Hai digitato “sommelier birra”? Sei nel posto giusto!
Ami veramente tanto quella bevanda dal gusto alcolico e con tanta schiuma? Allora potresti diventare un vero e proprio sommelier della birra, che ne pensi, ti stuzzica l’idea? Sapevi che ormai in Italia non è soltanto il vino ad avere tanti estimatori?
Il numero di appassionati di birra sta, infatti, aumentando notevolmente e ti parlo in particolar modo di quella artigianale.
Non immagini neanche quante siano le persone che stanno riscoprendo quanto sia delizioso accompagnare questa bevanda con pranzi e cene sia a base di carne che di pesce!
E ti diremo di più…sono sempre più numerosi i ristoranti anche stellati, che hanno scelto di affiancare alla consueta lista di vini doc e docg pure una scelta selezione di birre!
Ma non è finita, perché essi hanno pensato di aumentare anche il numero di pietanze da abbinarvi.
Sai a cosa ha condotto tutto questo? Al diffondersi di una vera e propria professione, il bierè sommelier.
Ti stiamo presentando una professionista e profondo conoscitore di tale bevanda, in grado di consigliarla in ogni occasione.
Pensa che questo nuovo profilo specialistico è stato portato nella nostra Penisola come vera e propria professione cinque anni fa…
E gli artefici sono stati il rinomato ed antico Istituto Doemens fondato in Baviera nel 1895, con Arte Bier in Italia.
Del resto oggi la birra è finalmente riconosciuta quale bevanda antica, nobile e complessa, che richiede una conoscenza approfondita, proprio come succede con il vino.
Se sei curioso di sapere cosa fare per diventare anche tu un vero esperto del settore a livello professionale, non ti resta che continuare a leggere tante altre preziose informazioni.
Esperto di Birra: come diventare un professionista e trovare lavoro
Ti piacerà sapere che oggi anche in Italia è possibile conseguire il diploma di Beer Sommelier e non poteva essere altrimenti, visto che il mercato della birra nel nostro Paese è particolarmente dinamico.
Queste le parole del famoso Stefan Grauvogl, che ricopre il ruolo di direttore dell’Accademia Doemens in Italia ed anche titolare di Arte Bier.
È lui stesso a spiegare che i corsi per potersi avviare a questa nuova professione, non sono soltanto un’occasione di arricchimento per il settore, ma di più…
Sono pure una preziosa opportunità di formazione per creare nuovi posti di lavoro.
E tu sai benissimo quanti sono oggi i giovani che ogni giorno si affanno alla ricerca di un’occupazione stabile e duratura qui in Italia, vero?
Allora perché non cogliere al volo una tale occasione, visto che sei già un grande appassionato di birra?
E come te ce ne saranno centinaia e centinaia… del resto la si può considerare una delle bevande più amate dagli italiani.
Tra l’altro, proprio nel mondo della birra e della ristorazione, in genere la richiesta di personale competente è sempre più alta.
Forse non ci crederai ma in Germania, dove questa bevanda rappresenta un vero e proprio culto per i tedeschi, la figura del sommelier birra è una realtà da tempo!
Lo sviluppo dei birrifici artigianali aiuta la crescita dei sommelier
Ci avevi mai pensato che proprio qui abbiamo i migliori birrifici artigianali? San Biagio, ad esempio, ne è la prova.
Da oltre 15 anni produce birre eccellenti e rigorosamente naturali, traendo ispirazione dal suggestivo ed incantevole luogo dove ha sede questa piccola azienda agricola.
Immagina un antico Monastero immerso nel lussureggiante verde della splendida Umbria…
dove il mastro birraio trascorre ore ed ore a sperimentare sempre nuovi sapori, profumi e aromi per le sue birre…
E pensa a quante cose potrai imparare seguendo un corso approfondito per sommelier birra! Te ne vogliamo citare solo alcune:
- Tecnologia della produzione
- Tecnica ed igiene della mescita della birra
- Formazione e degustazione.
Ma a questo si aggiunge anche la possibilità di partecipare ad un tirocinio pratico. In questo modo si apprende come viene prodotta una birra speciale, come utilizzarla in cucina e ancora tante altre cose interessanti.
Trovi entusiasmante tutto questo? Allora perché non diventare un grande conoscitore di birra e iniziare a lavorare in un settore tanto promettente?
Sommelier Birra: perché scegliere questa professione
Prima di raccontarti perché scegliere di diventare un esperto degustatore di birra è veramente una grande opportunità lavorativa, ti suggeriamo di vedere i video di Giovanni Rodolfi. Li trovi nell’articolo “Come fare birra artigianale in casa in modo semplice“.
Ti stiamo parlando di un grande mastro birraio italiano, che da svariati anni produce eccellenti birre artigianali all’interno del microbirrificio San Biagio.
Di sicuro osservare con quanta passione ed amore egli crea le sue speciali bevande ed ascoltare tanti utili consigli per ottenere sapori ed aromi unici, ti farà appassionare ancora di più.
E adesso torniamo a noi! Stiamo per rivelarti chi è veramente un beer sommelier, oltre ad essere un esperto sia storico che tecnico della degustazione di birre.
Ti stiamo spiegando che una persona in grado di consigliare una delle migliori bevande alcoliche in ogni situazione ed abbinarla ai vari cibi, deve conoscere anche in che modo avviene la sua produzione artigianale.
Sei d’accordo anche tu? Un profondo conoscitore di birre artigianali è giusto che sappia in che modo esse vengono create, dalla scelta degli ingredienti, al procedimento ed all’imbottigliamento.
Trasformandoti da semplice appassionato a vero esperto, credici, saranno veramente tante le possibilità lavorative a cui rivolgere la tua attenzione.
Sommelier birra: come e dove svolgere la professione
Non sarai costretto a lavorare esclusivamente nel settore della ristorazione, ma potrai tranquillamente scegliere di intraprendere un’attività di sommelier della birra freelance.
Pensa a quante cose potrai fare… produrre tu stesso birra artigianale collaborando con tecnici birrai oppure prestare un servizio di consulenza qualificato presso birrifici.
Anzi, a tal proposito vogliamo sottolineare che il ruolo di degustatore è fondamentale nei microbirrifici, sai perché?
Consente di individuare in modo quasi certo i pregi ed i difetti di ogni singolo prodotto.
E visto che ormai siamo nell’era del digitale, perché non provare a collaborare con blog o addirittura testate giornalistiche online dedicate? È un’ottima idea mettere a loro disposizione tutto il tuo sapere in fatto di birre, non credi?
Siamo certi di averti fornito qualche utile consiglio per trasformare la tua passione in una vera e propria professione per la vita.
E mentre rifletti su tutto ciò che hai appena letto, dai uno sguardo anche all’articolo che ti spiega cos’è la birra artigianale.
Sicuramente troverai molto interessante pure scoprire perché il mercato della birra è sempre più artigianale!
E visto che sei un appassionato, abbiamo un’offerta per te…
Approfitta subito di Happy Beer per avere uno sconto del 20%!