Cheesecake alla birra: ecco la ricetta perfetta!

fetta di cheesecake alla birra

Mai sentito parlare della cheesecake alla birra? Scoprila in quest’articolo!

La cheesecake è un dolce tipico della tradizione newyorkese che è approdato in Italia ormai da una decina d’anni. Merito di programmi televisivi come “il boss delle torte” e molti altri ancora, che hanno diffuso la cultura dei dolci tipicamente americani anche nel belpaese. Si tratta di un dolce a due strati composto da una base in biscotto e da un ripieno cremoso realizzato con formaggio spalmabile, zucchero a velo e altri ingredienti. 

Nella versione di oggi vedremo una variante della cheesecake alla birra, gustosa e delicata al tempo stesso, perfetta per discostarsi un po’ dalle tipiche cheesecake pomeridiane o da colazione e che si presta bene a feste di compleanno e occasioni di svago. Realizzarla è semplicissimo e una buona birra artigianale farà la differenza nello stupire gli ospiti con un gusto tutto nuovo!

La birra artigianale è perfetta per la realizzazione di numerosi dolci, questo è un dato certo. Cheesecake alla birra, sorbetti, torte per la prima colazione e numerosi altri dolcetti dal sapore alcolico e frizzantino. La differenza tra una birra e l’altra in questi casi è fondamentale. Da semplice bevanda la stessa si trasforma in ingrediente ed è in grado, in quanto tale, di trasferire i propri aromi e le proprie caratteristiche sul prodotto finito. Una birra di buona qualità fa davvero la differenza nella realizzazione e soprattutto nella buona riuscita aromatica di un dolce alla birra.

Cheesecake alla birra a base di birra artigianale

cheesecake alla birra matchaMa passiamo al dunque! Fra tutti i dolci che potevamo scegliere, oggi abbiamo deciso di parlare della cheesecake alla birra: la sua preparazione è rapida e a prova d’errore e il risultato è garantito. 

Si tratta di una torta fredda la cui base è composta da biscotti sbriciolati (ridotti quasi in farina) mixati con burro e pressati. All’interno è composta da una preparazione a base di formaggio spalmabile, zucchero e altri ingredienti, in base alla versione.

Infatti la cheesecake può essere arricchita davvero con qualsiasi cosa: cacao, purea di frutta fresca, cereali soffiati e addirittura tè verde, come il celebre matcha del quale tanto si parla.

La nostra versione è arricchita con dell’ottima birra artigianale: vediamo insieme come realizzarla in pochi semplici passaggi.

Cheesecake alla birra: ecco come realizzarla

Gli ingredienti:

  • 100 ml di birra artigianale
  • 250 g biscotti secchi tipo Oro Saiwa o Digestive
  • 250 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia o simili
  • 300 g panna montata a neve ferma
  • 125 g zucchero integrale di canna o malto d’orzo
  • 125 g burro a temperatura ambiente
  • 150 g zucchero a velo
  • 100 g gocce o scaglie di cioccolato fondente
  • gelatina in fogli (6gr, circa due fogli).

La preparazione:

  1. Frullare finemente i biscotti all’interno di un mixer da cucina e incorporarli al burro e allo zucchero di canna, fino a formare un composto malleabile
  2. Utilizzare il composto per rivestire una tortiera imburrata del diametro di 20/22 cm (meglio se a cerchio apribile). Riporre in frigo a riposare per almeno 3/4h
  3. Montare la panna a neve ferma e mettere in ammollo la gelatina in un piatto colmo di acqua fredda per almeno 5 minuti
  4. Montare il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso
  5. Riscaldare leggermente la birra e scioglierci dentro i fogli di gelatina strizzati energicamente
  6. Aggiungere il mix di birra&gelatina e le gocce di cioccolato al composto a base di formaggio e zucchero, amalgamare bene
  7. Aggiungere infine la panna montata mescolando bene dal basso verso l’alto per non farla smontare
  8. Versare il composto all’interno della tortiera, adagiandolo sulla base di biscotti e livellandolo bene con l’aiuto di una spatola.

La cheesecake alla birra è pronta! Adesso dovrà riposare in frigo per almeno 3h prima di essere consumata e potrà essere guarnita, a piacere, con frutta a pezzi, frutta secca (noci, nocciole, mandorle ecc.) o cioccolato in scaglie.

cheesecake alla birra cioccolato

E non è finita qui! Una volta preparata, a cosa abbinarla? Ecco i nostri consigli per trovare la birra più adatta… Resta ancora con noi!

Qual è la Birra San Biagio più adatta alla tua cheesecake?

Abbiamo parlato di Cheesecake alla birra tanto da farti venire l’acquolina in bocca e la voglia irrefrenabile di mettere le mani in pasta e iniziare a darti da fare con la preparazione… ma abbiamo tralasciato un aspetto importantissimo: la birra da scegliere!

Ebbene sì, ormai dovresti sapere che la birra artigianale è completamente diversa da una classica bionda o ambrata da supermercato: il suo sapore è molto più intenso e particolare.

Ogni birra si differenzia dall’altra per profumi, colori, gradazioni alcoliche, malti utilizzati e tecniche di lavorazione.

Quale birra San Biagio scegliere dunque per realizzare un’ottima Cheesecake alla birra?

Ti suggeriamo sicuramente una bella bottiglia di Birra Aurum San Biagio: una birra chiara e delicata, caratterizzata da note di caramello e da una corposità media. Una birra artigianale strong ale italiana dolcissima che, proprio per queste sue caratteristiche, si presta molto bene alle preparazioni zuccherine.

E se volessi una birra da accompagnare alla cheesecake?

Se poi sei un vero intenditore di birra artigianale, la bottiglia da mixare con gli altri ingredienti per la preparazione della tua torta alla birra non basta e vorresti anzi qualcosa di più particolare da associare alla Cheesecake fatta in casa in fase di degustazione, abbiamo un suggerimento per te.

La birra artigianale scura San Biagio Ambar è il massimo per gli abbinamenti gourmet: una strong Ale eclettica e raffinata dal sapore intenso e in grado di lasciare il segno, perfetta da abbinare al dolce a fine pasto.

Non è un caso che Ambar abbia vinto ben 12 medaglie d’oro e che alle prestigiose gare mondiali di birra artigianale del 2011 di Montreal le sia stata assegnata persino una medaglia di platino… Si tratta di un prodotto corposo, intenso, in grado di sprigionare un ventaglio di aromi complesso e molto strutturato.

Insomma, è una vera e propria birra artigianale da degustazione che va annusata, osservata, sorseggiata e goduta lentamente per poter essere apprezzata in ogni sua sfaccettatura. Cosa aspetti a provarla con la tua cheesecake alla birra fresca fresca di frigo?

E a proposito di degustazione, ecco il Cofanetto con 7 birre scontate del 15%!