La birra, oltre ad essere una bevanda gustosa e dissetante, è anche un valido alleato contro molti disturbi e malesseri. Sapevi, ad esempio, che è possibile usare la birra contro nausea?
La nausea, come ben sai, è un disturbo molto comune che colpisce non solo le donne in gravidanza, ma anche chi soffre di mal d’auto… Oppure chi si sottopone ad un intenso sforzo fisico, come ad esempio chi fa sport a livello agonistico.
Associati spesso ad altri disturbi, come mal di testa ed infezioni gastrointestinali, nausea e vomito possono essere efficacemente contrastati attraverso l’uso di farmaci antiemetici (leggi quali sono gli antiemetici più comuni). Tuttavia in alcuni casi è preferibile ricorrere a rimedi naturali soprattutto per il fatto che questi ultimi sono privi di effetti collaterali.
Molti alimenti e bevande di uso comune, come il limone, la menta, lo zenzero e i chiodi di garofano, hanno, infatti, proprietà antinausea. Uno di questi è la birra, a patto ovviamente di assumerne in quantità moderata. Avresti mai pensato all’utilità della birra contro nausea?
L’azione antiemetica della birra sembra essere legata soprattutto alla presenza di antiossidanti (contenuti nel luppolo) e maltodestrine (provenienti invece dal malto). L’elevato contenuto calorico avrebbe inoltre un vero e proprio potere ricostituente. Utile soprattutto qualora la nausea fosse dovuta ad una perdita di zuccheri, sali minerali e carboidrati. Un esempio? Accade quando si fa una corsa o si pratica attività fisica in modo intensivo.
Ci sono però alcune birre speciali, come quelle prodotte dai birrifici artigianali come il nostro, che risultano molto più efficaci contro mal di stomaco e vomito per la maggiore concentrazione di polifenoli, fibre, e zuccheri semplici.
Ecco allora di seguito alcuni modi per usare la birra contro nausea che possono essere utilizzati anche dalle donne in gravidanza. A una condizione però: ovviamente l’assunzione della bevanda dev’essere limitata a qualche sorso o un bicchiere al massimo.
Come usare la birra per contrastare la nausea
L’uso della birra per fermare il senso di nausea non è ancora molto conosciuto… Tuttavia pare proprio che se hai mal di stomaco sorseggiare lentamente una lattina di birra possa aiutare a calmarlo. È risaputo, del resto, che l’alcool possiede anche un lieve effetto anestetico che aiuta ad alleviare il dolore. Pronto a saperne di più? Continua a leggere!
Birra del giorno dopo per chi ha alzato troppo il gomito
Un bicchiere di birra può venire in soccorso anche per rimediare ai postumi di una sbornia! Pur essendo infatti una bevanda alcolica l’alto contenuto in carboidrati e zuccheri aiuta a rimettere a posto stomaco e intestino. Bada bene però: limitati ad assumerne pochi sorsi.
In Germania questa pratica è talmente diffusa da avere addirittura un nome, “konterbier”, che significa letteralmente “contro birra” o “birra del giorno dopo”.
Birra antinausea efficace e sicura anche per chi sta per diventare mamma
Solo chi ha sperimentato la nausea mattutina durante i primi mesi di gestazione può capire quanto questo disturbo possa essere invalidante per la futura mamma. La situazione è poi aggravata da un fatto che conosciamo bene… Quando si è in stato interessante l’uso di alcuni farmaci utili per il controllo della nausea potrebbe addirittura essere vietato o sconsigliato.
Anche in questo caso allora può essere d’aiuto assumere qualche sorso di birra. Ma quale? Bisogna scegliere fra le qualità meno alcoliche e dal gusto meno intenso. E consumarle al mattino dopo una colazione leggera a base di pane tostato o biscotti secchi.
Birra: valido alleato per la nausea dello sportivo
Quando ci si sottopone ad un intenso sforzo fisico, il nostro corpo può risentirne a causa della perdita di:
- liquidi
- zuccheri
- sali minerali e
- carboidrati.
Non è raro che l’ipoglicemia dello sportivo possa talvolta provocare senso di nausea oltre a giramenti di testa e tremori… Ecco dunque che a un bicchiere di birra diventa davvero un valido alleato! Per quale motivo? Per riportare i valori di glucosio entro i livelli ottimali!
Molti medici sportivi consigliano quindi di assumere birra agli atleti al posto di integratori dietetici e bevande energetiche. Anche in questo caso però è preferibile scegliere birre contro nausea a bassa gradazione (non oltre il 3- 4 gradi alcolici).
Birra e corretto funzionamento dell’intestino
Essendo prodotta con malto d’orzo, la birra è una delle bevande più ricche di fibre solubili: due bicchieri di birra apportano, infatti, circa il 10% del fabbisogno giornaliero di fibre. Queste sostanze hanno un ruolo fondamentale nell’assicurare il corretto funzionamento dell’intestino. Ed inoltre garantiscono senso di sazietà e sono utili nella regolazione dei valori di glicemia nel sangue.
Ecco dunque che la birra può rivelarsi un rimedio naturale efficace anche contro la nausea legata a qualche disturbo intestinale associato a meteorismo e/o stipsi ostinata.
Birra: quando è sconsigliato utilizzarla per contrastare il mal di pancia
Evita di ricorrere alla bevanda di malto e luppolo per contrastare la nausea se il tuo mal di pancia è legato ad ulcera o gastrite perché in questo modo rischieresti di aggravare i sintomi. Ciononostante recenti studi hanno evidenziato un fatto interessante. Bere tre bicchieri di birra al giorno potrebbe essere in grado di proteggere l’organismo dall’Helicobacter pylori. Lo conosci? È l’organismo responsabile dell’ulcera gastrica.
Da non dimenticare poi il fatto che la birra, essendo una bevanda alcolica, non può essere in nessun caso somministrata a bambini e ragazzi di età inferiore ai 18 anni.
È chiaro ovviamente che di fronte ad una nausea intensa e prolungata, associata ad attacchi di vomito ripetuti, è sempre meglio affidarsi alle cure di un bravo medico. Bisogna individuarne quanto prima la causa e procedere con la terapia adeguata.
Birra contro nausea: meglio la birra industriale o quella artigianale?
Per completare il quadro, ti riveliamo anche quest’ultima curiosità… Stando ad alcuni studi sembra, infatti, che la birra artigianale sia anche molto più efficace nel contrastare nausea, mal di pancia e vomito. Questo per via della maggiore concentrazione di:
- fibre solubili
- polifenoli (antiossidanti naturali utili a contrastare l’invecchiamento della pelle e a mantenere il corretto funzionamento di vene e arterie)
- maltodestrine (zuccheri semplici dotati di una funzione energetica e ricostituente che sono indispensabili per chi pratica attività sportiva).
Del resto viene realizzata con ingredienti di alta qualità e senza il ricorso ad interventi chimici…
Convinto ora di sapere tutto ma proprio tutto su come usare la birra contro nausea? Se hai ancora qualche dubbio non esitare a scriverci! Ti consigliamo di leggere anche l’articolo “Birra e salute”.