Ti stai chiedendo come preparare una tavola di Natale elegante? La risposta nel nostro articolo!
Apparecchiare la tavola di Natale non è difficile, ma renderla elegante e raffinata potrebbe esserlo. Se si desidera fare davvero bella figura con gli ospiti, è indispensabile apparecchiarla seguendo le regole dettate dal galateo e personalizzarla il giusto. Una tavola raffinata è anche una tavola che rispecchia i gusti dei padroni di casa ed è in tinta con il resto degli addobbi presenti nelle altre stanze. Ovviamente, contano sia le posate e il servizio, che i tessili e le bevande e le pietanze che si decideranno di servire. Abbiamo pensato a qualche valido suggerimento per facilitarti la cosa e permetterti di fare un figurone con gli ospiti.
Come apparecchiare? La tavola di Natale elegante
La tavola di Natale elegante è un vero must have delle festività natalizie. Noi tutti, un po’ per la vita che è sempre più frenetica, un po’ per noia, tendiamo a portare in tavola piatti e stoviglie “da battaglia”. O, peggio ancora, i pratici ma anche ultra inquinanti piatti in plastica. A Natale però non ci sono scuse: le feste chiamano tavola imbandita e sta a noi rispondere. Accogliere ospiti in casa è sempre un problema: bisogna farli sentire a proprio agio, in ogni occasione.
Tavole troppo ricche e pompose finiscono per irrigidirli, mentre tavole apparecchiate in maniera troppo superficiale li fanno sentire poco desiderati. E venendo al dunque, quindi, ad apparecchiare la tavola di Natale elegante perfetta? Scopriamolo insieme seguendo alcuni semplici consigli.
La tavola di Natale elegante: le basi
Apparecchiare la tavola di Natale in maniera elegante non è difficile. Prima di tutto, ovviamente, bisogna scegliere piatti e posate adeguati. Il galateo vuole che abbiano sempre il fondo bianco, anche se è usanza comune, ormai, acquistare piatti più variopinti (che vanno benissimo per tutti i giorni!). Le posate devono essere rigorosamente in acciaio e possibilmente bisognerebbe utilizzare dei servizi interi.
Per “interi” intendiamo completi. Zuppiere, insalatiere, ciotole e ciotoline varie possono appartenere ad altre linee e possono essere stati acquistati in un secondo momento. Ma i piatti devono essere tutti uguali tra loro e le stoviglie anche. Non deve esserci disparità tra gli ospiti.
L’indispensabile per la tavola di Natale elegante
Una tavola di Natale elegante che si rispetti è poi ben imbandita: presenta una certa cura nei dettagli. La tovaglia può essere semplice, possibilmente rossa o in un colore festivo, o decorata. Le tovaglie semplici possono essere arricchite con corrimano e sottopiatti dal retrogusto accogliente (perfetti quelli dorati o proprio a tema natalizio). Le tovaglie più elaborate, magari decorate o ricamate a mano, sono perfette anche come elemento unico.
Per apparecchiare una tavola di Natale elegante hai bisogno dunque di una bella tovaglia, di stoviglie di buona fattura (non per forza pretenziose) e soprattutto di tanta fantasia. Apparecchiare in maniera semplice e lineare è sempre un’ottima idea, ma personalizzare il tutto è ancora più divertente! Senza eccedere, sia chiaro.
Centrotavola eleganti, sia acquistati che fatti a mano, bevande di un certo pregio e con bottiglie che siano belle da vedere, fiori e molto altro possono rendere unica e speciale la tavola delle feste. Per non tralasciare, poi, gli accessori come le antipastiere o altri raffinati evergreen, dei quali parleremo tra poco.
Come apparecchiare la tavola di Natale? I piatti e le posate
Scegliere e disporre i piatti e le posate ideali per apparecchiare in maniera elegante per le feste può sembrare semplice, ma non lo è. Una tavola elegante che si rispetti non deve soltanto esser bella da vedere, ma anche rispettare le regole imposte dal galateo. Vogliamo ricordartene qualcuna per renderti più semplice il lavoro.
- I piatti fondi sono pensati esclusivamente per zuppe e brodi. Per i primi piatti bisogna utilizzare i piatti piani
- Le tovagliette all’americana vanno bene soltanto da mettere sul legno nudo e non vanno mai sovrapposte alla tovaglia di stoffa. Se si utilizzano le une non si dovrà utilizzare l’altra, e viceversa
- Le posate vanno messe in ordine di utilizzo, dall’esterno verso l’interno. Forchette alla sinistra del piatto e coltello e cucchiaio alla destra
- Per i dessert e la frutta servono posate apposite, che vanno sempre poste frontalmente rispetto ai piatti, in orizzontale
- I bicchieri possono essere due o tre: se si utilizzeranno champagne o spumanti, non andranno versati nel calice da vino ma serviranno flûte o coppe apposite. Vanno messi a testa in giù e il bicchiere da vino sarà sempre più esterno rispetto a quello per l’acqua, che invece sarà quasi centrale.
- Il pane può esser messo a centrotavola, ogni tot commensali, all’interno di appositi cestini. L’ideale però sarebbe portare in tavola paninetti singoli, poggiati sull’apposito piattino presente in alcuni servizi da tavola eleganti, che va posto a sinistra.
- Il tovagliolo va messo a sinistra, di fianco alle forchette.
Centrotavola speciali per la tua tavola di Natale elegante
Puoi arricchire la tua tavola di Natale elegante con centrotavola pensati ad hoc per l’occasione. I centrotavola creano movimento e abbelliscono, decorano senza appesantire. Puoi realizzarli in casa o acquistarli. Sono molto belli sia quelli contenenti la frutta di stagione (melograno, castagne) e le foglie, che quelli classici contenenti fiori.
Ma potrai sbizzarrirti anche con centrotavola più elaborati che contengano ad esempio piccole palle di Natale, oggetti in miniatura, candele sia semplici che colorate o dalle forme particolari e molto altro ancora.
Apparecchiare per le feste in modo elegante: cosa portare in tavola?
Per apparecchiare una tavola di Natale elegante è fondamentale anche la scelta degli alimenti e delle bevande da servire agli ospiti. Se apparecchiamo con cura e utilizzando stoviglie e tessili di un certo pregio, è inutile impoverirli con bottiglie da supermercato in plastica o di scarsa qualità. Per le bevande più beverine, come acqua e eventuali bevande gassate tipo Coke, scegli delle caraffe apposite.
Per quanto riguarda invece vini e birre, sappiamo bene che il galateo vuole che vengano serviti in tavola direttamente dalle loro bottiglie originali. Scegli quindi vini e birre artigianali di buona qualità, che siano pregiati/e ma anche belli/e da vedere. Opta per le bottiglie più particolari, magari in edizione limitata, a tema natalizio, o ancora in vetro scuro opaco o con etichette decorate finemente. Con le birre San Biagio in edizione natalizia, come la Noel, non potrai sbagliare! Ancora meglio se acquisti il Cofanetto Cenone!