Un mix irrinunciabile e vincente!
Fra le 18.00 e le 21.00 di ogni sera, si svolge, in ogni regione d’Italia, così come in molti altri paesi d’Europa e del mondo, un rito conviviale molto apprezzato… Hai già capito di che si tratta? Una meritata pausa dopo il lavoro o dopo una tranquilla giornata di vacanza, un momento piacevole da condividere con gli amici… Stiamo parlando del momento dell’aperitivo. L’argomento t’interessa e vuoi saperne di più? Allora continua a leggere!
Birra artigianale e finger food: un abbinamento vincente
E se in un passato non lontano era d’uso bere, in questo momento della giornata, un bicchiere di buon prosecco oppure un cocktail più elaborato, accompagnato da patatine, noccioline ed altri stuzzichini, oggi è altrettanto di moda e chic compiere questo rito consumando birra artigianale e finger food.
Il rito dell’aperitivo: una tradizione di ieri, oggi e domani
La tradizione di bere una bevanda alcolica o analcolica per stimolare l’appetito risale a tempi lontani.
Si ritiene addirittura che anche gli antichi greci svolgessero questa pratica: era, infatti, abitudine diffusa fra gli ellenici del V secolo a.C. consumare prima dei pasti un vino bianco e dolce. Veniva chiamato “vino di Ippocrate”, dal nome del famoso medico, realizzato con l’aggiunta di fiori di dittamo, assenzio e ruta.
Anche i romani pare utilizzassero un rimedio del genere contro la mancanza di appetito: il termine, aperitivo, deriva, infatti, dal termine latino “aperitivus” (il cui significato è “che apre”) alludendo così ad una bevanda in grado di stimolare (“aprire”) il senso della fame.
Tuttavia, la tradizione dell’aperitivo come la conosciamo oggi nasce a Torino, nella bottega di liquori dell’artigiano Antonio Benedetto Carpano, che nel 1786 inventò il “vermut”, ricetta successivamente rilevata dalla ditta Cinzano e Martini & Rossi. Da qui il tradizionale nome di “Martini”, una delle bevande alcoliche maggiormente utilizzata per preparare deliziosi aperitivi in tutto il mondo, il più delle volte accompagnati da semplici stuzzichini.
Col tempo, però, i gusti delle persone sono diventati più vari e complessi… L’aperitivo si è trasformato da un semplice momento di relax, in cui mettere in stand by tutte le attività più faticose della giornata, ad una vera e propria occasione per dedicarsi completamente a sé stessi. E in più prendersi cura davvero del proprio benessere e della propria felicità.
Proprio per questo motivo, la birra artigianale, che è sicuramente una tra le bevande più antiche ed amate dall’uomo, è diventata ormai un “must” di questo rito, una componente indispensabile di cui non è possibile fare a meno.
Aperitivo e birra artigianale: un connubio perfetto
La birra artigianale è una bevanda così fresca e gustosa che si presta perfettamente come aperitivo, soddisfacendo i gusti anche dei bevitori più esigenti.
La sua freschezza e la limitata gradazione alcolica la rendono, infatti, la scelta ideale come aperitivo sia nei mesi estivi che in quelli invernali. Non solo… L’amaro del luppolo ha anche il potere di stimolare l’appetito e, al tempo stesso preparare il palato ad assaporare sempre nuovi gusti e sapori.
Ecco perché uno degli abbinamenti migliori è proprio fra birra artigianale e finger food! Sorso dopo sorso, prepari infatti le tue papille gustative ad ogni successivo assaggio… Pensaci bene: così rendi davvero unica ed indimenticabile questa già di per sé piacevole esperienza di gusto.
Ovviamente, questo connubio perfetto fra aperitivo e birra non poteva passare inosservato agli amanti di entrambi… E così hanno cominciato a fioccare all’interno di bar e pub nuove ricette legate appunto a questo piacevolissimo momento della giornata.
Questa “rivoluzione” ha coinvolto in primo luogo il versante degli stuzzichini: ha messo gli chef alla prova con tante nuove e gustose ricette di finger food. In secondo luogo le bevande da proporre ai propri avventori, come nel caso della combinazione birra artigianale e finger food.
Gli amanti dello Spritz e della birra, ad esempio, non volendo rinunciare né all’uno né all’altra, hanno risolto il problema alla radice. Hanno ideato un cocktail alternativo che prevede una birra “pale ale” al posto del prosecco nella preparazione di un delizioso Spritzbeer. Leggi l’articolo dedicato a Spritzbeer: l’aperitivo alternativo se sei curioso di conoscere la ricetta di questo nuovo cocktail.
Happy hour e apericena
E per quanto riguarda il cibo? Di sicuro l’aperitivo perfetto non ne può fare a meno, soprattutto se nella versione “Happy Hour” o meglio ancora nel caso di un “Apericena”… In queste occasioni, di fatto, ci si aspetta sempre di veder accompagnata la propria bevanda preferita da tante ricette buone e gustose.
Il finger food, in questo caso, sembra essere quello che per il momento incontra il consenso dei più, sia che si si trovi in un bar del centro oppure in un pub di periferia o a casa propria. Sarà per la varietà delle portate o per la loro originalità? In ogni caso oggi per molti italiani fare l’aperitivo equivale a gustare un’ottima birra artigianale accompagnata da ricette di finger food di ogni tipo.
Anche tu vuoi provare l’emozione di abbinare la tua bevanda preferita con le mille ricette del fingerfood, ma non sai da dove cominciare? Niente paura! Birra Artigianale San Biagio ha infatti creato per te, insieme al proprio chef Mario Lopez, un ebook con fantastiche ricette di birra artigianale e fingerfood.
Se non lo hai ancora scaricato gratis, puoi richiederlo qui a destra!
Perfeziona il momento dell’aperitivo scegliendo il meglio
Cosa è in grado di trasformare un momento di puro relax come quello dell’aperitivo in qualcosa di davvero unico e perfetto? Se non sai la risposta te la diamo noi: quello che serve è un’ottima birra artigianale italiana di qualità, come appunto Birra San Biagio.
Ogni nostra birra artigianale è, infatti, realizzata a partire da una ricetta unica la cui volontà è quella di offrire a chi la beve un “momento” magico, fatto di relax, di gusto, di godimento e di star bene. Quello che noi modestamente definiamo come il “momento San Biagio”!
E se vuoi usufruire anche tu di questo tocco magico per ogni tuo aperitivo insieme agli amici e alle persone cui vuoi bene, non ti resta che fare subito una bella scorta delle nostre birre artigianali di qualità!