Finora hai sempre pensato che una birra si potesse soltanto bere, giusto? Invece vogliamo rivelarti che esistono vere e proprie Spa alla birra in Europa. Cosa sono?
Semplice, dei meravigliosi centri benessere dove potersi rilassare in una bella vasca colma di liquido ambrato, che offre al corpo una strana sensazione calda ed appiccicosa.
Questo vuol dire che ora potrai vivere un’esperienza unica e benefica, facendo un bagno nella tua bevanda preferita e ricca di schiuma.
Del resto un grande personaggio storico come Cleopatra, esperta di trattamenti di bellezza, amava immergersi in salutari vasche colme di birra.
Ma andiamo per gradi ed iniziamo con il raccontarti che nel corso degli ultimi dieci anni, sulle colline di alcuni Paesi europei sono sorti importanti centri termali della birra…
Da allora i particolari trattamenti effettuati si sono ampiamente diffusi, visto anche il grande successo ottenuto.
Chiaramente, non hanno nulla a che vedere con una semplice immersione in una di quelle grandi botti dove viene conservata l’ottima birra prodotta dai birrifici nostrani.
Devi sapere, infatti, che sono state messe a punto delle vere e proprie terapie incentrate su tale bevanda alcolica e sulle proprietà degli ingredienti con cui viene prodotta.
Avresti mai immaginato, un giorno, di provare un massaggio al luppolo oppure una maschera a base di lievito di birra?
E invece esistono e sono molto salutari, perché questo particolare liquido che fa impazzire giovani e non, dona molteplici benefici alla pelle ed al corpo.
Sei pronto a scoprirli tutti?
Spa alla birra: i trattamenti che donano benessere al corpo
Se pure qualche Spa europea ha scelto di inserire nei suoi classici ed usuali trattamenti di bellezza e curativi anche la birra, un motivo ci sarà. Non lo credi anche tu?
Ti piacerà sapere che alcuni dei suoi ingredienti, come il luppolo ed il malto, sono ricchi di vitamine e metalli preziosi.
Ma non solo… la birra è anche un ottimo ossidante che aiuta a stimolare il metabolismo dell’organismo umano.
In particolare, vogliamo svelarti che nel lievito di birra ci sono tante vitamine B che fanno molto bene ai capelli e favoriscono la rigenerazione dei tessuti.
Naturalmente non ci riferiamo alla classica bevanda ricca di schiuma che siamo soliti sorseggiare al bar con gli amici, ma ad una birra che viene opportunamente brassata per scopi esclusivamente terapeutici e non si può bere.
In questo caso, infatti, essa avrà:
- una gradazione alcolica molto bassa
- conterrà più vitamine
- acido folico
- carboidrati
- proteine.
Entrando in una Spa alla birra, credici, saranno tanti i benefici che si potranno ottenere a livello fisico e mentale.
Iniziando dal sistema vascolare e proseguendo con il miglioramento delle difese immunitarie, fino alla stimolazione del metabolismo ed all’eliminazione delle tossine.
Incredibile vero? Avresti mai pensato che una bevanda del genere potesse fare così bene?
Trattamenti in Spa a base di birra: come funzionano
A questo punto sarai curioso anche di sapere come vengono effettuati tali trattamenti a base di birra, giusto?
E noi siamo qui per spiegarti passo dopo passo come avvengono. In genere il procedimento è questo ma può differire da struttura a struttura. Per prima cosa ci si immerge in una vasca colma di questo meraviglioso liquido scuro per circa venti minuti…
Si prosegue con una sauna al profumo di luppolo, che aiuta ad eliminare tutte le sostanze nocive dal corpo per altri quindici minuti.
Infine, ci si immerge in un’altra vasca colma di acqua tiepida (immersione da raffreddamento).
Ma non è finita, perché successivamente ci si adagia su un letto di paglia di grano, in modo che tutte le sostanze benefiche della birra abbiano il tempo di essere assorbite dal corpo.
E sai qual è la cosa ancora più entusiasmante? Che durante questa fase ci si reidrata sorseggiando un ottimo boccale appena spillato, mentre il trattamento continua a prendersi cura di te.
Un’ottima alternativa ai classici massaggi e bagni turchi che ben conosci? Sei d’accordo con noi?
Pensa che addirittura, i profumi di malto, orzo e luppolo miscelati insieme funzionano alla grande per l’aromaterapia e la scarsa quantità di alcol regala una piacevole sensazione di inebriamento.
Spa alla birra: anche in Europa è possibile provare tanti benefici della birra
La birra è la tua passione, ma finora mai avresti pensato di poterti rilassare in una vasca colma di questo nettare profumato e schiumoso e godere dei suoi benefici?
Allora siamo veramente lieti di annunciarti che potrai provare tu stesso cosa vuol dire: basta prendere un aereo!
Fino a poco tempo fa anche in Italia si era deciso di aprire le porte ad innovativi massaggi, saune e bagni a base di orzo, malto e luppolo, per la gioia di quanti amano la più nota bevanda bionda. Purtroppo però al momento le terme di Merano non effettuano più trattamenti alla birra, quindi la soluzione migliore è recarsi nelle altre spa europee, le più vicine a noi.
Prova soltanto ad immaginare la sensazione che cosa si prova a lasciarsi coccolare con un rilassante massaggio alla birra…
La pelle risulterà liscia e tonica e ti sembrerà di essere ringiovanito di colpo, oltre che sentirti completamente rinato e con la mente finalmente libera!
Quali terme alla birra ci sono in Europa
Ti facciamo qualche esempio:
- la Beer Spa di Praga
- Beer Spa Bernard sempre a Praga
- i bagni di birra di Starkenberger.
Sono posti meravigliosi dove vivere un’esperienza unica e memorabile, godere dei benefici della birra, ma senza perdere l’occasione di sorseggiare le migliori.
Fiumi di birra artigianale accompagneranno il tuo relax e ti verranno offerti soltanto prodotti eccelsi, quelli creati da mastri birrai di grande esperienza.
Ti gusta l’idea di visitare una Spa alla birra europea e toccare con mano tutto quello che ti abbiamo raccontato finora?
Allora non ti resta che prenotare il tuo weekend di benessere e godertelo fino in fondo, sfruttando l’occasione per provare anche i più buoni prodotti disponibili.
A proposito di bellezza… Prima di terminare, cogliamo l’occasione per consigliarti la lettura dell’articolo “Birra come schiarente per capelli: rimedi fai da te” che ti spiega come prenderti cura della tua chioma in modo originale.
Non perdere altro tempo e fai conoscere alla tua dolce metà tanti trattamenti di bellezza con la birra, magari imparerà anche lei ad amarla proprio come te!