Bere birra è bellissimo. La birra è deliziosa e fa bene anche alla salute, se consumata in quantità moderate. Una bella birra artigianale poi è davvero in grado di cambiarti la serata. Abbiamo racchiuso in questo breve articolo i 10 tipi di bevitori di birra più comuni. Ci è capitato di incontrarli alle fiere della birra e ci capita di vederli ogni giorno aggirarsi presso i nostri locali. Ti riconosci in uno di questi?
I 10 tipi di bevitori di birra: chi sono?
Alle feste della birra se ne vedono di tutti i colori. Gli appassionati della bevanda maltata non hanno età né provenienza geografica precise: la birra piace davvero a tutti! Adulti e anziani, bevitori incalliti o bevitori occasionali del sabato sera, cittadini europei, americani e perfino asiatici (sapevi che il paese che consuma più birra in assoluto al mondo è la Cina?)
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti! Noi di birra San Biagio ne sappiamo qualcosa e abbiamo deciso di elencarti quelli che, secondo noi, sono i 10 tipi di bevitori di birra più comuni. In quali di questi ti riconosci?
I 10 tipi di bevitori di birra: quelli che guardano alla “qualità”
- Il Beer snob: il beer snob ha già capito tutto della vita. Non ha bisogno di consigli, i suoi gusti sono talmente raffinati che snobberà persino i suggerimenti dei migliori mastri birrai in circolazione. Per lui la birra non è degna d’esser soprannominata birra se non ha almeno 9,5% vol e non è accompagnata da denominazioni come “imperial”, “triple” o “double”. Beve birre d’alta qualità e tutto ciò che bevono gli altri è, neanche a dirlo, robetta da bar. I nostri beer snob vanno avanti a suon di Monasta!
- Il cane da tartufo: il cane da tartufo è sempre alla ricerca della novità più interessante. Riesce a scovare, tra gli stili di birre artigianali, quelle in assoluto migliori e le propone alla propria compagnia. Conosce birre sconosciute ed è un avviatore di tendenze!
- Il so-tutto-io: il so tutto io sa come va spillata una birra, in quale bicchiere e a che temperatura va servita. Conosce l’IBU, la gradazione esatta di colore, gli ingredienti utilizzati, la loro provenienza e… il numero di scarpe dell’imbottigliatore! 😀
I 10 tipi di bevitori di birra: quelli super fedeli
- Il fedelissimo: il fedelissimo è un soggetto a parte. Lo si può ammirare ad ogni fiera o festa della birra e all’interno di pub e birrifici fornitissimi, ma a lui della qualità non importa nulla. Ha trovato la “sua birra” e prende sempre e solo quella, guai a fargli cambiare idea! (Il più delle volte, però, la ordina dopo aver passato in rassegna tutto il menù e aver fatto andare avanti e indietro i camerieri 3 o 4 volte nel tentativo di provarne una nuova!)
- Il km 0: tra i 10 tipi di bevitori di birra migliori c’è sicuramente il km 0. Il km 0 non beve birre che non siano prodotte in Italia o, peggio ancora, non beve birre artigianali che non provengano dalla sua regione. È un campanilista nato… ma come fare ad odiarlo? Alla fine, quello che fa non è altro che spingere l’economia del nostro paese!
I 10 tipi di bevitori di birra: gli esaltati
- L’entusiasta: l’entusiasta le ha provate tutte. L’entusiasta, anche se le ha provate tutte, vuole provarne ancora. Non c’è birra che non conosca, bicchiere dal quale non abbia sorseggiato o novità che non abbia avuto modo di apprezzare. Lui ama le birre artigianali e non si fa bloccare da stili, gusti personali o recensioni degli altri bevitori. Lui vuole semplicemente toccare con mano tutto e quindi non è raro trovarlo, alle fiere della birra, in fila contemporaneamente a 4 stand diversi. È dotato del dono dell’ubiquità e non se ne vergogna. D’altronde gli intenditori veri sono così, non accettano compromessi!
- Il novellino: il novellino ha iniziato a bere da poco e non ne capisce moltissimo di birre. Fa ancora confusione tra IPA e Stout e non sa riconoscere una birra di cattivo gusto da una birra conservata male o rovinata durante il trasporto. È innamorato del mondo della bevanda maltata ma, ahinoi, non è ancora in grado di destreggiarsi in autonomia. Di solito lo si trova al bancone del pub intento a intavolare discussioni infinite con i gestori o i camerieri, nel tentativo di capirne di più e arricchire il suo bagaglio personale. Il novellino si trasforma in una delle altre categorie de i 10 bevitori di birra più comuni dopo un paio d’anni, ma allo stato attuale delle cose è un ibrido in fase di formazione. Potrebbe diventare un beer-snob, ma anche un so-tutto-io. Se ne conosci uno e ti ritieni un buon bevitore equilibrato, affiancalo per indirizzarlo verso la strada più giusta! 😀
I 10 tipi di bevitori di birra: quelli da tenere sott’occhio
- Quello che parte già ubriaco: quello che parte già ubriaco è in grado di perdere la testa con una birra analcolica. Non sappiamo esattamente se lo fa per attirare l’attenzione, perché mal tollera l’alcol o semplicemente perché è molto reattivo a questa sostanza. Quello che sappiamo è che è l’anima della festa e finisce sempre per combinarne una più del diavolo. Va d’accordo con le birre artigianali molto forti perché, tanto, non le finisce mai! Inizia a sorseggiare per il piacere della degustazione e poi gira tre quarti di bottiglia al suo vicino di sedia. Il perché finisca sempre con l’essere l’unico brillo della compagnia pur non avendo bevuto nulla rispetto agli altri… beh, è ancora un mistero!
- Quello che non si ubriaca mai: quello che non si ubriaca mai è una spugna. È la “spazzatura” delle birre che non vengono apprezzate dagli altri, è il raccattapalle della situazione. Beve di tutto e non riesce a sentirsi su di giri, nonostante tutto.
- Quello da Corona e sale: quello da Corona e sale ha bevuto, in vita, sua, soltanto birre chiare e quasi analcoliche. Le beve soltanto con sale e limone e… è un inesperto cronico! Da affiancare senza dubbio a un so-tutto-io per un’adeguata istruzione!
Allora? Tu in quale categoria ti identifichi?