Ambar, la nostra birra artigianale che ha vinto la medaglia d’oro internazionale

Una birra eclettica e raffinata, al punto da aver ricevuto la medaglia d’oro al “Mondial de la Biere” di Strasburgo nel 2011, perfetta per chi ricerca gusti originali ed abbinamenti sofisticati.

Ispirata alla tradizione dei mastri birrai trappisti, è una Stout cruda ad alta fermentazione, non filtrata e rifermentata in bottiglia.

Una miscela di differenti malti, ricavati da orzo di nostra produzione e sapientemente tostati, da origine alla ricetta di questa birra da podio.

Il colore scuro naturalmente torbido si unisce ad una schiuma cremosa compatta e aderente.

L’aroma intenso colpisce con netti sentori di caffè, cioccolato fondente e caramello.

Al palato si percepisce una buona frizzantezza accompagnata da un corpo pieno e un amaro moderato, possibile grazie alla tostatura di diversi malti.

Nel 2011 il “Mondial de la Bière” ha assegnato una 12 medaglie d’oro a delle birre giudicate eccezionali tra cui la Birra San Biagio Ambar.

La valutazione delle birre in concorso è stata effettuata secondo i criteri seguenti: la qualità della birra, i suoi aromi, il suo gusto ed il piacere globale procurato.

 

Il mondial de la Biere

Il “Mondial de la Bière” è stato fondato a Montreal (Québec, Canada) nel 1994 da un trio di appassionati di birra, tra i quali Jeannine Marois presidente dell’evento dal 2002.

Festival di degustazioni unico e conviviale, è considerato come una porta d’ingresso sull’industria brassicola del Québec e dall’estero. Nel corso degli anni, è divenuto il più importante festival di birre internazionali in Nord-America.

Il “Mondial de la Bière de Strasbourg” è nato nel 2009 da un’associazione tra il Festival di Montreal, Strasbourg Evènements e Jean-Claude Colin, autore, giornalista brassicolo e co-artefice del progetto.

La missione di questi due eventi è di ridare alla birra il suo carattere di nobilità, offrendo ai visitatori l’occasione di degustare una selezione di birre di qualità, il tutto rispettando una consumazione responsabile.