Conosci gli aforismi sulla birra? Ce ne sono davvero tanti! Continua a leggere per scoprirli tutti…
Sarà per il suo gusto inconfondibile o per il suo aroma inebriante, ma la birra è una bevanda gradita più o meno a tutti, uomini e donne, giovani e vecchi, persone comuni e personaggi famosi.
Forse è proprio per questo che esistono così tanti aforismi sulla birra: si tratta di frasi, pensieri, motti e proverbi che sono stati espressi in vari periodi storici e che vanno sicuramente ad alimentare quella che viene definita come ‟cultura brassicola” generale.
Frasi dedicate alla famosa bevanda
Riportiamo di seguito alcune delle frasi più famose dedicate alla bevanda di malto e luppolo: per praticità abbiamo suddiviso le nostre citazioni sulla birra in aforismi di:
- filosofi e pensatori del presente del passato
- poeti e scrittori famosi
- attori e registi
- uomini politici o leader
- attribuiti a personaggi di fantasia
- e infine proverbi locali sulla birra.
Una bella fonte di frasi celebri sulla birra, non credi?
In ogni sezione abbiamo inserito i nostri aforismi sulla birra in ordine cronologico in modo che tu possa farti in qualche modo anche un’idea di come nel tempo l’opinione su questa bevanda sia cambiata oppure, il più delle volte, sia rimasta immutata.
Frasi sulla birra: aforismi di filosofi e pensatori del presente e del passato
- “È stato un uomo saggio colui che ha inventato la birra.” Platone, filosofo dell’Antica Grecia (428 a.C. – 347 a.C.)
- “Chi beve birra, si addormenta presto; colui che dorme a lungo, non pecca; chi non pecca, entra in Paradiso. Dunque, beviamo birra!” Martin Lutero, teologo e pensatore tedesco iniziatore della riforma protestante (1483 – 1546)
Aforismi sulla birra di poeti e scrittori famosi
- “Una pinta di birra è un pasto da re.” William Shakespeare, scrittore e drammaturgo inglese (1564 – 1616)
- “Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica, è vera geografia.” Goethe, scrittore, poeta e drammaturgo tedesco (1749 – 1832)
- “La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra.” Henry Lawson, scrittore e poeta australiano (1867 – 1922)
- “Sceglierei in qualunque momento di essere un poeta e vivere di astuzia e birra.” Dylan Thomas, poeta, scrittore e drammaturgo gallese (1914 – 1953)
- “Resta con la tua birra, la birra è un flusso continuo di sangue, un’amante continua.” Charles Bukowski, scrittore e poeta statunitense (1920 – 1994)
- “La birra non è la santa bevanda della sincerità? La pozione che dissipa ogni ipocrisia, ogni commedia di buone maniere? Che incita i suoi amatori a orinare in tutta innocenza e a ingrassare in tutta onestà?” Milan Kundera, scrittore ceco naturalizzato francese (1929)
- “Senza ombra di dubbio la più grande invenzione nella storia del genere umano è la birra. Oh, vi garantisco che la ruota è stata anche una bella invenzione, ma la ruota non si accompagna altrettanto bene con la pizza.” Dave Barry, scrittore e giornalista statunitense, vincitore di un premio Pulitzer (1947)
- “La fermentazione della birra potrebbe essere stata una scoperta più grande del fuoco.” David Forster Wallace, scrittore, saggista e accademico statunitense (1962 – 2008)
Aforismi sulla birra di attori e registi
- “Come ci si può divertire in una festa in cui le birre sono calde e le donne sono fredde?” Groucho Marx, attore, comico e scrittore statunitense (1890- 1977)
- “Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro.” Robert De Niro, attore statunitense (1943)
- “Un uomo che mente riguardo alla birra si fa dei nemici.” Stephen King, regista statunitense (1947)
- “24 ore in un giorno, 24 birre in una cassa. Una coincidenza?” Stephen Wright, comico e attore statunitense (1955)
- “Mi piace scrivere canzoni. E mi piace andare in giro a suonare. C’è sempre molta birra gratis.” Keanu Reeves, attore americano (1964)
Aforismi sulla birra riferiti a uomini politici e leader
- “La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici.” Benjamin Franklin, scienziato e politico statunitense, fu uno dei Padri fondatori degli Stati Uniti (1706- 1790)
- “La birra, bevuta con moderazione, addolcisce il temperamento, ravviva lo spirito e favorisce la salute.” Thomas Jefferson, politico, scienziato e architetto statunitense, è stato il terzo presidente degli Stati Uniti d’America (1743 – 1826)
- “Mostratemi una donna che ami davvero il gusto sulla birra, e io conquisterò il mondo.” Guglielmo II di Prussia, capo di stato, è stato il terzo e ultimo Imperatore tedesco e l’ultimo re di Prussia (1859 – 1941)
- “Alcune persone volevano caviale e champagne quando avrebbero dovuto avere birra e salsicce.” Dwight David Eisenhower, uomo politico, 34esimo presidente degli Stati Uniti (1890 – 1969)
Aforismi sulla birra espressi da personaggi di fantasia
- “Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra poco mi farò una birra.” Homer Simpson, dal cartone omonimo
- “Two beer or not two beer: that is the passion.” Homer Simpson, ibidem
- “Non importa quanto piena è la nostra vita: c’è sempre spazio, per una birra.” Anna the Witch, dalla serie letteraria omonima
Proverbi locali sulla birra
- “La bocca di un uomo completamente felice è piena di birra.” Massima dell’Antico Egitto
- “Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri.” Proverbio tedesco
- “Chi acquista un terreno, acquista delle pietre. Colui che acquista della carne, acquista delle ossa. Chi acquista delle uova, acquista dei gusci. Ma chi acquista una buona birra, fa un affare.” Proverbio inglese
- “In paradiso non c’è la birra ed è per questo che beviamo qui.” Proverbio irlandese
- “Chi beve birra campa cent’anni” Proverbio usato anche da una celebre campagna pubblicitaria.
Chiudiamo la nostra rassegna di aforismi sulla birra con la frase “Non esiste la birra, esistono le birre” di Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, massimo esperto di birra artigianale in Italia e all’estero e autore del libro “La birra non esiste” citato anche nel nostro articolo “I libri sulla birra assolutamente da non perdere”.
Conoscevi almeno un aforisma sulla birra? Ognuna di queste citazioni, ma soprattutto l’ultima, con cui naturalmente noi andiamo a nozze, è un invito a conoscere le tante varietà e qualità di birra esistenti, ognuna con la propria storia, il proprio aroma e il proprio sapore tutti da scoprire. A questo proposito, leggi “Tipi di birra: la guida completa”.