Trattamenti di bellezza alla birra: i 6 migliori

trattamenti di bellezza alla birra candele

I trattamenti di bellezza alla birra esistono dai tempi delle antiche regine d’Egitto. Sono molto in voga sul web e sono davvero efficaci, nella stragrande maggioranza dei casi. Questo perché la birra artigianale è ricca di antiossidanti e di composti attivi, oltre che di alcol, che è in grado di purificare la pelle, chiudere i pori e donare un piacevole effetto cicatrizzante e astringente. curioso di scoprire quali sono i più famosi?

Abbiamo selezionato per te quelli più in voga e ne abbiamo testato l’efficacia. Uno tra i rimedi più conosciuti è potenzialmente innocuo, ma tra poco ti spiegheremo anche il perché! In Birrificio San Biagio, oltre a produrre birre artigianali di ogni tipo, ci divertiamo a informarci su quelle che sono le novità riguardanti la birra e tutte le notizie più curiose sul suo conto.

Trattamenti di bellezza alla birra: i 6 migliori che circolano sul web

Il web è invaso di trattamenti di bellezza alla birra. Da buoni appassionati di birra, abbiamo deciso di informarci sul loro conto e provare a capirne meglio l’efficacia. Saranno funzionali? Non lo saranno? Questo dipende strettamente dalla loro formulazione. Il web infatti pullula di notizie e rimedi della nonna, sia testati che non. Alcuni di questi sono molto famosi, come il rimedio usato per abbronzarsi con la birra… ma occhio, perché non tutti fanno bene alla pelle e alla salute! Vuoi scoprire quali sono davvero i trattamenti di bellezza alla birra validi e quali invece non lo sono? Continua a leggere, abbiamo passato in rassegna i 6 più popolari presenti sul web!

Lavare i capelli con latte e birra

I capelli e la birra vanno d’accordo da sempre. La birra li lucida un sacco, ha proprietà schiarenti ed è utilizzata per mille motivi da millenni nella cura della chioma e del cuoio capelluto. Per le proprietà lucidanti (e non schiarenti) è sufficiente utilizzarla in fase di risciacquo. La miscela ideale per capelli super idratati? 100ml di latte e 100ml di birra, da massaggiare su lunghezze e cuoio capelluto per poi risciacquare rapidamente con acqua fredda.

Scrub alla birra

Lo scrub alla birra è uno tra i trattamenti di bellezza alla birra più famosi di sempre. È assolutamente innocuo e molto efficace, al patto di effettuarlo la sera prima di andare a dormire, così da lasciare alla pelle il tempo di riposare prima di esporla al sole o ad agenti chimici esterni, come fondotinta e lozioni per il viso. Può essere realizzato miscelando la componente scrubbante che più preferisci a uno o due cucchiai di birra, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

L’alcol contenuto nella birra fungerà da purificante e astringente e ti aiuterà a ripulire la pelle. Se decidi di scrubbare il viso puoi utilizzare degli agenti sottili e non troppo graffianti, come lo zucchero (che si scioglierà massaggiandolo) o il bicarbonato di sodio. Se decidi di scrubbare il corpo avrai bisogno di una quantità maggiore di birra ma in base alla sensibilità della tua pelle potrai utilizzare agenti scrubbanti come il caffè in polvere  i sali del mar morto.

Maschera viso birra e yogurt

La maschera per il viso a base di birra è yogurt è famosissima e serve per purificare la pelle e restringere i pori senza tuttavia irritarla. L’alcol contenuto nella birra fungerà da astringente, mentre lo yogurt lenirà l’epidermide e idraterà la pelle. Un connubio perfetto per tutti coloro che soffrono di pelle mista e facilmente irritabile o che vogliono purificare la pelle dopo un periodo di stress senza irritarla eccessivamente.

Come si realizza? Miscelando 50ml di birra a 20ml di yogurt naturale bianco. Alcune versioni prevedono anche l’aggiunta di 1 cucchiaio d’olio e 1 albume d’uovo. La miscela ottenuta andrà spalmata su tutto il viso e lasciata agire all’incirca 10/15 minuti. Prima dell’esposizione al sole aspetta come sempre almeno 12h.

Balsamo schiarente alla birra

Gli antiossidanti presenti nella birra aiutano a districare i capelli e li nutrono in profondità. La birra ha inoltre un ottimo potere lucidante. Abbiamo già parlato dei tipi di birra preferiti dalle donne, ma non abbiamo mai parlato dei loro mille possibili impieghi. Il balsamo schiarente alla birra è uno tra i trattamenti di bellezza alla birra più efficaci di sempre. Per realizzarlo è sufficiente unire 100ml di birra chiara a due o tre noci di balsamo per capelli. La miscela ottenuta andrà spalmata in testa, aiutandosi con un pettine per distribuirla come si deve, e lasciata agire per 10 minuti. Ovviamente andrà poi risciacquata con cura.

Curare i calli con la birra

La birra è ottima come rimedio post-pulizia dei piedi, per favorire la rigenerazione della pelle e curare i calli. Come utilizzarla? Basterà lasciare i piedi a mollo in una miscela composta da mezzo litro di infuso tiepido alla menta e 200ml di birra. 10 minuti è il tempo d’attesa ideale per questo rimedio di bellezza alla birra super efficace!

Abbronzarsi con la birra? Da evitare!

Uno tra i trattamenti di bellezza alla birra più famosi di sempre è quello che vede la birra come attivatore naturale dell’abbronzatura. Sarà vero? Non sarà vero? Quello che possiamo dirti con certezza è che sì, le nostre nonne ci avevano visto lungo. La birra fa realmente abbronzare. Ma occhio a questo rimedio fai da te, perché potrebbe essere molto dannoso, soprattutto sul lungo termine! Ma come si fa ad abbronzarsi con la birra?

Le nostre nonne o le nostre mamme erano solite passare su tutto il corpo un sottile strato di crema con protezione UV per poi vaporizzare, durante l’esposizione al sole, una soluzione costituita da acqua e birra in parti uguali. Il rimedio è efficacissimo, ma bisogna stare attenti per le seguenti ragioni:

  • la birra è un vasodilatatore, e dunque può rendere la pelle più sensibile ai raggi solari e più soggetta a scottature
  • per la stessa ragione, potrebbe innalzare leggermente la temperatura corporea provocando una sensazione poco piacevole
  • la birra non contiene filtri UV e, anzi, attira ancora di più i raggi solari, danneggiando l’epidermide
  • l’alcol contenuto all’interno di essa potrebbe provocare irritazioni con conseguente comparsa di bolle o eritemi.