Anche tu hai cercato su Google “piatti tipici di Capodanno elenco”? Sei alla ricerca di qualche piatto tipico, nel rispetto della tradizione, che possa però strizzare l’occhio alla cucina moderna? Bene, allora questo articolo fa certamente al caso tuo.
Manca ormai poco tempo al Capodanno, evento tanto atteso e festeggiato in ogni dove. E come ogni anno ci si pone sempre la solita domanda: cosa cucinare il 31 dicembre e il primo gennaio? Ecco allora l’elenco delle pietanze che non possono mancare sulla tua tavola! Buona lettura!
Piatti tipici di Capodanno elenco: ecco gli “immancabili”
Iniziamo subito con il parlare degli immancabili, ovvero lenticchie e cotechino. Che tu viva al Nord, al Sud o al Centro dell’Italia poco importa. Già al tempo dei Romani, le lenticchie erano considerate simbolo di prosperità e fortuna. Ecco perché le lenticchie rientrano tra le pietanze che non devono mancare in tavola. Come si preparano?
La preparazione in umido è molto semplice e prevede che le lenticchie vengano lasciate a bagno per una notte intera. Dopo averle tolte dall’acqua è possibile cuocerle all’interno di una casseruola con cipolla, sedano e carota, il tutto debitamente tritato e soffritto. A questo è possibile aggiungere un po’ di pomodoro, usa il concentrato o la passata di pomodoro in base ai tuoi gusti personali. Infine, ti consigliamo di servirle ai tuoi ospiti calde, aggiungendo sale, olio e pepe quanto basta.
Rimaniamo ben concentrati sull’argomento del nostro articolo, “piatti tipici di Capodanno elenco: aspettando il 2019”, parlando di un altro intramontabile classico. Il cotechino! Non c’è dubbio che cotechino e lenticchie rappresentino da sempre l’accoppiata vincente per eccellenza! Queste ultime, infatti, si prestano benissimo come contorno del cotechino, l’insaccato di maiale, preparato con cotenna, carne di tagli diversi, pancetta, sale e ancora spezie varie. Se non gradisci il cotechino, un’altra pietanza perfetta è lo zampone, che affonda le sue origini in quel di Modena!
Piatti tipici di Capodanno elenco: gli antipasti del cenone di San Silvestro
Ora guarda questo. Come abbiamo visto, cotechino e lenticchie accontentano tutti, dalla Sicilia alla Valle d’Aosta. Perfetto in qualità di seconda portata al pranzo del primo gennaio, il nostro duetto è molto apprezzato soprattutto alla fine del cenone di San Silvestro, precisamente allo scoccare della mezzanotte.
Ma facciamo un passo indietro e torniamo alla cena di San Silvestro. E precisamente agli antipasti. Un buon veglione, in stile tradizionale, prevede sempre la presenza del formaggio e delle verdure. Siano esse servite “al naturale”, come nel caso dei formaggi, o fritte in pastella, grigliate o cotte al forno, come nel caso delle verdure. Se al Sud salumi e latticini, dalla mozzarella alla ricotta fresca, non possono mancare, è altrettanto vero che ad altre latitudini regnano formaggi, salumi, patate e altri fantasiosi antipasti.
Un esempio? Lo Strudel di pasta di pane di birra con verdure e robiola. Hai l’acquolina in bocca vero? Anche in questo caso la preparazione è semplice. Ecco l’occorrente per la pasta di pane alla birra:
- Farina 00 – 250 g
- Miele – 10 g
- Sale – 1 pizzico
- Birra artigianale – 150 ml
- Lievito di birra fresco – 18 g.
E ancora cosa serve per la farcitura:
- Timo – 1 cucchiaio
- Parmigiano grattugiato – 1 cucchiaio
- Sale, olio e pepe q.b.
- Robiola – 100 g
- Concentrato di pomodoro -1 cucchiaio
- Zucchine – 1
- Carote – 1
- Polpa di zucca – 100g
- Cipolle rosse – 1
- Peperone rosso e giallo -1/2
- Uova – 1.
Preparazione dello Strudel di pasta di pane di birra con verdure e robiola
Questo ti piacerà. Iniziamo con l’impasto di pane. Versa in un ciotola la birra artigianale, come la birra Verbum San Biagio, ottima con i formaggi freschi, e sciogli miele e lievito di birra. Aggiungi la farina e impasta fino ad ottenere un impasto morbido. Fatto? Bene. Adesso lascia riposare l’impasto per circa due ore.
Lava le verdure e, dopo averle tagliate a cubetti, mettile a cucinare in una padella antiaderente con un po’ di olio e un pizzico di sale e pepe. Appena pronte lasciale intiepidire in una ciotola e poi aggiungi: robiola, timo e parmigiano. A questo punto puoi spianare la tua pasta di pane e versarci sopra le il composto, lasciando i margini della pasta vuoti. Arrotola la pasta e chiudi bene le estremità. Metti lo strudel su una teglia, spennella con dell’olio e lascia che continui la sua lievitazione per altri 30 minuti. Ora non ti resta che infornarlo a 200°C per 20/25 minuti e servirlo tiepido ai tuoi ospiti.
Piatti tipici di Capodanno elenco: i primi
Dopo aver servito gli antipasti, passiamo ai primi! Tradizione vuole che il primo profumi di mare e pertanto consigliamo: spaghetti o risotto ai frutti di mare. Ma se non gradisci questa scelta ci sono altre allettanti varianti, come:
-
tortellini in brodo
-
ravioli di zucca
-
gnocchi filanti ai 4 formaggi
Insomma le soluzioni sono veramente infinite. E non potrebbe essere diversamente in Italia, patria per eccellenza della pasta!
Piatti tipici di Capodanno elenco: i secondi di carne e pesce
Un cenone che si rispetti prevede anche un secondo. Anche in questo caso i piatti tradizionali sono numerosi.
Così abbiamo:
-
polpo
-
baccalà
-
arrosto
-
salsiccia
-
polpettone ripieno di prosciutto e mozzarella
-
tacchino ripieno.
Il tutto accompagnato da classici contorni di verdure crude o cotte e patate al forno!
Dulcis in fundo, frutta secca e dolci tipici, quali: panettone e pandoro, cantucci, zuccotto e altro ancora! Il tutto accompagnato da abbondante spumante.
Piatti tipici di Capodanno elenco: pranzo di Capodanno
Per il pranzo di Capodanno, le verdure sono perfette. Con le loro proprietà depurative rappresentano una perfetta soluzione per l’antipasto: dalle cime di rapa alla cicoria, bollite e servite così sono leggere e appetitose! Il primo è la rivincita della carne, con l’amatissimo ragù da abbinare alla perfezione con:
-
lasagne
-
tagliatelle o
-
pasta fresca.
Ancora una volta la scelta è ampia! E il secondo?
-
scaloppine
-
salmone
-
frittura di mare
-
capitone
-
agnello.
Frutta fresca di stagione e frutta secca precedono nuovamente i dolci, sempre tradizionali! Torta ricotta e mele, fichi secchi con cioccolato, pandoro o panettone.
Ed eccoci giunti alla fine del nostro articolo “Piatti tipici di Capodanno elenco: aspettando il 2020”. Speriamo ti sia piaciuto. Alla prossima con un altro articolo!