoc. Come quella preparata per l’ex presidente degli Stati Uniti Barak Obama. Che, dal 2011, ha avuto a sua disposizione la White House Honey Ale. Realizzata dagli chef della Casa Bianca, e con il miele prodotto dagli alveari presenti in giardino.
E sai chi sono i più grandi consumatori di birra del mondo? Gli abitanti della Repubblica Ceca, che guardano dall’alto tutti gli altri con i loro 132 litri pro-capite scolati ogni anno! Ancora un record? Secondo il Guinness dei primati un tale John Evans è riuscito a tenere in equilibrio 237 pinte di birra sulla testa.
Aneddoti divertenti sulla birra: la bevanda e gli scrittori
Il grande scrittore Milan Kundera, ebbe a scrivere:
“Non è la birra una santa libagione di sincerità? La pozione che dissipa ogni ipocrisia, ogni sciarada di belle maniere? Una bevanda che non fa altro che incitare i suoi seguaci a urinare in tutta innocenza, ad aumentare di peso in tutta franchezza”.
E cosa dire del gigante del Teatro di ogni tempo, William Shakespeare, un altro inglese, che scrisse:
“Una pinta di birra è un pasto da re”.
O di quello scrittore, questa volta americano, Henri Miller, che lasciò su carta questa sorta di elegia della birra:
“Tenetevi le vostre biblioteche, tenetevi le vostre istituzioni penali, tenetevi le vostre scuole dementi e dateci della birra. Credete che l’uomo abbia bisogno di regole, ma egli vuole della birra. L’umanità non ha bisogno delle vostra morale, vuole della birra. Non ha bisogno delle vostre letture o della vostra carità. Lo spirito dell’uomo è stato nutrito di cose indigeste, e adesso questo spirito vuole fare buon uso della birra”.
O di David Wallace, che ebbe a scrivere:
“La fermentazione della birra potrebbe essere stata una scoperta più grande del fuoco”.
O dello scrittore americano Dave Barry, che arriva ad affermare che:
“Non tutta la chimica è cattiva. Senza la chimica, come l’idrogeno e l’ossigeno per esempio, non ci sarebbe modo di fare l’acqua, un ingrediente fondamentale della birra”.
Aneddoti divertenti sulla birra: un tocco di Beer-Snob
Di aneddoti, curiosità e proverbi sulla birra ce ne sarebbero ancora tanti, come di proverbi e detti popolari. Ma un’ultima notazione va fatta intorno a un aforisma di Oscar Wilde: “Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio”. Una frase che non rimanda direttamente alla birra, ma che si attaglia alla perfezione a un concetto, quello di Beer-Snob, che il birrificio San Biagio utilizza per fare riferimento all’universo degli appassionati di birra artigianale (privo ovviamente di accezioni negative).
Per questa realtà brassicola umbra, infatti, i Beer-Snob sono le persone che coltivano, un po’ come gli autori citati più sopra, la passione e il culto della birra artigianale. Selezionando con cura ingredienti, sapori e tecniche di produzione.
Il nostro birrificio
Se gli aforismi sulla birra ti hanno fatto venire sete, cogli l’occasione per avvicinarti alla conoscenza del Birrificio San Biagio, attivo a Nocera Umbra nel cuore verde del Parco del Monte Subasio. Prodotte in quello che fu un monastero medioevale − dove sicuramente detti e adagi sulla birra dovevano circolare abbondantemente, visto che i monaci furono tra i più grandi diffusori della cultura brassicola.
Le birre artigianali San Biagio sono preparate secondo le procedure e le tecniche trappiste, utilizzando ingredienti genuini a km zero. Il tutto per un’esperienza gustativa che soddisfa anima e corpo. Una serie di aspetti ed elementi che ci aiutano a dire – con lo scrittore Washington Irving – che “È un buon vento quello che ha spinto gli uomini verso la birra”. E, tra questi, anche Giovanni Rodolfi, mastro birraio di San Biagio, che ha dedicato anima e corpo a questo progetto.
Un progetto che attualmente allinea 9 diversi tipi di birra artigianale: la Monasta, la Aurum, la Gaudens, la Verbum, la Ambar, la Apa, la Blac Apa, la Patos e la Noel. Ognuna con marcate e decise caratteristiche che ne fanno autentiche esperienze gustative. Il Birrificio San Biagio, inoltre, fa parte di un complesso che comprende un relais, un agriturismo, un ristorante e un centro benessere. Come dire: un vero e proprio paradiso della birra. In grado di ritemprare anima e corpo.
Ti sono piaciuti questi aneddoti divertenti sulla birra? Allora continua a seguirci per tante altre curiosità!