Mai sentito parlare di beer snob? Se sei un vero amante della birra artigianale, avrai già sentito parecchie volte questo termine, giusto? E ti sei mai chiesto a cosa si riferisce? Certo la parola “snob” non suona così bene, visto il suo significato, sei d’accordo con noi?
Ma non temere! In questo settore la parola in questione non si utilizza nel senso negativo del suo significato, anzi…
Magari non hai mai immaginato che la parola snob potesse essere accostata proprio ad una birra eccellente come quella artigianale…
Però non si riferisce affatto a coloro i quali amano sorseggiarla esclusivamente in ambienti d’élite ed accompagnandola a prelibatezze di lusso!
Vogliamo svelarti, infatti, che tale temine è stato traslato, adattandolo a tutti gli appassionati di birra artigianale, eliminando completamente la sua nozione negativa.
Anche tu, a questo punto, potresti definirti un perfetto beer snob, non credi?
Beh, se ami a tal punto questa bevanda sicuramente lo sei o stai per diventarlo!
Devi sapere che chi produce da anni birra con metodi artigiani ed ingredienti assolutamente naturali, considera i più devoti consumatori coloro i quali coltivano con passione e curiosità tutto ciò che riguarda questo prodotto.
Se ti incuriosisce capire se realmente anche tu puoi forgiarti di tale appellativo, non ti resta che continuare a leggere le altre informazioni interessanti che stiamo per svelarti…
Beer snob: solo chi ama veramente la birra artigianale può definirsi tale
Al giorno d’oggi sono sempre più numerose le persone che scelgono con accuratezza la loro birra e non solo…
Ne conoscono nel dettaglio tutti gli ingredienti che i migliori birrifici italiani utilizzano.
Ammetterai anche tu che ormai, quando si legge “birra artigianale” nel menù di un bel ristorante oppure di un pub, viene naturale mettere alla prova il cameriere con domande mirate.
È capitato anche a te di farlo? Ma del resto non è neanche tanto raro conoscere tutti i migliori eventi birrai nel raggio di 60 Km, vero?
Quante persone conosci che possiedono una splendida collezione di bicchieri di birra, sottobicchieri, cavatappi e tanti altri cimeli ormai diventati tanto preziosi?
Persino viaggiare è divenuta un’occasione per scoprire ed assaggiare nuove birre artigianali: d’altronde esiste un’altra ragione per andare in Belgio?
Siamo certi che concorderai con noi nel ritenere molto più semplice oggi, ottenere informazioni sulle proprie passioni rispetto al passato.
Chi prende sul serio la scelta di una birra artigianale non viene più preso in giro, al contrario…
Sono visti con disapprovazione coloro che non ne bevono affatto e che, purtroppo, ancora esistono!
Ormai sta diventando una moda vera e propria interessarsi e diventare grandi esperti nel campo della bevanda più amata nel mondo.
E sai che ti diciamo? I beer snob sono proprio quelli che si stanno affermando come una nuova tendenza!
Come diventare un perfetto snob della birra artigianale
A questo punto ti starai certamente chiedendo se è sufficiente amare la birra artigianale per diventare uno snob di tale bevanda a tutti gli effetti, non è vero?
Non proprio… vogliamo aggiungere che grazie alla notorietà acquistata dal mondo della cucina, chi è in grado di abbinare il cibo alla birra (e non viceversa!), ormai viene considerato sempre più una star tra i suoi amici!
Piacerebbe diventare anche tu un perfetto beer snob in tal senso? Allora prendi spunto da tante interessanti ricette ed inizia a provare le migliori birre artigianali da abbinarvi…
In poco tempo riscuoterai un gran successo e niente e nessuno potrà dire che non sei un vero intenditore!
Dai un’occhiata anche a queste offerte speciali che il Birrificio San Biagio dedicata a tutti gli amanti della vera birra artigianale.
Anzi… se ti piace viaggiare e sei curioso di scoprire come lavora un’azienda agrituristica che da anni produce solo bevande eccellenti, non perdere l’occasione di visitarlo.
Ti ritroverai in un luogo veramente suggestivo ed immerso nella splendida natura del Parco Subasio, in Umbria.
Ma questo è solo l’inizio… per arrivare al birrificio dovrai varcare la soglia di un antico Monastero, quello di San Biagio, ristrutturato circa quindici anni fa.
Nel logo della birra noterai che è presente un pesce, simbolo della cristianità, sai per quale motivo?
All’interno della struttura è stata recuperata una trave con significative incisioni risalenti proprio ai primi insediamenti cristiani…
Non intendiamo svelarti altro, ma siamo che certi che avrai modo di reperire ancora tante informazioni interessanti sul mondo della birra artigianale.
Beer snob: chi la ama davvero ne conosce tutti i segreti più antichi
Senza dubbio un vero amante ed appassionato di birra artigianale sa molto bene che la bevanda ha origini molto antiche.
Pensa che la prima prova scientifica relativa alla sua esistenza e produzione, risale addirittura a ben 5000 anni fa!
Ma non è tutto… la legge più antica che ne regolava la sua realizzazione e la successiva vendita è il codice di Hammurabi, interessante vero?
Ci sarebbe tanto e tanto da raccontare sulla storia di questa bevanda, ma quanti di noi la conoscono davvero?
In genere si è portati a pensare che siano i monaci i veri creatori della birra e in effetti hanno avuto un ruolo tutt’altro che marginale nella sua produzione.
Pensa che proprio a loro si deve l’introduzione di nuovi ingredienti come il luppolo! E c’è dell’altro…
Addirittura questo particolare elemento aveva una funzione conservante ed asettica molto importante.
Vogliamo ricordarti che la birreria monastica più antica risale nientedimeno che all’anno 724 e venne fondata nei pressi di Monaco di Baviera.
Un vero intenditore di tale bevanda è giusto che sappia come è nata… chissà che un giorno non si presenti l’occasione di sfoggiare tutto il tuo sapere sulla birra con gli amici!
Giunti a questo punto ti poniamo una domanda: credi di essere già un vero beer snob o ti manca ancora qualcosa per diventarlo?
Ti suggeriamo di leggere anche un paio di articoli sulla birra artigianale, che sicuramente ti aiuteranno a scoprire molti altri dettagli che finora non conoscevi.
Inizia ad informarti su quali siano gli stili di birra e poi segui la lezione del mastro birraio Giovanni Rodolfi per scoprire cos’è l’Homebrewing.
E visto che sei un appassionato di birra, ecco l’offerta su misura per te!