Ti stai chiedendo quando una birra è artigianale? Continua a leggere per saperne di più… Ti è mai capitato di assaggiare una birra di quelle prodotte con ingredienti naturali?
Se ami questa bevanda, certamente non avrai perso l’occasione di farlo. Ma sai riconoscere quando una birra è artigianale?
Ti diamo alcuni tips per scoprirlo facilmente: la prima cosa evidente nella birra artigianale è il suo sapore ed il profumo, completamente differenti da quelli che in genere si è abituati a bere nei pub e nei bar.
Devi sapere inoltre che l’Associazione UnionBirrai dà a questa particolare bevanda dal gusto unico una definizione ben precisa:
“La birra artigianale è una birra cruda ed integra, che non ha conservanti ma un alto contenuto di creatività ed entusiasmo. È un prodotto realizzato da veri e propri artigiani ed in quantità limitate!”.
In effetti il metodo con cui viene prodotta non prevede la filtrazione, l’aggiunta di conservanti e la pastorizzazione. Al contrario, invece, vengono utilizzate solo materie prime di alta qualità e la quantità di produzione è sicuramente inferiore rispetto ai prodotti commerciali. Non pensare, però, che esista un unico metodo per dare vita ad una birra artigianale, anzi…
Ogni mastro birraio la crea utilizzando i propri ingredienti e traendo ispirazione da ciò che il territorio gli offre.
È il caso del birrificio San Biagio che, nel suo laboratorio sorto entro le mura di un antico Monastero umbro, realizza bevande dagli aromi unici e sempre diversi, ispirato dalla natura mistica di questo luogo.
Ti piacerebbe conoscere altri segreti su questo prodotto e stupire gli amici raccontando loro come riconoscere una birra veramente speciale?
Allora non ti resta che proseguire…
Quando una birra è artigianale: il segreto sta negli ingredienti e nel metodo di produzione
Sorseggiando una birra artigianale, la prima cosa di cui ci si accorge è del suo sapore totalmente differente da tante altre bevande simili che siamo abituati a consumare. Questo capita perché gli ingredienti utilizzati sono di altissima qualità e si prova una sensazione al palato difficile da descrivere. Chi la produce da anni mettendoci cuore e passione, non può che creare una bevanda unica nel suo genere, da cui si riesce a carpire un connubio di sapori e tradizioni, di fragranze ed aromi.
Prova, ad esempio, ad assaggiare una birra artigianale chiara Verbum e poi una birra artigianale chiara Gaudens, due bevande prodotte dallo stesso birrificio, ti accorgerai che gli aromi ed i profumi sono completamente differenti.
Birra artigianale vuol dire birra frutto della sperimentazione di piccole realtà artigiane! Sono proprio loro che quotidianamente ricercano nuovi aromi e sapori ispirandosi al territorio in cui operano. Ma come fanno a dare vita ad una birra così eccellente? Ti dicevamo poco fa che gli ingredienti utilizzati fanno la differenza, ricordi? Il malto, il luppolo, l’acqua ed il lievito sono quelli base per realizzarla ed oseremmo dire anche gli unici, ma a fare la differenza è la loro qualità!
Se a questo aggiungiamo un metodo di lavorazione assolutamente naturale, senza l’aggiunta di conservanti ed additivi vari, che tipo di prodotto pensi possa venire fuori? Un mastro birraio doc non si sogna mica di pastorizzare la sua birra o di filtrarla! E questo vuol dire che conserva anche tutti i principi nutritivi degli ingredienti, regalando gusti eccelsi ed inimitabili.
Quando una birra è artigianale: il luogo di produzione fa la differenza
Ricordi che all’inizio dell’articolo ti abbiamo citato una chiara definizione di birra artigianale? Bene, in essa si afferma anche che una bevanda del genere viene prodotta solo da veri artigiani ed in piccole quantità. I cosiddetti microbirrifici, come il noto San Biagio in Umbria, sono proprio quelle piccole realtà agricole dove ci si dedica alla sperimentazione continua per dar vita a gusti sempre disuguali.
Sarebbe veramente entusiasmante soffermarsi all’interno di uno di essi, per vedere da vicino come viene prodotta una delle bevande preferite dagli italiani, non credi? A partire dalla macinazione dei malti di primissima qualità, proseguendo con la bollitura del mosto… Poi l’aggiunta del luppolo e fino ad arrivare al processo di fermentazione con l’inserimento dei lieviti. Un’emozione unica osservare quegli enormi silos dove la birra viene lasciata a fermentare prima di riposare per alcune settimane ed essere poi imbottigliata e pronta per essere gustata!
Ma un’esperienza ancora più bella è quella di poter degustare sapori speciali, creati con frutta e spezie, per regalare sensazioni al palato inimitabili.
Anche il luogo di produzione rende speciale una birra artigianale
E non è finita… se avrai il piacere di visitare un’azienda come San Biagio, ti accorgerai anche che il territorio circostante ha un “peso” particolare nella produzione di questa bevanda alcolica. Il luogo in cui si trova è semplicemente magico ed incantevole. Proprio da questo la birra trae una grande ispirazione, rispecchiandone la natura mistica e centenaria.
Prima di concludere, desideriamo svelarti un altro segreto per capire quando una birra è artigianale.
Le bottiglie che la contengono sono sempre scure ed il motivo risiede nel fatto che alcuni lieviti all’interno della bevanda restano attivi, portandola a cambiare lentamente. Inoltre, una birra naturale non può essere conservata a lungo, in quanto dopo un certo numero di mesi perde le sue proprietà, proprio per l’assenza di conservanti. Meglio godersela subito, senza tenerla da parte aspettando qualche occasione importante per aprirla!
Speriamo di averti dato un motivo in più per preferire una bevanda artigianale in ogni situazione, feste comandate comprese.
Anche in occasione della Santa Pasqua, sono state realizzate birre speciali da accompagnare a lauti pranzi a base di carne, pizze rustiche e deliziose colombe… Scoprile nell’articolo “Birre artigianali speciali: per occasioni indimenticabili“!
Se proprio ci tieni a tenerne da parte qualche bottiglia per la tua prossima cena con gli amici, dai un’occhiata anche a come conservare la birra artigianale. Ti sarà senz’altro d’aiuto per offrire delle birre perfette, pronte da degustare in ottima compagnia, come quelle dell’Offerta Convivio!
Quest’articolo ti è piaciuto? Se sì, allora continua a seguirci per tante altre curiosità sul mondo della birra. Speriamo di rivederti presto! Abbiamo tante altri articoli in serbo per te… Non mancare!