Birra per pulire: ecco tanti modi per riciclare la bevanda iniziata

birra per pulire ambar

Una cosa interessante e curiosa di questa bevanda che non tutti conoscono riguarda il fatto che si può usare la birra per pulire. Sei curioso?

Ti è mai capitato di aprire una birra, non finirla, conservarla in frigo, per poi buttarla in un secondo momento? Ti assicuriamo che è davvero difficile che capiti con una delle nostre San Biagio – di solito, con gli amici non facciamo in tempo ad aprirla che è già finita – ma, se ogni tanto ti dovesse capitare, sprecare la birra è un peccato che noi di San Biagio, consideriamo un peccato capitale. Quindi ti forniamo qualche spunto per utilizzarla in modi diversi e creativi…

Sfruttare la famosa bevanda per i compiti casalinghi

In questo articolo ti spieghiamo come utilizzare la birra per le pulizie domestiche. Qui puoi trovare alcuni suggerimenti interessanti in merito a cosa e come è possibile pulire vari tipi di oggetti con la birra.

birra per pulire spugnette

Birra per pulire i gioielli

Un aspetto della bevanda che molti non conoscono riguarda la sua capacità pulente. Della birra si conoscono molte proprietà ma questa è sicuramente quella meno nota. In particolare è molto indicata per pulire i gioielli. Questi perdono lucentezza con il passare del tempo in modo particolare quelli realizzati in oro. Spesso si utilizzano prodotti chimici per ridare loro brillantezza. Ma è possibile ottenere lo stesso risultato in modo naturale.

Lascia che ti spieghiamo: per prima cosa è necessario versare la birra all’interno di un contenitore o ancora meglio una ciotola. A questo punto bisogna mettere in ammollo gli oggetti nel liquido per circa 30 minuti. Successivamente si devono togliere dal contenitore e devono essere asciugati con un panno di cotone. Una volta terminata anche questa operazione i tuoi gioielli avranno l’aspetto di quando sono stati acquistati. In questo modo è possibile averli sempre pronti per essere indossati!

Smacchiare

Un altro utilizzo possibile della birra nella faccende domestiche è quello di impiegarla come smacchiatore. Infatti risulta possibile utilizzando della birra di bassa gradazione mischiata con acqua ottenere un ottimo prodotto smacchiante. Ma come fare? Ecco adesso ti spiego le semplici modalità che devi seguire…

Per prima cosa è necessario procurarsi uno spruzzino per fiori e riempirlo per due terzi d’acqua e un terzo di birra. Dopo aver agitato il contenitore per far miscelare tra loro i due liquidi è possibile nebulizzare il prodotto così ottenuto sulla macchia da togliere. A questo punto è necessario lasciar agire il liquido per alcuni minuti. Poi si deve prendere una spugna imbevuta d’acqua e risciacquare le parte dove si è spruzzato il liquido. Una volta che il tessuto asciuga la macchia non sarà più visibile.

Birra per pulire i mobili

C’è di più: un’altra possibilità interessante di utilizzo della birra è quello di pulire i mobili di legno. Infatti questa bevanda può aiutare a dare nuova vita a vecchi mobili realizzati con questo materiale.

Per iniziare è necessario procurarsi un panno di microfibra. A questo punto lo si deve inumidire con la birra. Ora si devono strofinare delicatamente i mobili che si intende pulire. Infine passare un panno asciutto. Eseguendo questa semplice operazione il colore del legno risulta molto più vivace. Il suggerimento che ti diamo è quello di ripetere l’operazione a cadenza regolare.

Birra per lucidare l’argento

Prima abbiamo visto come fare per pulire i gioielli e in particolare quelli d’oro con la birra. Ora ti mostriamo come è possibile utilizzarla per donare di nuovo splendore anche ad un altro metallo prezioso. Si tratta appunto dell’argento. Anche in questo caso l’operazione risulta essere molto semplice. Ecco come usare la birra per pulire l’argento! Riempi un contenitore di birra e immergi al suo interno l’argento che vuoi pulire. Lascia gli oggetti in ammollo tutta la notte. Al mattino bisogna risciacquare sotto l’acqua. Dopo averli asciugati questi avranno riacquisito la lucentezza originaria.

Come veniva usata in passato

Ma non è tutto… questa bevanda veniva utilizzata anche in passato per questo scopo. Infatti è risaputo che nel 1500 i monaci delle abbazie erano soliti utilizzare la birra che avanzava sul fondo dei barili di birra per lucidare i cubi di rame. Questi raccoglievano all’interno di appositi contenitori quanto avanzava e vi immergevano poi il rame. Una volta estratti e asciutti avevano ripreso la loro brillantezza. Questo era un modo economico per aver i cubi in rame sempre puliti per il successivo impiego.

Anche in tempi più recenti la famosa bevanda è stata impiegata per le sue proprietà in questo campo. Molte persone al giorno d’oggi si stanno rendendo sempre più conto degli effetti nocivi nei confronti sia degli oggetti che dell’ambiente dei prodotti chimici. Come risaputo la loro produzione e la loro conservazione causano un aumento dell’inquinamento che danneggia la natura. Quindi anche grazie ad una maggior sensibilità questo tipo di soluzione alternativa e naturale è sempre più impiegata per questi scopi.

La birra per pulire le macchie di vino

Un consiglio che spesso viene dato riguarda il fatto di non mischiare tra loro alcolici diversi. Questo non è valido però nel caso delle macchie. Ciò in quanto se hai intenzione di eliminare una macchia di vino dal tappeto una delle soluzioni migliori è quella di usare appunto la birra. Ma come fare? Bisogna applicare sulla macchia una ridotta quantità di birra con l’utilizzo di una spugna. Poi bisogna lavare la zona con dell’acqua per togliere l’odore. Se la macchia persiste ti suggeriamo di ripetere l’operazione più volte.

birra per pulire vino

Altri utilizzi casalinghi

Pensaci un attimo: come abbiamo visto questa bevanda alcolica è particolarmente indicata per pulire. Ma questo non è l’unico modo in cui può essere riutilizzata in ambiente domestico. Molto interessante è infatti anche l’uso che è possibile farne in giardino. Può infatti venir messa in un contenitore abbastanza grande appoggiato in una zona dello spazio verde. In questo modo le lumache presenti saranno attratte da questo liquido ed andranno tutte dentro il recipiente. Così sarà semplice allontanarle dal prato e dalle piante.

Inoltre questa bevanda risulta essere anche un ottimo fertilizzante per via della presenza nella sua composizione del lievito. Basta aggiungere un sorso di birra all’acqua usata per innaffiare ed è possibile ottenere piante più rigogliose. Inoltre è possibile con un batuffolo di ovatta imbevuto con questa sostanza lucidare anche le foglie delle piante del giardino.

Quindi come hai potuto vedere sono tanti gli impieghi interessanti che può avere questa bevanda. Se vuoi approfondire l’argomento riguardante il giardinaggio ti consigliamo anche l’articolo “Coltivare luppolo in casa: tutti i consigli”. Bene, che aspetti? Ora che sai come impiegare la birra per pulire non ti resta che metterti al lavoro e applicare questi preziosi consigli che ti abbiamo dato!